Treni americani
Union Pacific
City of Salina
(1934) Kansas
City-Topeka-Salina |
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Soprannominato Tin Worm (bruco di
rame) M-10000 è stato il primo streamliners americano con motore
diesel. Prodotto da Pullman Standard e EMD era costituito da 3
casse su 4 carrelli. Prima di entrare in regolare servizio ha
compiuto un lungo tour attraverso tutti gli Stati Uniti
rivoluzionando completamente il concetto di treno passeggeri presso
le principali compagnie ferroviarie dell'epoca. E' stato ritirato
dal servizio nel 1942 e i pregiati materiali sono tutti stati
recuperati per sostenere lo sforzo bellico |
Chicago, Burlington &
Quincy
Pioneer Zephyr (1934)
Kansan City-Omaha-Lincoln
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La fama del Pioneer Zephyr si
deve, oltre che all'aspetto futuristico del convoglio, anche al
record di velocità stabilito nel 1934 viaggiando non stop tra Denver
e Chicago (1663 km) in 13 h 5' alla velocità media di oltre 124 km/h
con punte di 185 km/h. Entrato in servizio regolare 11 Novembre 1934
sulla tratta Kansan City-Omaha-Lincoln è stato ritirato nel 1960 e
quindi esposto al museo di Scienza e tecnologia di Chicago. La cassa
di acciaio, non reciclabile come l'alluminio, salvò lo Zephyr dalla
demolizione durante il periodo bellico per il recupero di materiale
pregiati |
Santa Fe
El Capitan (1956)
Chicago-Los Angeles
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El Capitan, il fratello minore del
Superchief in termini di prestigio e qualità dei servizi offerti,
era nato con l'intento di offrire un servizio di qualità a prezzi
contenuti tra Chicago e il Sud-Ovest. Il nome, come nella
tradizione Santa Fe, faceva riferimento alla tradizione culturale
spagnola del Sud-Ovest degli Stati Uniti. El Cap è stato il
primo treno della Santa Fe ad impiegare vetture a due piani per
servizi a lunga percorrenza, e oggi alcune delle vetture Budd
originali degli anni '50 sono in composizione all'erede del Cap,
il Southwest Chief Amtrak. In testa non potevano mancare le
caratteistiche EMD F A-B-A in livrea warbonnet
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Illinois Central Green Diamond
(1936)
Chiacago-St Louis |
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Soprannominato Tobacco worm (baco
del tabacco) questo treno artcolato a 5 casse (motrice,
posta/bagagliaio, passeggeri, passeggeri/bar, ristorate/belvedere)
prodotto da Pullman Standard è rimasto in servizio sulla Chiago-St.
Louis fino al 1947 quando sul remunerativo corridoio vennero
introdotti treni a materiale ordinario; il Diamond è stato
successivamente assegnato alla relazione denominata Miss Lou
(MISSissippi-LOUisiana) Jackson -New Orleans fino al 1950,
anno del definitivo accantonamento. |
Illinois Central City of Miami
(1940) Chicago-Miami |
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Questo treno all-coach era
caratterizzato da una vivacissima livrea che ricordava il clima
soleggiato della coste della Florida. Le 7 vetture in composizione
al Miami erano battezzate con nome di fiori:
Bouganvillea (bagagge-dorm), Camelia (nurse), Japonica,
Hibiscus, Poinsettia, Palm Garden (ristorante)
Bamboo Groove (belvedere). Il viaggio di 1439 miglia era
ripartito fra quattro compagnie: Illinois Central (Chicago-Birmingham),
Central of Georgia (Birmingham-Albany), Atlantic Coast Line (Albany-Jacksonvllle),
Florida East Coast (Jacksonville-Miami) |
Southern Pacific Shasta Daylight
(19XX)
Oakland-Portland |
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Introdotto nell'aprile del 1949 il
Shasta è stato probabilmente il più celebre di tutta la flotta
Daylight. La caratteristica che rendeva unico questo treno
era la tripla unita articolata cucina/ristorante/bar in centro al
treno. Come tutti i treni della flotta daylight, anche il
Shasta compiva il suo viaggio durante il giorno. La bellezza degli
scenari attraversati, l'incredibile livrea e il servizio di primo
livello non furono sufficienti a mantenere in vita questo
leggendario treno che venne sopseso, come molti altri prestigiosi
treni negli Stati Uniti, nel 1967 |
Southern Pacific
Cascade (19XX)
Oakland-Portland |
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Gemello notturno del Shasta
compiva il viaggio di 16 ½ Oakland-Portland durante la notte. Questo
elegante treno era quindi più conosciuto per la qualità dei servizi
offerti che non per la bellezza dei paesaggi attraversati. Il treno
all-pullman offriva diverse sistemazioni e come il Shasta aveva
in composizione una tripla unita articolata cucina/ristorante/bar
denominata Cascade Club. Il treno espletava anche carrozze
letti dirette per/da Seattle e Los Angeles.
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Rock Island-Southern Pacific Golden
State (1953)
Chiacago-Tucumcari-Los Angeles |
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Il Golden State era il meno in
voga tra i treni dell'affollato mercato Chicago-Los Angeles,
penalizzato non tanto dalla qualità del servizio quanto dal
tracciato decisamente meno scenico di quelli attraversati dai treni
concorrenti. Dal 1948, anno della sua introduzione, fino al
1953 era composto da attraenti vetture, destinate inizialmente al
Golden Rocket, di alluminio con imperiale e fascia dei
finestrini rosso cinabro; dal 1954 il treno ricevette la livrea
standard arancio e rossa in uso per i treni passeggeri a lunga
percorrenza della Southern. Compì l'ultimo viaggio da Los
Angeles 8 Aprile 1968 |
Gulf, Mobile & Northern Gulf Coast
Rebel (1935)
Jackson-New
ORleans |
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Caratterizzato da un'estetica simile a
quella di molti altri treni dell'epoca, con ricorso massiccio ai
materiali leggeri e alle forme aerodinamiche, il Rebel non
era però un treno articolato; questo fatto garantiva una maggiore
flessibilità di utilizzo permettendo anche l'accoppiamento di
vetture letto dirette del convoglio. Con la fusione con Mobile &
Ohio il Rebel venne esteso fino a St. Louis |
Pennsylvania Pennsy Aerotrain
(1956)
PhilaDELPHIA-pITTSBURG |
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L'aspetto futuristico questo treno
leggero articolato non fu sufficiente a garantirne il successo
commerciale. Soggetto a frequenti guasti e poco apprezzato
dall'utenza fini la sua carriera espletando servizi suburbani per
l'operatore Rock Island |
Rio Grande Yampa Valley (1967)
Denver-Craig |
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La fine degli anni '60 è stato il
periodo più crtitico per il trasporto passeggeri su rotaia negli
USA; i pochi treni rimasti erano nella magggior parte dei casi
ridotti a non più di due carrozze come nel caso dello Yampa Valley,
tanto che la bella ALCO PA in testa al convoglio è decisamente
eccedente per un treno così leggero, anche sulle impegnative tratte
delle montagne rocciose; fratello minore del celeberrimo
California Zephyr lo Yampa Valley
ne ripercorreva l'itinerario fino a Bond per poi piegarte verso
Salt Lake City fino al capolinea di Craig. La D&RGW fa parte di
quelle pochissime compagnie che decisero di non aderire all'Amtrak;
ha continuato ad operare i suoi treni passeggeri fino al 1983 |
Norfolk & Western Banner Blue
(1964)
Chicago-St Louis |
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In seguito alla acquisizione della
Nickel Plate e Wabash nei primi anni '60, i treni
operati della
Norfolk & Western risultavano avere composizioni assai variegate
che prevedevano l'impiego di materiale leggero e tradizionale. Il
policromo Blue Banner rappresentato in figura prevedeva una
motrice serie E e un bagagliaio/postale in livrea blue ex Wabash,
una vettura passeggeri ex Nickel Plate, una passeggeri gialla
ex-Union Pacific, un ristorante ex-Boston & Maine in
livrea Wabash, e un belvedere anni '20 sempre in livrea blu ex
Wabash! |
Canadian National Turbotrain
(1981)
Toronto-Ottawa-Montreal
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Questo "aereoplano su rotaie", pensato
per rilanciare il servizio intercity nel Nord America, si dimostro
un flop, al pari di altri esperimenti dello stesso genere. Venne
ritirato dal servizio nel 1982, non prima di avere ricevuto la
livrea blue gialla della neocostituita VIA responsabile dei servizi
passeggeri in Canada |
Rock Island
commuter (1976)
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A metà degli anni '70 era ancora
possibile vedere in composizione ai treni suburbani della Rock
vetture bilevel degli anni '50 in livrea originale. La
Rock gestiva una rete di linee suburbane nei dintorni di Chicago |
Amtrak Cascades
(1998) Seattle-Vancouver |
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I primi treni TALGO approdarono negli
Stati Uniti negli anni '50 ma ebbero scarso successo commerciale; le
ultime generazioni si sono dimostrate molto apprezzate dall'utenza,
incrementato di molto il numero di passeggeri sulle linee dell'ovest
Americano. Le estremita del convoglio sono state modificate per
adattarsi alla sagoma alta delle motrici FP59HI |
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