Bisogna
ricordare che il variatore è collegato alla puleggia posteriore
grazie ad una cinghia dentata, molto resistente.
2°)
Il correttore di coppia (o puleggia posteriore) è un elemento
molto importante,siccome grazie ad esso viene contrastata
l'azione del variatore, e quindi si può avere un aumento di
velocità molto dosato per dare la miglior ripresa col miglior
allungo ed inoltre mantiene in coppia lo scooter per non avere
cali di prestazioni. Quando lo scooter è nel regime di
rotazione minimo, una molla di contrasto posizionata tra il
correttore e la frizione,fa si che la puleggia posteriore sia
completamente chiusa, mentre il variatore è completamente
aperto ingranando così una marcia più corta. Quando la forza
centrifuga applicata ai rulli (col salire del numero dei giri)
aumenta , la puleggia posteriore si apre totalmente.
La
molla di contrasto è una semplice molla di materiale speciale
disponibile in diversi colori in base alla sua rigidità la
quale ha il compito di comprimere le pulegge posteriori in modo
da contrastare l'azione del variatore, per tenere in tensione la
cinghia.
3°)
La frizione e la campana sono direttamente collegate, tramite i
rapporti, alla ruota. Esse in pratica trasmettono il movimento e
quindi non sono degli elementi di certo da trascurare!! La
frizione negli scooter moderni è completamente automatica e non
ha bisogno di essere attivata come in passato. E' formata da due
o tre masse (o ganasce) poste ai bordi, le quali possono
dilatarsi spinte dalla forza centrifuga.
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