A scuola la classe 2a ha preparato alcuni disegni su come "vorrebbero
il bosco" il picchio, il rodilegno, il pioppo.
Ovviamente con molta fantasia, i ragazzi hanno interpretato questi
elementi naturali dopo averli conosciuti al Parco in occasiobe della
prima uscita.
L'ordine e il disordine di un bosco si deve sempre misurare a seconda
dei punti di vista, magari anche esagerando...
Come lo vorrebbe il picchio:
"questo bosco rappresenta il bosco dal punto di vista del picchio,
cioé con gli alberi e i rodilegno, che non si vedono perché
dentro l'albero"
Come lo vorrebbe il rodilegno:
"sono presenti gli alberi perché servono come nutrimento
al rodilegno; non sono presenti i picchi perché si nutrono
dei rodilegno"
Come lo vorrebbe il pioppo:
"secondo me un pioppo potrebbe volere il suo bosco senza rodilegno
e picchi, ma stando in un posto ampio in modo da non darsi fastidio
con gli altri alberi"
"non sono presenti i picchi e i rodilegno perché il bosco
dal punto di vista del pioppo non comprende questi due animali (il
rodilegno perché mangia il pioppoe il picchio perché
costruisce la tana all'interno dell'albero stesso"