.
.

ALCUNI DATI SULLA RETE DEI CASTELLI ROMANI

.
.
 
 
DATA DI APERTURA (PRIMO GIORNO DI SERVIZIO) DEI TRONCHI DELLE TRANVIE DEI CASTELLI ROMANI
DATA TRONCHI DELLA RETE LUNGH. (kM) NOTE
9/11/1903 Porta San Giovanni (P.le esterno) - Vicolo delle Cave 2,0 1
3/2/1905 P.le esterno Porta San Giovanni - P.le interno --- 1
19/2/1906 Vicolo delle Cave - Grottaferrata Bivio - Frascati 18,0 2
31/3/1906

Grottaferrata bivio - Grottaferrata - Valle Violata - Marino

4,5 .
2/4/1906 Marino - Castelgandolfo - Albano 5,5 .
8/4/1906 Albano - Ariccia - Genzano 4,5 .
10/10/1906 Valle Violata - Valle Oscura 3,0 .
Piazzale interno P.ta S. Giovanni - Termini 2,5 3
Valle Oscura - Rocca di Papa (Funicolare ad acqua) --- .
4/3/1912 Via delle Cave - Capannelle - Frattocchie - Albano 19,5 2
12/9/1913 Genzano - Velletri 10,0 .
8/7/1916 Bivio Lanuvio - Lanuvio 4,5 .
28/7/1932 Valle Oscura - Valle Vergine 1,0 .
Valle Vergine - Rocca di Papa (Funicolare elettrica) --- .
(1) Su questo tronco esercitato anche servizio urbano (Termini-Cave-Cinecittà)
(2) Su questo tronco esercitato anche servizio urbano (Termini-Cave-Capannelle)

(3) Su questo tronco esercitato anche servizio urbano comune alle due relazioni per Cinecittà e Capannelle.

 
DATA DI CHIUSURA (ULTIMO GIORNO DI SERVIZIO) DEI TRONCHI DELLE TRANVIE DEI CASTELLI ROMANI
27/7/1932 Bivio Valle Oscura - Valle Oscura . 1
Valle Oscura - Rocca di Papa (Funicolare ad acqua) . 2
1944 Bivio Lanuvio - Lanuvio 4,5 3
3/9/1954 Grottaferrata Bivio - Frascati 3,0 .
Marino - Castelgandolfo - Albano 5,5 .
Bivio Lanuvio - Velletri 8,5 .
15/12/1962

Cinecittà - Grottaferrata bivio - Grottaferrata - Valle Violata - Valle Vergine

16,5 .
Valle Violata bivio - Marino 2,0 .
15/1/1963 Valle Vergine - Rocca di Papa (Funicolare elettrica) --- .
3/1/1965

Capannelle - Albano - Ariccia - Genzano - bivio Lanu vio

19,5 .
1/7/1978 Via delle Cave - Capannelle (linea urbana) 6,0 .
15/2/1980 Termini - via delle Cave - Cinecittà (linea urbana) 9,5 .
(1) Sostituito dal prolungamento bivio Valle Oscura - Valle Vergine
(2) Sostituito dalla nuova funicolare elettrica Valle Vergine - Rocca di Papa
.
Dati: AMIT (Associazione per il Museo Italiano dei Trasporti)
 
INTROITI E SOVVENZIONI
 
1935

Introiti del traffico e fuori traffico

9.783.043,63
Sovvenzioni (1) 49.333,50
. 9.832.377,13
Spese d'esercizio: 8.834.850,90
Utile sociale: 997.526,23
1936
Introiti del traffico e fuori traffico: 10.187.004,05
Sovvenzioni (1): 49.333.50
. 10.866.377,55
Spese d'esercizio: 9.647.192,57
Utile sociale: 1.219.144,98
1937
Introiti del traffico e fuori traffico: 12.158.497,50
Sovvenzioni (1): 49.333,50
. 12.207.831,00
Spese d'esercizio: 11.205.922,79
Utile sociale: 1.001.908,21
1938
Introiti del traffico e fuori traffico: 12.982.447,80
Sovvenzioni (1): 49.333,50
. 13.031.781,30
Spese d'esercizio: 12.962.614,00
Utile sociale: 69.167,30
1939
Introiti del traffico e fuori traffico: 15.556.228,75
Sovvenzioni (1): 49.333,50
. 15.605.563,25
Spese d'esercizio: 14.602.161,38
Utile sociale: 1.003.401,87
1940
Introiti del traffico e fuori traffico: 18.458.568,30
Sovvenzioni (1): 49.333,50
. 18.507.901,80
Spese d'esercizio: 17.222.364,25
Utile sociale: 1.285.537,55
.

(1) - Sovvenzioni dei comuni serviti

.
DOTAZIONE DI MATERIALE ROTABILE ED ALTRI VEICOLI:
.
Servizio Urbano:

- 20 automotrici a 2 carrelli, unidirezionali a 2 motori;

- 8 motrici articolate a due casse su tre car- relli a due motori
.
Servizio Extraurbano:
- 12 elettromotrici ad imperiale, a 2 carrelli, bidirezionali a 4 motori;
- 25 elettromotrici a 2 carrelli, bidirezionali a 4 motori, di cui 3 con comando per la manovra dalla rimorchiata;
- 12 rimorchi a due assi;
- 13 rimorchi a carrelli, di cui 3 con comando multiplo per la motrice;
- 2 vetture della funicolare;
- 1 motrice a 2 assi bidirezionale a 2 motori per trasporto merci.
Altri servizi:

- 1 elettromotrice a 2 assi bidirezionale a 2 motori adibita a carro scala;

- 1 elettromotrice a 2 assi bidirezionale a 2 motori per trasporto del carro scala;

- 1 carro scala da binario;
- 1 carro merci;

- 1 carro speciale a 2 carrelli per il trasporto rotaie;

- 2 carri scala automobili;
- 1 camioncino FIAT 500 a benzina;
- 1 camion 15 ter a benzina;
- 1 motofurgone a benzina
.
ALIMENTAZIONE:
.

   Linea aerea di contatto (tensione 700 V): sostenuta da pali per la maggior parte in le- gno di castagno; i rimanenti in acciaio tubo- lare a doppio T e a traliccio; sospensione a catenaria per 33,4 Km, trasversale per la ri manente parte. Alimentazione delle linee di contatto per mezzo di 9 sottostazioni.

.
TELECOMUNICAZIONI:
.

Collegamenti telefonici con linea autonoma tra uffici della Direzione, stazioni e sottosta zioni. Posti telefonici a palo negli incroci più importanti.

.
SEDE DEI BINARI
.

I binari, per la maggior parte, sono posati sul la sede delle strade dell'AA.SS. (oggi ANAS), della Provincia di Roma, del Comune e Governatorato di Roma, e dei vari comuni serviti; alcune tratte in sede propria.

.

   Sviluppo totale delle linee della rete: 72,5 Km sulla linea d'asse; comprendendo i tratti a doppio binario, gli incroci, gli anelli di capoli- nea, lo sviluppo complessivo dei binari è di 92,2 Km.

 

   Scartamento 1.445 mm - Raggio minimo di cur- vatura sull'asse del binario 15 m - Pendenza massima 80% - Trazione elettrica corrente con tinua con presa di corrente ad asta con rotella (1903-1938), indi con archetto e/o pantografo (1938-1980)

.
.

Dati tratti da BINARI SULLE STRADE INTORNO A ROMA (bibl.)

DATI TECNICI DELLA RETE:

.

LUNGHEZZA LINEE (KM)

LINEE URBANE:

Termini-Motovelodromo Appio 4,600
Termini-Cecafumo 9,534
Termini-Statuario
Termini-Cinecittà 10,168
LINEE SUBURBANE:
Termini-Ciampino 14,700
LINEE EXTRAURBANE:
Roma-Frascati 22,777
Roma-Valle Vergine

5

Roma-Velletri 38,777
diramazione per Lanuvio 2,590
Frascati-Marino-Castelgandolfo-Albano 24,586

Valle Vergine-Rocca di Papa (Funicolare)

3,939
.

Tratte a doppio binario da Termini al Moto- velodromo Appio e agli stabilimenti cinema- tografici di Cinecittà. Binario semplice con raddoppi distanti da 0,8 a 2,2 Km sul resto della rete.

.
DESCRIZIONE DELLE LINEE:
.
Roma-Grottaferrata Bivio:

Sede propria e su strada: in sede propria il tratto Villa Senni-Grottaferrata Bivio;

EDIFICI:

Sede della Direzione, Officina, Deposito in via Appia Nuova;

sottostazione di trasformazione di Cecafu- mo (due piani);
sottostazione di trasformazione di Villa Sen- ni (due piani);
Fabbricato aidibito ad alloggio del persona- le in localita Bivio di Grottaferrata (a due pia ni);
Fabbricato a un piano ad uso ufficio del Ca- postazione e sala d'attesa a Grottaferrata;
.
Via delle Cave-Albano:

sede propria e su strada: in sede propria l'anello di sosta di Capannelle; tratto dal Ta- volato (vecchia ferrovia di Marino), a Capannelle (motoaratura); tratto da Capanne di Marino a Frattocchie (strada Molocavona).

EDIFICI:

Sottostazione di trasformazione di Capan- nelle a un piano;

ufficio del Capostazione di Capannelle a un piano;

sottostazione di trasformazione a un piano.

.
Frascati-Albano-Velletri:

In sede propria e su strada: in sede propria il tratto da S. Antonio alla proprietà della S. Sede di Castelgandolfo

EDIFICI:

sottostazione di trasformazione di Villa Dus- met (Comune di Grottaferrata);

deposito di S. Giuseppe (Marino), compren- dente:

- sottostazione di trasformazione, parte al piano terra, parte al primo piano, anche adi bita ad alloggio;

- fabbricato a due piani adibito ad ufficio e ad alloggio del Capostazione;

- 2 capannoni per il rimessaggio delle vettu- re;

sottostazione di trasformazione a due pia- ni di Castelgandolfo;

sala d'attesa di Genzano;

sottostazione di trasformazione di Acqua Lucia con alloggio e capannoni per rimessa (Velletri);

sala d'attesa a Velletri.
.
diramazione per Lanuvio:
In sede propria.

EDIFICI:

stazione ad un piano al bivio posto al 31° Km della via Appia;

stazione ad un piano a Lanuvio.
.
Squarciarelli-Valle Vergine:
In sede propria.

EDIFICI:

stazione Sqaurciarelli a un piano;

stazioni superiore ed inferiore della funico- lare.

.
STAZIONI CON SALA D'ATTESA

Termini - Bivio di Grottaferrata - Frascati - Rocca di Papa (stz superiore) - Albano - Vel- letri (tutte munite di telefono)

EDIIFICI CON SOLA SALA D'ATTESA

Cecafumo - Grottaferrata - Valle Violata - Rocca di Papa (stz inferiore) - Marino - Cas- telgandolfo - Ariccia (*) - Genzano - Bivio La- nuvio (*) - Lanuvio ( * edificio non munito di telefono)

.
IMPIANTI

Officina a Roma (nella sede della Direzione) con reparti meccanico, elettrico, falegname- ria, rialzo, scambi, con possibilità di effettua- re grande, media e piccola riparazione;

.
Depositi situati a:
Roma, adiacente all'officina;

S. Giuseppe (Marino), dotato di una piccola officina per media e piccola riparazione;

Acqua Lucia (Velletri), per la revisione e puli- zia del materiale.

 
 

| torna alla home page |

 
.