Principio
di Funzionamento
La
trasmissione è uno dei fattori fondamentali per il
funzionamento degli scooter ed è estremamente importante
modificarla qualora si voglia modificare lo scooter. Essa ha il
compito di sostituire il cambio, usato nei vecchi modelli. E'
formata da quattro componenti principali:
1°
Variatore e Cinghia
2°
Correttore di coppia
3°
Frizione e Campana
4°
Rapporti
1°)
Il variatore (o puleggia anteriore) è collegato all'albero
motore ed ha lo scopo di "ingranare la marcia", ossia
di far salire la cinghia in modo che il diametro passante per la
puleggia anteriore sia maggiore di quello posteriore....come il
cambio della bicicletta, con la differenza che esso viene
attivato automaticamente all'aumentare del regime di rotazione
del motore. Ciò è possibile grazie ai rulli...
I
rulli (o masse) posso essere di diverse dimensioni e peso.
Alleggerendo il peso dei rulli il numero di giri del motore sarà
più elevato, mentre, viceversa, se il pesò è maggiore il
numero di giri diminuisce. Essi sono posti all'interno della
semipuleggia mobile, più precisamente all'interno delle piste
inclinate verso l'esterno. In posizione di riposo i rulli si
trovano rivolti verso il centro, mentre con l'aumentare dei
giri, spinti dalla forza centrifuga, essi tendono a spostarsi
allargandosi ed "aprendo il variatore". Il numero dei
giri cambia in base al loro peso, siccome maggiore esso è..
maggiore è la forza centrifuga. Infine la loro dimensione
cambia in base al variatore, ed al modello di scooter.
CONTINUA>