Modulo 3 L'identità in rete |
Il parco giochi delle identità Il M.U.D. è un luogo in cui si gioca con l’identità stessa, a cavallo tra mondo virtuale e mondo reale. I processi di costruzione dell’identità performati online risultano assumere un peso per le identità “reali”. Coś come eventi svoltisi nella vita reale possono contribuire a strutturare l’identità online dei giocatori. La discriminante teorica centrale, dunque, non risulta più essere il confine tra reale e virtuale, ma le relazioni sociali all’interno della comunità. Le identità costruite nel M.U.D. non sono , in senso proprio, virtuali (costantemente aperte e continuamente riscrivibili), in quanto si cristallizzano e istituzionalizzano a mano a mano che il soggetto si posiziona nella comunità. Né sono virtuali nel senso comune e generico ( artificiali, mediate, simulacrali). Più semplicemente si tratta delle identità che caratterizzano gli attori sociali all’interno di un preciso network relazionale. Cos’è il M.U.D., alla fine, se non un’assoluta, inesorabile allegoria della vita reale? |
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Intro
Tra rete e realtà |
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Unità 1 | ||||
Unità 2 | ||||
Unità 3 | ||||
Bibliografia | ||||
Video | ||||
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