Non sei ancora registrato su ThE ScOoTeR WoRlD? Cosa aspetti!? REGISTRATI....è gratuito!!

        

 

TUNING

 

Alimentazione

Meccanica

Trasmissione

Varie

Help & Guide

 

 

SERVICES

 

Forum

Chat

Download

Home Page

Voi e gli Scooter

 

 

Inviate le vostre opinioni

e suggerimenti.

 

 

La Trasmissione

By Linux87

Principio di Funzionamento

La trasmissione è uno dei fattori fondamentali per il funzionamento degli scooter ed è estremamente importante modificarla qualora si voglia modificare lo scooter. Essa ha il compito di sostituire il cambio, usato nei vecchi modelli. E' formata da  quattro componenti principali:

1° Variatore e Cinghia

2° Correttore di coppia

3° Frizione e Campana

4° Rapporti

1°) Il variatore (o puleggia anteriore) è collegato all'albero motore ed ha lo scopo di "ingranare la marcia", ossia di far salire la cinghia in modo che il diametro passante per la puleggia anteriore sia maggiore di quello posteriore....come il cambio della bicicletta, con la differenza che esso viene attivato automaticamente all'aumentare del regime di rotazione del motore. Ciò è possibile grazie ai rulli...

I rulli (o masse) posso essere di diverse dimensioni e peso. Alleggerendo il peso dei rulli il numero di giri del motore sarà più elevato, mentre, viceversa, se il pesò è maggiore il numero di giri diminuisce. Essi sono posti all'interno della semipuleggia mobile, più precisamente all'interno delle piste inclinate verso l'esterno. In posizione di riposo i rulli si trovano rivolti verso il centro, mentre con l'aumentare dei giri, spinti dalla forza centrifuga, essi tendono a spostarsi allargandosi ed "aprendo il variatore". Il numero dei giri cambia in base al loro peso, siccome maggiore esso è.. maggiore è la forza centrifuga. Infine la loro dimensione cambia in base al variatore, ed al modello di scooter.

CONTINUA>

 

        

Aggiungi il sito ai preferiti            Imposta come HomePage

Powered by Linux87

The Scooter World

@ 2003/2004