Su
uno scooter, anche originale, offre un sensibile miglioramento
delle prestazioni la sostituzione del variatore originale con
uno speciale ad ampia escursione (Malossi Multivar, Top
Performance Nardò, Polini Evolution….), che, grazie alla loro
escursione, offrono un miglioramento dell'accelerazione e della
velocità massima (5-7 Km/h).
La
Malossi mette a disposizione per motori Minarelli e Piaggio una
trasmissione denominata Over Range, caratterizzata da una
dimensione delle pulegge del variatore e delle pulegge condotte
di coppia maggiore rispetto alle originali, per avere una
spaziatura dei rapporti molto più ampia. I risultati con un kit
simile sono veramente eccezionali.
L'innesto
della frizione centrifuga dipende dalle mollette: delle mollette
troppo morbide faranno perdere accelerazione siccome l'innesto
sarà immediato, mentre delle mollette troppo dure faranno
acquistare accelerazione, ma causeranno un'usura precoce delle
ganasce. Bisognerà quindi non esagerare, trovando un giusto
rapporto giri/innesto il quale cambia di scooter in scooter.
Un
altro componente infine da cambiare una volta elaborato lo
scooter sono i rapporti. Di solito è consigliato lasciare gli
originali per non danneggiare nulla, ma per G.T. molto spinti
essi devono essere sostituiti. I rapporti primari, cambiandoli,
faranno acquistare allungo mentre verrà penalizzata
l'accelerazione, a differenza dei secondari i quali se vengono
sostituiti, manterranno un equo rapporto tra accelerazione ed
allungo.
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