Treni americani a vapore

Chicago, Milwaukee, St. Paul & Pacific  Hiawatha (1935) Chicago-ST.Paul/Minneapolis
Gli Hiawatha rappresentavano una dei più veloci collegamenti tra Chicago e le Twin City (le "città gemelle", così viene indicata la conurbazione St.Paul/Minneapolis) coprendo la distanza di 410 miglia in 6h30'. Ogni convoglio era costituito da una vettura ristorante-lounge denominata Tip Tap, tre vetture passeggeri, una vettura pullman e una vettura panoramica tipo Beaver Tail in coda. La trazione era affidata alla veloce class A, una delle ultime Atlantic (2-2-1) veloci costruite in America.

 

New York Central Mercury (1936)  Cleveland-Detroit
Il Mercury debuttò il 25 giugno 1936 intraprendendo un tour dimostrativo su tutta la rete NYC e il successo fu immediato. Il treno era stato costruito partendo da vetture per servizi suburbani sapientemente "revampizzate" da Henry Dreyfuss. Come tutti i treni di prestigio della compagnia, era dipinto in livrea grigio a due toni; caratterisitica esclusiva del convoglio era la vettura panoramica in coda, che secondo la descrizione data da Lucius Beebe (un noto esperto di treni passeggeri) assomigliava "alla nicchia di un fuciliere su un aereo da combattimento"

 

New York Central XX Century Limited  (1938)  New York-Chicago
"Il più bel treno del Mondo", come riportavano orgogliosamente i volantini pubblicitari dell'epoca era costitutito esclusivamente da vetture pullmann (=letto) costruite da Pullmann-Standard;  tutto il convoglio era  caratterizzato dal tocco inconfondibile del design di fiducia della NYC, Henry Dreyfuss: dalla locomotiva class J dalle forme deliziosamente arrotondate alla elegante livrea in grigio due toni. Il Century copriva la distanza di 961 miglia tra New York e Chicago in 15½ ore lungo la poco impegnativa Water Level Route. Quando venne sospeso il 2 dicembre 1967 la notizia capeggiava su tutti i giornali degli Stati Uniti 

 

Pennsylvania Railroad  Broadway Limited (1938) Chicago-ST.Paul/Minneapolis
Considerato il treno più prestigioso di tutta la flotta Pennsy, il Broadway era il diretto concorrente del Century della New York Central. Entrambi i treni, all-pullmann, collegavano New York con Chicago, ma le similitudini si fermavano qui: il Broadway, sfoggiava un'elegante livrea, disegnata da Raimond Loewy, impostata sui toni caldi, aveva interni in legno e seguiva l'impegnativa linea attraverso gli Allegeny. Nell'immediato dopoguerra, erano presenti in composizione vetture dirette da New York-Los Angeles via Superchief

 

Leigh Valley Black Diamond (1940) New York/Philadelphia-Buffalo
La Leigh Valley possedeva una flotta molto modesta di treni passeggeri a lunga percorrenza (intercity) e tra questi il "Black Diamond", introdotto nel 1896, era sicuramente il più conosciuto di tutti. Sebbene pubblicizzato in maniera molto roboante, le prestazioni di questo treno all-coach in termini di percorrenza, erano nettamente inferiori a quelli dei concorrenti sullo stesso percorso. Il Diamond, soprannominato, Honeymoon Express in quanto serviva anche Niagara Falls, scompari prematuramente compiendo il suo ultimo viaggio 11 maggio 1959;  l'agonizzate LV  sospese ogni servizio passeggeri nel 1961, dieci anni prima dell'istituzione dell' Amtrak, la compagnia statale, che rilevò tutti i servizi passeggeri negli USA.

 

New York Central Empire State Express (1941)  New York-Chicago
Il giorno in cui l'Empire State entrò il servizio, il 7 dicembre 1941, i giornali erano impegnati a dare la notizia del bombardamento giapponese su Pearl Arbour; nonostante la scarsa pubblicità il treno si impose presto come il collegamento diurno più prestigioso tra New York e il Midwest, con le innovative vetture Budd di acciaio inox. Le vetture di coda tavern lounge-observation in composizione ai due convogli gemelli erano state battezzate Franklin D. Roosvelt e Theodore Roosvelt

 

Baltimore & Ohio  Cincinnatian (1947) Washington-Cincinnati
Il Cincinnatian entrò in servizio il 1 Gennaio 1947, con lo scopo di battere sul tempo la concorrente Cheasepeak & Ohio sulla remunerativa relazione diurna Washington-Cincinnati. Il treno, ricostruito partendo da vetture tradizionali di tipo heavyweight, era costituito da un bagagliaio-bar, 3 vetture passeggeri e vettura panoramica-ristorante in coda al convoglio. La trazione era  affidata ad una Pacific carenata, come era nella moda dell'epoca, che conduceva il convoglio attraverso una  difficile ma suggestiva linea attraverso i monti Allegheny, sicuramente una delle linee più interessanti del  Midwest

 

Norfolk & Western  Powhatan Arrow (1949) Norfolk-Cincinnati
La Norfolk & Western era una compagnia ferroviaria dedita soprattutto al trasporto di carbone e quindi non deve stupire se in piena epoca diesel, i suoi treni passeggeri fossero ancora affidati a locomotive a vapore. Il Powhatan Arrow, che collegava Norfolk a Cincinnati era il suo treno di punta: le vetture pullman presentavano un'elegante livrea marrone mentre la trazione era affidata alla regina di bellezza del vapore americano: la aerodinamica Class J

 

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