Treni americani a vapore
Chicago, Milwaukee, St. Paul & Pacific
Hiawatha
(1935) Chicago-ST.Paul/Minneapolis |
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Gli Hiawatha rappresentavano una dei più
veloci collegamenti tra Chicago e le Twin City (le "città
gemelle", così viene indicata la conurbazione St.Paul/Minneapolis)
coprendo la distanza
di 410 miglia in 6h30'. Ogni convoglio era costituito da una vettura
ristorante-lounge denominata Tip Tap, tre vetture passeggeri,
una vettura pullman e una vettura panoramica tipo Beaver Tail in
coda. La trazione era affidata alla veloce class A, una delle ultime
Atlantic (2-2-1) veloci costruite in America. |
New York Central
Mercury (1936)
Cleveland-Detroit |
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Il Mercury debuttò il 25 giugno 1936
intraprendendo un tour dimostrativo su tutta la rete NYC e il
successo fu immediato. Il treno era stato costruito partendo da
vetture per servizi suburbani sapientemente "revampizzate" da
Henry
Dreyfuss. Come tutti i treni di prestigio della compagnia, era
dipinto in livrea grigio a due toni; caratterisitica esclusiva del
convoglio era la vettura panoramica in coda, che secondo la
descrizione data da Lucius Beebe (un noto esperto di treni
passeggeri) assomigliava "alla nicchia di un fuciliere su un aereo
da combattimento" |
New York Central
XX Century Limited (1938)
New York-Chicago |
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"Il più bel treno del Mondo", come
riportavano orgogliosamente i volantini pubblicitari dell'epoca era
costitutito esclusivamente da vetture pullmann (=letto) costruite da
Pullmann-Standard; tutto il convoglio era caratterizzato dal tocco inconfondibile del design di fiducia della NYC, Henry
Dreyfuss: dalla locomotiva class J dalle forme deliziosamente
arrotondate alla elegante livrea in grigio due toni. Il Century
copriva la distanza di 961 miglia tra New York e Chicago in 15½ ore
lungo la poco impegnativa Water Level Route.
Quando venne sospeso il 2 dicembre 1967 la notizia capeggiava su
tutti i giornali degli Stati Uniti |
Pennsylvania Railroad
Broadway Limited
(1938) Chicago-ST.Paul/Minneapolis |
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Considerato il treno più prestigioso di
tutta la flotta Pennsy, il Broadway era il diretto
concorrente del Century della New York Central. Entrambi i
treni, all-pullmann, collegavano New York con Chicago, ma le
similitudini si fermavano qui: il Broadway, sfoggiava un'elegante
livrea, disegnata da Raimond Loewy, impostata sui toni caldi, aveva interni in legno e seguiva l'impegnativa linea
attraverso gli Allegeny. Nell'immediato dopoguerra, erano
presenti in composizione vetture dirette da New York-Los Angeles via
Superchief |
Leigh Valley
Black Diamond (1940)
New York/Philadelphia-Buffalo |
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La Leigh Valley possedeva una flotta
molto modesta di treni passeggeri a lunga percorrenza (intercity) e
tra questi il "Black Diamond", introdotto nel 1896, era
sicuramente il più conosciuto di tutti. Sebbene pubblicizzato in
maniera molto roboante, le prestazioni di questo treno all-coach
in termini di percorrenza, erano nettamente inferiori a quelli dei
concorrenti sullo stesso percorso. Il Diamond, soprannominato,
Honeymoon Express in quanto serviva anche Niagara Falls,
scompari prematuramente compiendo il suo ultimo viaggio 11 maggio
1959; l'agonizzate LV sospese ogni servizio passeggeri
nel 1961, dieci anni prima dell'istituzione dell' Amtrak, la
compagnia statale, che rilevò tutti i servizi passeggeri negli USA.
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New York Central
Empire State Express (1941)
New York-Chicago |
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Il giorno in cui l'Empire State
entrò il servizio, il 7 dicembre 1941, i giornali erano impegnati a
dare la notizia del bombardamento giapponese su Pearl Arbour;
nonostante la scarsa pubblicità il treno si impose presto come il
collegamento diurno più prestigioso tra New York e il Midwest, con
le innovative vetture Budd di acciaio inox. Le vetture di coda
tavern lounge-observation in composizione ai due convogli
gemelli erano state battezzate Franklin D. Roosvelt e Theodore
Roosvelt |
Baltimore & Ohio Cincinnatian (1947)
Washington-Cincinnati |
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Il Cincinnatian entrò in servizio
il 1 Gennaio 1947, con lo scopo di battere sul tempo la concorrente
Cheasepeak & Ohio sulla remunerativa relazione diurna
Washington-Cincinnati. Il treno, ricostruito partendo da vetture
tradizionali di tipo heavyweight, era costituito da un
bagagliaio-bar, 3 vetture passeggeri e vettura panoramica-ristorante
in coda al convoglio. La trazione era affidata ad una
Pacific carenata, come era nella moda dell'epoca, che conduceva
il convoglio attraverso una difficile ma suggestiva linea
attraverso i monti Allegheny, sicuramente una delle linee più
interessanti del Midwest |
Norfolk & Western Powhatan Arrow (1949)
Norfolk-Cincinnati |
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La Norfolk & Western era una compagnia
ferroviaria dedita soprattutto al trasporto di carbone e quindi non
deve stupire se in piena epoca diesel, i suoi treni passeggeri
fossero ancora affidati a locomotive a vapore. Il Powhatan Arrow,
che collegava Norfolk a Cincinnati era il suo treno di punta: le vetture
pullman presentavano un'elegante livrea marrone mentre la trazione
era affidata alla regina di bellezza del vapore americano: la
aerodinamica Class J |
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