Treni americani

Union Pacific City of Salina  (1934) Kansas City-Topeka-Salina
Soprannominato Tin Worm (bruco di rame) M-10000 è stato il primo streamliners americano con motore diesel. Prodotto da Pullman Standard e EMD  era costituito da 3 casse su 4 carrelli. Prima di entrare in regolare servizio ha compiuto un lungo tour attraverso tutti gli Stati Uniti rivoluzionando completamente il concetto di treno passeggeri presso le principali compagnie ferroviarie dell'epoca. E' stato ritirato dal servizio nel 1942 e i pregiati materiali sono tutti stati recuperati per sostenere lo sforzo bellico

 

Chicago, Burlington & Quincy Pioneer Zephyr  (1934)  Kansan City-Omaha-Lincoln
La fama del Pioneer Zephyr si deve, oltre che all'aspetto futuristico del convoglio, anche al record di velocità stabilito nel 1934 viaggiando non stop tra Denver e Chicago (1663 km) in 13 h 5' alla velocità media di oltre 124 km/h con punte di 185 km/h. Entrato in servizio regolare 11 Novembre 1934 sulla tratta Kansan City-Omaha-Lincoln è stato ritirato nel 1960 e quindi esposto al museo di Scienza e tecnologia di Chicago. La cassa di acciaio, non reciclabile come l'alluminio, salvò lo Zephyr dalla demolizione durante il periodo bellico per il recupero di materiale pregiati

 

Santa Fe  El Capitan (1956)  Chicago-Los Angeles
El Capitan, il fratello minore del Superchief in termini di prestigio e qualità dei servizi offerti, era nato con l'intento di offrire un servizio di qualità a prezzi contenuti tra Chicago e il Sud-Ovest.  Il nome, come nella tradizione Santa Fe, faceva riferimento alla tradizione culturale spagnola del Sud-Ovest degli Stati Uniti. El Cap è stato il primo treno della Santa Fe ad impiegare vetture a due piani per servizi a lunga percorrenza, e oggi alcune delle vetture Budd originali degli anni '50 sono in composizione all'erede del Cap, il Southwest Chief Amtrak. In testa non potevano mancare le caratteistiche EMD F A-B-A in livrea warbonnet

 

Illinois Central Green Diamond (1936) Chiacago-St Louis
Soprannominato Tobacco worm (baco del tabacco) questo treno artcolato a 5 casse (motrice, posta/bagagliaio, passeggeri, passeggeri/bar, ristorate/belvedere) prodotto da Pullman Standard è rimasto in servizio sulla Chiago-St. Louis fino al 1947 quando sul remunerativo corridoio vennero introdotti treni a materiale ordinario; il Diamond è stato successivamente assegnato alla relazione denominata Miss Lou (MISSissippi-LOUisiana) Jackson -New Orleans  fino al 1950, anno del definitivo accantonamento. 

 

Illinois Central City of Miami (1940)  Chicago-Miami
Questo treno all-coach era caratterizzato da una vivacissima livrea che ricordava il clima soleggiato della coste della Florida. Le 7 vetture in composizione al Miami erano battezzate con nome di fiori: Bouganvillea (bagagge-dorm), Camelia (nurse), Japonica, Hibiscus, Poinsettia, Palm Garden (ristorante) Bamboo Groove (belvedere). Il viaggio di 1439 miglia era ripartito fra quattro compagnie: Illinois Central (Chicago-Birmingham), Central of Georgia (Birmingham-Albany), Atlantic Coast Line (Albany-Jacksonvllle), Florida East Coast (Jacksonville-Miami)

 

Southern Pacific Shasta Daylight (19XX)  Oakland-Portland
Introdotto nell'aprile del 1949 il Shasta è stato probabilmente il più celebre di tutta la flotta Daylight. La caratteristica che rendeva unico questo treno era la tripla unita articolata cucina/ristorante/bar in centro al treno. Come tutti i treni della flotta daylight, anche il Shasta compiva il suo viaggio durante il giorno. La bellezza degli scenari attraversati, l'incredibile livrea e il servizio di primo livello non furono sufficienti a mantenere in vita questo leggendario treno che venne sopseso, come molti altri prestigiosi treni negli Stati Uniti, nel 1967

 

Southern Pacific Cascade (19XX)  Oakland-Portland
Gemello notturno del Shasta compiva il viaggio di 16 ½ Oakland-Portland durante la notte. Questo elegante treno era quindi più conosciuto per la qualità dei servizi offerti che non per la bellezza dei paesaggi attraversati. Il treno all-pullman offriva diverse sistemazioni e come il Shasta aveva in composizione una tripla unita articolata  cucina/ristorante/bar denominata Cascade Club. Il treno espletava anche carrozze letti dirette per/da Seattle e Los Angeles.

 

Rock Island-Southern Pacific Golden State (1953)  Chiacago-Tucumcari-Los Angeles
Il Golden State era il meno in voga tra i treni dell'affollato mercato Chicago-Los Angeles, penalizzato non tanto dalla qualità del servizio quanto dal tracciato decisamente meno scenico di quelli attraversati dai treni concorrenti.  Dal 1948, anno della sua introduzione, fino al 1953 era composto da attraenti vetture, destinate inizialmente al Golden Rocket, di alluminio con imperiale e fascia dei finestrini rosso cinabro; dal 1954 il treno ricevette la livrea standard arancio e rossa in uso per i treni passeggeri a lunga percorrenza della Southern. Compì l'ultimo viaggio da Los Angeles 8 Aprile 1968

 

Gulf, Mobile & Northern Gulf Coast Rebel (1935) Jackson-New ORleans
Caratterizzato da un'estetica simile a quella di molti altri treni dell'epoca, con ricorso massiccio ai materiali leggeri e alle forme aerodinamiche, il Rebel non era però un treno articolato; questo fatto garantiva una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo anche l'accoppiamento di vetture letto dirette del convoglio. Con la fusione con Mobile & Ohio il Rebel venne esteso fino a St. Louis

 

Pennsylvania Pennsy Aerotrain (1956)  PhilaDELPHIA-pITTSBURG
L'aspetto futuristico questo treno leggero articolato non fu sufficiente a garantirne il successo commerciale. Soggetto a frequenti guasti e poco apprezzato dall'utenza fini la sua carriera espletando servizi suburbani per l'operatore Rock Island

 

Rio Grande Yampa Valley (1967)  Denver-Craig
La fine degli anni '60 è stato il periodo più crtitico per il trasporto passeggeri su rotaia negli USA; i pochi treni rimasti erano nella magggior parte dei casi ridotti a non più di due carrozze come nel caso dello Yampa Valley, tanto che la bella ALCO PA in testa al convoglio è decisamente eccedente per un treno così leggero, anche sulle impegnative tratte delle montagne rocciose;  fratello minore del celeberrimo California Zephyr lo  Yampa Valley ne ripercorreva l'itinerario fino a Bond per poi piegarte verso  Salt Lake City fino al capolinea di Craig. La D&RGW fa parte di quelle pochissime compagnie che decisero di non aderire all'Amtrak; ha continuato ad operare i suoi treni passeggeri fino al 1983

 

Norfolk & Western Banner Blue (1964)  Chicago-St Louis
In seguito alla acquisizione della Nickel Plate e Wabash  nei primi anni '60, i treni operati della Norfolk & Western risultavano avere composizioni assai variegate che prevedevano l'impiego di materiale leggero e tradizionale. Il policromo Blue Banner rappresentato in figura prevedeva una motrice serie E e un bagagliaio/postale in livrea blue ex Wabash, una vettura passeggeri ex Nickel Plate, una passeggeri gialla ex-Union Pacific, un ristorante ex-Boston & Maine in livrea Wabash, e un belvedere anni '20 sempre in livrea blu ex Wabash!

 

Canadian National Turbotrain (1981)  Toronto-Ottawa-Montreal
Questo "aereoplano su rotaie", pensato per rilanciare il servizio intercity nel Nord America, si dimostro un flop, al pari di altri esperimenti dello stesso genere. Venne ritirato dal servizio nel 1982, non prima di avere ricevuto la livrea blue gialla della neocostituita VIA responsabile dei servizi passeggeri in Canada

 

Rock Island commuter  (1976) 
A metà degli anni '70 era ancora possibile vedere in composizione ai treni suburbani della Rock vetture bilevel degli anni '50 in livrea originale. La Rock gestiva una rete di linee suburbane nei dintorni di Chicago

 

Amtrak Cascades (1998)  Seattle-Vancouver
I primi treni TALGO approdarono negli Stati Uniti negli anni '50 ma ebbero scarso successo commerciale; le ultime generazioni si sono dimostrate molto apprezzate dall'utenza, incrementato di molto il numero di passeggeri sulle linee dell'ovest Americano. Le estremita del convoglio sono state modificate per adattarsi alla sagoma alta delle motrici FP59HI

 

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