HOME PAGE

  GIOVANNI

  ATTIVITA'

  ALABAMAS STUDIO 

  COLLABORAZIONI           

  ASCOLTI

  LINK

  CONTATTI

   

                                            

 

 

Giovanni " Alabamas "                 Attività

Io e il flauto dolce

La prima attività riguarda la realizzazione di un'idea che ho già da diversi anni: la registrazione di brani della nostra terra: l'Emilia-Romagna. Si tratta di registrazioni effettuate con il flauto dolce, strumento considerato erroneamente facile e di serie B, suonato solo alle scuole elementari e medie e poi abbandonato per passare a strumenti considerati più importanti. Ho iniziato a suonare il flauto soprano  alla scuola dell'obbligo, ma poi ho cercato di perfezionare sempre di più la tecnica e la cantabilità , portando il flauto dolce nei concerti dal vivo, constatando con piacere che era lo stesso pubblico a richiedere pezzi per il "flautino"(così chiamato in famiglia). Alcune volte vengo chiamato nelle scuole ad insegnare musica ed in particolare il flauto dolce. Quello che cerco di far comprendere ai ragazzi è che tale strumento è altrettanto nobile quanto il pianoforte e che non lo si deve relegare ad essere suonato dai bambini soltanto alle scuole elementari e medie, ma deve essere visto alla pari di tutti gli altri strumenti, poiché presenta difficoltà tecniche ed espressive non facili da superare per arrivare a "suonare bene". Spesso sono gli insegnanti di musica stessi a sottovalutare il flauto dolce, lasciando trasparire in modo velato il loro senso di superiorità nei confronti di questo strumento...Ma non lo sanno assolutamente suonare !!! Io ritengo che ci voglia rispetto per qualsiasi strumento musicale, perché l'importante é poi arrivare alla musica e ciò avviene, a mio parere, amando lo strumento e creando con esso una cosa sola.

Sta nascendo, dunque, un album con  la "complicità" di Andrea, amico d'infanzia, esecutore di musiche con il flauto soprano e contralto e collega nella band dei Quasars. A dicembre 2003 sarà disponibile il primo CD della serie, che conterrà una dozzina di brani. Con Andrea ci conosciamo dall'età di 6 anni e abbiamo sempre avuto in comune l'interesse e la passione per la musica. Abbiamo vissuto diverse esperienze, dall'orchestrina di quartiere alle orchestre da ballo; dal jazz alla fusion e concerti di musica classica. Il CD conterrà brani scritti da me, da Andrea e da altri autori. Si tratta di melodie allegre  e e talvolta tristi e malinconiche, che arrivano direttamente al cuore.

Giovanni e Andrea in una fase di registrazione

La passione per la chitarra

Un altro strumento che mi appassiona è la chitarra, sia classica che elettrica. Questo strumento mi permette di suonare generi musicali diversi. 

Sto lavorando alla registrazione di alcuni brani,  con l'intento di realizzare un CD che comprenderà musiche ballabili e da ascolto. Suono la chitarra dall'età di 14 anni. Il merito è del mio amico e Maestro Ezio Gardella, musicista polistrumentista eccezionale. Grazie Ezio !!!

         

           Il Maestro Ezio Gardella                        Pierangelo Monici

Le musiche che eseguo abbracciano diversi generi musicali, dal classico al rock. Come componente del gruppo dei Quasars , insieme agli amici Andrea e Flavio, preferisco cimentarmi in un rock decisamente melodico. Il rock duro non mi diverte. Non ho nulla in contrario con il rock duro, la mia è solo una preferenza personale. Tornando alla realizzazione del mio primo CD di chitarra, a parte l'impegno che richiede, mi diverto a realizzarlo con l'aiuto di Andrea, riuscendo a mettere le note sempre al posto giusto. Un brano di questo CD sarà eseguito da un ospite, Pierangelo Monici, grande amico e chitarrista insostituibile. 

Duetto Giovanni e Pierangelo  contrabbasso - chitarra

 

Duetto di chitarre Giovanni e Pierangelo 

 

 

Daniele Tomasini

 

Adesso vi presento un caro amico: il musicologo Daniele Tomasini. Ho legami di amicizia con tutta la sua splendida famiglia, alla quale tengo molto. 

Daniele è tecnico specialista in pubbliche relazioni e giornalista collaboratore di diverse testate. Ha frequentato l'università degli studi di Pavia, dove si è laureato in Musicologia. Attento studioso verdiano, sul grande maestro bussetano ha già all'attivo diverse pubblicazioni.

 

                         

             Daniele Tomasini                                        Giuseppe Verdi

 

Ha inoltre pubblicato un volume anche sul grande musicista piacentino del XX° secolo Amilcare Zanella. Oltre a scrivere libri, Daniele tiene conferenze e organizza mostre a carattere storico-musicale, non solo in Italia ma anche all'estero; é anche organizzatore di concerti lirici, vocali-strumentali e da camera. E'anche un ottimo esecutore di brani per chitarra classica.

 

 

 

La mia micetta Sabina, per gli amici "Timba"

 

Quando io e Andrea lavoriamo in studio, spesso lei entra, si distende sul divano oppure sul tappeto e ascolta tutta la nostra musica. Conosce tutte le canzoni dei Quasars, ma in giro non le canta, perché... Alcune non sono ancora depositate alla SIAE....

E' una micia che partecipa alla vita di tutta la famiglia; ha un rapporto particolare con mia mamma: loro si capiscono perfettamente.

Timba è attratta dai cartoni animati in televisione; adesso che nello studio ho posizionato un televisore a pochi centimetri dal pavimento, si siede sul tappeto e guarda i suoi preferiti.

 

Sabina

 

Io e la mia famiglia abbiamo sempre avuto un profondo amore per gli animali e loro hanno sempre generosamente ricambiato. Non chiedono gioielli, abiti o automobili, ma semplicemente cibo ed, in particolare, affetto e amore.

 

N.B. : Non ho ancora capito come Andrea riesca ad accarezzarle la pancia senza farsi graffiare...Mah !!!...E' l'unico che ci riesce... 

 
Copyright © Alabamas    Ultimo aggiornamento 19-02-2005