REGOLAMENTO

FANTACALCIO 2006-2007

home

ultimi risultati

classifica campionato

champion's league

campionato

marcatori

regolamento

albo d'oro

ATHLETIC  BILBAO

CELTIC

DINAMO  KIEV

DUNDEE UNITED

HELLAS VERONA

LEEDS UNITED

ROMA

SLOVAN BRATISLAVA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

·         Il 3° Trofeo "Renzo Avesani consiste in un fantacalcio formato da 8 squadre composte dai calciatori della serie A, ed è composto da un campionato e da una Champions' League.

·         Ogni squadra è allenata e diretta da un Fantamanager che forma la propria squadra durante la serata del calciomercato.

 

FANTAMERCATO

 

·         Ogni Fantamanager parte con 300 crediti.

·         Dopo aver determinato l'ordine di chiamata, ogni Fantamanager a turno chiama per l'asta , o una squadra di Serie A, rappresentante i portieri, od un calciatore a scelta, che non sia un portiere, dichiarandone il prezzo a cui vuole acquistarlo. Chiunque altro Fantamanager può quindi partecipare all'asta stessa, dichiarando un prezzo più alto. Quando, dopo un tempo ragionevole non ci sono più rilanci, il giocatore andrà a fare parte della rosa del Fantamanger che ha fatto l'ultimo rilancio.

·         Il Fantamanger a cui tocca chiamare può farlo solo se:

1.      Ha almeno un credito residuo.

2.      Ha almeno un calciatore mancante nel ruolo interessato.

·         La rosa di ogni squadra sarà composta al massimo da 2 squadre di Serie A, a rappresentare i portieri, quindi 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

·         I rilanci possono essere effettuati solo se:

1.      Si ha almeno un numero di crediti pari al suo rilancio.

2.      Si ha almeno un calciatore mancante nel ruolo interessato.

·         Non è obbligatorio il completamento della rosa.

·         A scelta ogni Fantamanager, fuori rosa e a costo zero, può "comprare" un giocatore che milita in un altro campionato (es. BECKHAM del Real Madrid), e sperare che venga in gennaio, alla riapertura del mercato, a giocare nella serie A italiana. Questo giocatore va in aggiunta alla rosa, senza bisogno di sostiuirlo con un altro già presente, anche in caso di rosa completa.

·        Si avrà la possibilità di effettuare due cambi per squadra alla fine di ogni girone, vale a dire dopo la settima e quattordicesima giornata di  campionato, a costo zero. L'ordine di chiamata sarà determinato in ordine decrescente dai crediti residui risultanti dal fantamercato. Se nella rosa i ruoli dei giocatori scelti sono completi bisogna sostituire un vecchio giocatore nello stesso ruolo, altrimenti si possono aggiungere direttamente ala rosa stessa.

 

SVOLGIMENTO PARTITE

 

·         Ogni Fantamanager può mettere in campo la sua formazione con uno dei seguenti moduli: 4-4-2; 4-3-3; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1; 3-4-3; 3-5-2.

·         I Portieri schierati dovranno obbligatoriamente appartenere alle squadre di Serie A aggiudicatesi nell'asta, e dovranno essere chiaramente specificati, sia il titolare che il panchinaro.

·         Oltre agli undici titolari, potranno essere determinati i componenti della panchina, che saranno obbligatoriamente: 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.

·         Il punteggio singolo dei giocatori, che poi determinerà il punteggio totale della squadra, verrà determinato dal voto assegnato dalla "Gazzetta dello Sport", e modificato per ogni giocatore, dai seguenti parametri:

1.      Gol segnato: +3
(GILARDINO voto 7, segna 1 gol = 10 punti)
.

2.      Gol segnato su rigore: +2
(TONI voto 8, segna 2 gol, di cui uno su rigore = 13 punti).

3.      Gol subito: -1 al portiere
(DIDA voto 6, subisce 2 gol = 4 punti).

4.      Rigore non realizzato: -3 al giocatore che sbaglia
(TOTTI voto 5,5, rigore fuori o parato = 2,5 punti).

5.      Rigore parato: +3 al portiere
(TOLDO voto 6, rigore parato = 9 punti)
.

6.      Ammonizione: -0.5
(NESTA voto 7, ammonito e segna 1 gol = 9.5 punti).

7.      Espulsione: -2
STAM voto 6, espulso e sbaglia rigore =1 punto)
.

8.      Autogol: -2
(CANNAVARO voto 6,5, fa autogol ma segna 1 gol = 7.5 punti).

9.      Difensore e portiere la cui squadra reale non subisce reti: +0.5, a condizione che non subisca un'espulsione.

     (MALDINI voto 7, e il MILAN non subisce gol = 7.5 punti).

     (MATERAZZI voto 5, viene espulso e l'INTER non subisce  

     nessun gol =  3 punti).

·         Un calciatore si considera sceso in campo se prende il voto. Se gioca e prende S.V.  (senza voto), viene considerato non sceso in campo;  l'eccezione è  rappresentata dal portiere, che nel caso prenda S.V., gli viene assegnato 6 d'ufficio, ma solo nel caso che abbia giocato almeno un tempo completo, con applicazione di eventuali modificatori.

·         Se un giocatore della formazione titolare non prende il voto, si considera non sceso in campo, e subentra il primo panchinaro nel ruolo interessato; se non prende il voto il primo panchinaro subentra il secondo; se non  prende il voto nemmeno il secondo, la squadra gioca con un calciatore virtuale a cui verrà assegnato il voto 3.

·         Non può esserci più di un calciatore virtuale per ogni ruolo. Ulteriori assenze in formazione vengono coperte da giocatori mancanti che totalizzano 0 punti.

·         E' concessa quindi solo una sostituzione per ruolo. Ulteriori assenze nel ruolo interessato  vengono coperte dal giocatore virtuale, ed eventualmente dai giocatori mancanti.

·        Se una partita del campionato di serie A viene rinviata, se ne attende l’esito solo se viene recuperata prima della giornata di serie A seguente, altrimenti tutti i giocatori appartenenti alle formazioni interessate ricevono il voto di 6 d'ufficio, a parte quelli squalificati per la giornata interessata, che si considerano non scesi in campo.  

·        Se una partita del campionato di serie A viene sospesa, non se ne attende in nessun caso l’esito, e i giocatori appartenenti alle formazioni interessate, se sono inseriti a referto in campo o in panchina nelle loro reali squadre di appartenenza ricevono il voto di 6 d'ufficio, senza modificatori, altrimenti si considerano non scesi in campo.

·        Se una partita viene preventivamente posticipata, e se ne è a conoscenza almeno una settimana prima della sua originale data di svolgimento, tutti i giocatori interessati, se schierati,  ricevono il voto di 6 d'ufficio, altrimenti si considerano non scesi in campo e non prendono nessun voto.

·        Dopo aver sommato i singoli risultati di ogni calciatore, al punteggio totale della squadra vengono poi applicati i seguenti modificatori:

 

1.      Modulo 5-3-2: -1 al punteggio dell'avversario.

2.      Modulo 4-5-1: -1.5 al punteggio dell'avversario.

3.      Modulo 5-4-1: -2 al punteggio dell'avversario.

4.      Modulo 3-5-2: +1 al punteggio dell'avversario.

5.      Modulo 4-3-3: +1.5 al punteggio dell'avversario.

6.      Modulo 3-4-3: +2 al punteggio dell'avversario.

7.      Squadra che gioca in casa: +3

8.      Squadra in cui gli 11 titolari prendono il voto: +1

 

·         Il punteggio di ogni squadra è calcolato dai dirigenti della Lega BUBO e  STENIO.

·         Dopo che è stato calcolato il punteggio totale delle squadre, si procede alla determinazione del risultato della partita nel modo seguente:

o       Prima si determina il numero di gol fatti, con la seguente tabella :
* fino a 66,5 punti 0 gol
* 67 - 72,5 punti 1 gol
* 73 - 78,5 punti 2 gol
* 79 - 84,5 punti 3 gol
* 85 - 90,5 punti 4 gol
* 91 - 96,5 punti 5 gol

o       Poi si determina lo scarto tra i due punteggi. Se la differenza di punteggio tra le due squadre è uguale o inferiore a 2 punti, la partita finisce in parità col numero di gol realizzati della squadra che ha ottenuto più punti.

o       Se tutte due le squadre non raggiungono i 67 punti necessari per  segnare 1 gol, la partita finisce sempre 0-0.

·         Ecco alcuni esempi:

o       VERONA - CELTIC: VERONA punti 71,5 e CELTIC punti 75
VERONA – CELTIC 1-2

o       CELTIC - LEEDS UNITED: CELTIC punti 65,5 e LEEDS UNITED punti 71
CELTIC – LEEDS UNITED 0-1

o       DUNDEE UNITED – VERONA: DUNDEE UNITED punti 75 e VERONA punti 73
DUNDEE UNITED – VERONA 2-2

o       ROMA – CELTIC: ROMA punti 73 e CELTIC punti 71
ROMA – CELTIC 2-2
( Il CELTIC avrebbe fatto 1 gol solo con 71 punti, ma avendo solo 2 punti di differenza dalla ROMA che fa 2 gol, segna anche il secondo gol).

o       SLOVAN – VERONA: SLOVAN punti 66,5 e VERONA punti 67,5
SLOVAN – VERONA 1-1
(Il SLOVAN avrebbe fatto 0 gol, ma avendo solo 1 punto di differenza dal VERONA che ne segna 1, segna anch’esso un gol).

o       BILBAO – KIEV:  BILBAO 65.5 punti e KIEV 55 punti. BILBAO – KIEV 0-0 (nessuna squadra ha ottenuto 67 punti).

·         La formazione per la partita deve essere comunicata per e-mail, per telefono, per SMS, o per iscritto entro le 18 del sabato o entro le 20.30 del mercoledì in cui gioca la serie A ai dirigenti BUBO o STENIO. in caso di diversi orari d'inizio, la Dirigenza comunicherà tempestivamente il termine ultimo di comunicazione delle formazioni.

·         Se un Fantamanager non comunica la formazione entro i termini stabiliti, verrà ritenuta valida la formazione della giornata precedente, campionato o Champions’ League.

·         Se un Fantamanager comunica una formazione irregolare,con un modulo non ammesso,con più o meno di 11 titolari, con giocatori di un'altra squadra o inesistenti, o per quant'altro determinato caso per caso dai dirigenti BUBO e STENIO, verrà ritenuta valida la formazione della giornata precedente, campionato o Champions’ League.

·         L' errata comunicazione della panchina, in presenza di una formazione titolare correttamente comunicata, non comporta l'applicazione della formazione della giornata precedente, ma si riterrà valida la formazione titolare con i panchinari correttamente dichiarati, escludendo quelli non correttamente dichiarati o in sovrannumero.

·         Il Fantamanager che non comunica la formazione per cinque partite consecutive tra campionato e Champions’ League, perde ogni diritto alla riscossione dei premi a fine torneo. I premi non ritirati andranno ad aumentare il montepremi del prossimo torneo, edizione 2007-2008.

·         Inoltre, a coloro che non si fanno sentire per la comunicazione della formazione verrà  applicata, dalla seconda volta in cui ciò accade, una penalità di due punti sul punteggio ottenuto dalla propria squadra, cumulativo se il fatto si ripete in successive occasioni. La suddetta penalità si azzerra in occasione di una nuova comunicazione della formazione.

·         Ogni Fantamanager darà alla sua squadra un nome a piacere scegliendolo tra qualsiasi squadra di club del mondo.

·         Sono escluse dalla possibilità di scelta le seguenti squadre:

o       Chelsea (retrocesso nel 2005-2006, moratoria per due stagione).

o       Sampdoria (retrocesso nel 2005-2006, moratoria per due stagioni).

o       Milan (retrocesso nel 2004-2005, moratoria per una stagione).

o       Real Madrid (retrocesso per demeriti sportivi, moratoria per una stagione).

·         Le ultime due squadre al termine del fantacampionato saranno "retrocesse ", e i loro Fantamanager dovranno accollarsi l'obbligo dell’acquisto delle medaglie ricordo per tutti i partecipanti, e dei premi per i vincitori del campionato e della Champions' League.

·         Le squadre che retrocederanno al termine della stagione, andranno in “moratoria” pre le successive due stagioni, a meno che una di esse non vinca la Champions' League; in questo caso non subirà la moratoria stessa.

 

CAMPIONATO

·         Il campionato sarà composto da partite di andata, ritorno e campo neutro, 21 in tutto.

·         In caso di arrivo a pari punti di due o più squadre, per determinare l'ordine di classifica si terrà conto delle seguenti discriminanti:

1.      Scontri diretti in campionato.

2.      Differenza reti scontri diretti in campionato.

3.      Differenza reti totale in campionato.

4.      Gol segnati in totale in campionato.

5.      Fantamedia totale in campionato.

·        Saranno divulgati comunque chiarimenti, nel caso di situazioni particolarmente intricate, prima delle giornate decisive.



                   CHAMPIONS’ LEAGUE

·        La Champions' League prevede la composizione di una prima fase con due gironi da quattro squadre, con partite di andata e ritorno; le prime due di ogni girone passeranno il turno, quindi si svolgeranno le semifinali incrociate (prima di un girone contro seconda dell’altro),  e  la finale, con la squadra che passa la semifinale meglio che gioca in trasferta l'andata. Semifinali e finali si svolgeranno con partite con andata e ritorno con lo stesso regolamento delle coppe europee.

·        Le partite di Champions’ League si svolgeranno in corrispondenza, ove possibile, dei turni infrasettimanali del campionato di serie A, mentre le semifinali e le finali avranno luogo dopo la fine del campionato.

·        In caso di arrivo a pari punti di due o più squadre, per determinare l'ordine di classifica si terrà conto delle seguenti discriminanti:

1.      Scontri diretti in champions' League.

2.      Differenza reti scontri diretti in Champions' League.

3.      Differenza reti totale in Champions' League.

4.      Gol segnati in totale in  Champions' League.

5.      Fantamedia totale in Champions' League.

·        Saranno divulgati comunque chiarimenti, nel caso di situazioni particolarmente intricate, prima delle giornate decisive.

·        Se, al termine delle semifinali o delle finale si ha un risultato speculare, viene assegnato un gol alla squadra che ha la fantamedia totale delle due gare più alta (vittoria ai supplementari).

·        Se persiste la parità (fantamedia uguale), passa il turno chi ha il giocatore con il voto più alto, compreso dei modificatori,  nell'arco delle due gare.In caso di ulteriore parità si guarda il secondo giocatore e così via. (vittoria ai rigori). 

 

 SUPERCOPPA

 

·        La Supercoppa di svolge, in partita secca in campo neutro, fra il vincitore del campionato  e della Champions' League della scorsa stagione.

·        In caso di parità di gol segnati, vince la squadra col punteggio più alto (vittoria ai supplementari)

·        In caso di ulteriore parità, vince chi ha il giocatore con il voto più alto, compreso dei modificatori. In caso di ulteriore parità si guarda il secondo giocatore col voto più alto e così via. (vittoria ai rigori). 

 

TROFEO DEL CAPOCANNONIERE

 

·        Alla fine della stagione regolare, dopo la sesta giornata di Champions', il trofeo verrà assegnato alla squadra nelle cui fila milita il giocatore che, nelle 21 partite di campionato più le 6 dei gironi di Champions', avrà segnato più gol. In caso di parità, il premio verra assegnato ex-equo.

 

TROFEO DEL MIGLIOR PUNTEGGIO

 

·        Alla fine della stagione regolare, dopo la sesta giornata di Champions', il trofeo verrà assegnato alla squadra che, nelle 21 partite di campionato più le 6 dei gironi di Champions', avrà totalizzato in assoluto il punteggio totale più alto in una singola partita. In caso di parità, il premio verra assegnato ex-equo.

 

 

"PESCANTINA CUP"

 

·        Ogni stagione, fra le squadre dei fondatori e curatori del fantacalcio e del sito internet, vale a dire i Fantamanager BUBO e STENIO, si disputa la "Pescantina Cup".

·        La "Pescantina Cup", attualmente, è detenuta dal Fantamanger BUBO.

·        La Coppa passa nelle mani dell'altro sfidante se questi vince due delle tre partite di campionato contro la squadra detentrice, altrimenti il trofeo resta presso quest'ultima per un'altra stagione.


RICORDATE !!!

E' richiesto solo il minimo impegno di comunicare la propria formazione prima dell'inizio dell'anticipo di serie A delle 18 del sabato, o prima delle 20 il mercoledì in caso di turno infrasettimanale.


BUON FANTACAMPIONATO A TUTTI.

 

LA DIRIGENZA DI LEGA BUBO E STENIO

 
   
Webmaster  STENIO & BUBO