Menu principale:
Lo " spungone " è il nome con cui viene chiamato l' affioramento roccioso che partendo dal torrente Marzeno , nelle prime colline faentine , arriva con affioramenti più o meno consistenti fino a Capocolle di Cesena. In queste pagine cercherò di descrivere alcuni aspetti poco conosciuti del tratto che va dal torrente Marzeno al fiume Montone , il tratto con i maggiori affioramenti rocciosi della lunghezza di circa 12 km. caratterizzato per la maggiore da rupi scoscese rivolte a sud.
Premetto che non sono nè geologo nè uno storico-archeologo e che quindi tutte le considerazioni che farò in seguito sono solo mie supposizioni maturate sia dalla lettura di alcuni testi sia da una diretta visione dei posti.
Lo " spungone " è costituito da arenarie calcaree con stratificazioni più o meno consistenti contenenti anche strati di depositi fossili in grandi quantità , soprattutto conchiglie . Viene anche chiamato Pietra Mora per il colore scuro che assume col tempo una volta che viene in contatto con l' acqua , l' aria e il sole.
Le zone a ridosso dello " spungone " ai giorni nostri appaiono selvaggie e quasi desolate , molte abitazioni rurali sono state abbandonate e ormai definitivamente crollate , zone a pascolo sono diventate bosco e percorrendo i sentieri che l' attraversano difficilmente si incontra qualcuno.
Sicuramente non è stato cosi in alcuni periodi del passato perchè la fascia dello spungone oltre ad essere stata zona di confine ( tra Stato della Chiesa e Vicariato di Modigliana) , era di importanza strategico militare ( ne sono la testimognanza i resti dei castelli di Ceparano , Pietra Maura , Urbigliano e Castrocaro ) ed è stata fonte di materiale da costruzione fin dal periodo romano.
Nelle pagine seguenti cercherò di dare una sommaria descrizione dei luoghi sia con l' ausilio di foto da me scattate sia con mie considerazioni. Mostrerò quel che rimane dei castelli , delle tante cavità create o modificade dall' uomo e di tutte le cose che fanno ricordare il passato. Apprezzero chiunque mi dia consigli , mi indichi luoghi , grotte e qualsiasi altra cosa quì non presente in modo da rendere sempre più completo questo sito. Ho diviso il tutto in cinque sezioni , Ceparano , Cà D' Albano , Pietra Maura , Urbigliano e Bagnolo in quanto ognuna presenta nei suoi pressi alcune caratteristiche comuni come il castello ( tranne Cà d' Albano ) , cavità , grotte , cave per estrazione di materiale e cave per la costruzione di macine.
E' possibile ingrandire tutte le immagini del sito cliccandoci sopra ( 800 X 600 ).