HOME PAGE

  GIOVANNI

  ATTIVITA'

  ALABAMAS STUDIO 

  COLLABORAZIONI           

  ASCOLTI

  LINK

  CONTATTI

   

                                            

 

 

Giovanni " Alabamas "

 

La musica mi ha attratto fin dai primi anni di vita; ricordo quando, negli anni '70 i miei genitori mi portavano nella balera del mio paese in occasione delle fiere ed io rimanevo ore davanti al palco dove si esibivano le orchestre e le bande. Il mio primo strumento furono le percussioni. Ho scoperto il contrabbasso frequentando il conservatorio e da allora è rimasto senza dubbio uno strumento affascinante, a me molto caro. 

Il contrabbasso

"Ma come fai a trasportarlo ?"

Questa è la prima domanda che mi viene sempre fatta.

In effetti, non è comodo, specialmente se capita di portarlo "in groppa" ; preferisco trasportare il flauto dolce!

E'uno strumento con cui si possono eseguire diversi generi musicali. Quello che eseguo più spesso è il genere classico. La musica classica mi appassiona in modo particolare; alcune volte mi entra dentro in modo molto forte, crea in me emozioni e accarezza la mia anima. Alcune volte la avvolge e la coinvolge a tal punto che dopo aver assistito ad un concerto mi sento più stanco che se avessi suonato. Il contrabbasso è uno strumento capace di trasformarsi a seconda di ciò che richiede il brano musicale. Può essere ritmico come uno strumento a percussione e data la sua enorme estensione riesce ad arrivare a suoni gravi e profondi, così come a degli acuti e a dei suoni armonici somiglianti al suono di un flauto. Molto importante è per me la cantabilità del contrabbasso, che può certamente essere paragonata a quella di qualsiasi strumento ad arco, quale, ad esempio, il violino. Si può anche armonizzare come se fosse una viola da gamba. E' sicuramente uno strumento che offre tante possibilità di esecuzione.

Attualmente sto frequentando il settimo anno di Conservatorio. Le tappe per il conseguimento del diploma finale sono due: L'esame di 5° corso, già sostenuto diversi anni fa, e quello di 7° corso, che conto di portare a termine nel marzo del 2005. Durante questi anni ho sostenuto gli esami di teoria, solfeggio  armonia complementare e storia della musica.

Alcune volte suono assieme all'orchestra del Conservatorio, dove faccio pratica di musica d'assieme e mi esibisco in qualche concerto pubblico.

Ho suonato con gruppi di amici in formazioni di musica da camera, trii, quartetti, in duo con pianoforte. Ho fatto parte per diversi anni della Banda Musicale  " La Magiostrina".

Naturalmente ho suonato e suonerò ancora con Andrea, mio carissimo amico, che è un ottimo batterista, oltre che flautista. Andrea ha un tocco preciso ed incisivo che nel jazz si integra perfettamente con il contrabbasso.

 

 


Giovanni e il suo contrabbasso

 

 

 

 

 

Copyright © Alabamas    Ultimo aggiornamento 19-02-2005