Modulo 3 L'identità in rete |
Information Seeking Approach (ISA) In questo modello si prevede per gli utenti un utilizzo di Internet come mezzo per integrare le scarse informazioni in possesso sull’identità della persona “dall’altro capo”, tramite una serie di tattiche di recupero di indizi sociosimbolici. Il modello è definito in tre punti 1) La ricerca di informazioni è un’attività task-oriented e non un fine in sé, 2) questa avviene attraverso una serie di attività plurali e 3) CMC permette di cercare informazioni per costruirsi l’altro attraverso varie condotte. Sulla base delle informazioni raccolte, gli utenti saranno in grado di trovare tra loro una uguaglianza (identità) o differenza. Tre sono le strategie adottate in questa ricerca: 1) strategie attive, ricercando informazioni senza coinvolgere direttamente l’altro, 2) straregie passive, per cui la ricerca avviene tramite l’osservazione non intrusiva, 3) strategie estrattive, per cui le informazioni sono estratte in maniera innovativa attraverso la consultazione di motori di ricerca. |
|||
Intro | ||||
Unità
1 Identità, rete, canale e postmodernismo |
||||
Unità 2 | ||||
Unità 3 | ||||
Bibliografia | ||||
Video | ||||
|
||||