Treni americani elettrici

 

North Shore Electroliner  (1941)  Chicago-MIlwaukee
Sebbene indicato come interurban streetcar  (tram inteurbano) da molta della letteratura specializzata, l'electroliner presenta caratteristiche che lo facevano assomigliare più ad un treno che a un tram: interni eleganti e confortevoli e velocità commerciali elevate; sebbene non potesse competere in velocità con gli agguerriti concocorrenti del corridoio Chicago-Milwaukee, faceva registrare prestazioni degne di nota, coprendo 85 miglia in meno di due ore. Questo risultato è ancora più sorprendenti se si considetano le 8 fermate intermedie e 6 miglia di tratto urbano nella città di Milwaukee

 

Great Northern Empire Builder (1951) Chicago-Seattle
Operato congiuntamente da Great Northern-Burlington e Spokane & Seattle questo treno deve il suo nome a James Hill fondatore della Great Northern. Il treno nella bellissima livrea arancio e marrone era uno dei pochissimi dell'ovest a trazione elettrica. Le maestose motrici elettriche EP5 operavano nelle impegnativi tratte delle montagne rocciose e nel lungo Cascade Tunnel. Dal 1957 la Great Northern abbandono completamente la trazione elettrica affidanto l'Empire esclusivamente alle motrici diesel

 

Pennsylvania Railroad  Congressional Limited (1952) New York-WaSHINGTON
 Il 17 Marzo 1952 la Pennsy introdusse delle nuovissme vetture della Budd sui treni del corridoio Washington/New York/Boston. Le attraenti vetture di accaio inox, i filetti rossi e le scritte oro erano qualcosa di completamente rivoluzionario per un treno in servizio sul corridor. Le novità non riguardavano solo l'aspetto esteriore: tutte le poltrone avevano schienali reclinabili e oltre alle consuete vetture bar-lounge, era presente anche una vetture conferenze, dedicata ai businnesman. La trazione era affidata alle GG1 n lla nuova livrea dedicata Tuscan Red per adattarsi all'estetica del convoglio

 

Milwaukee Road  Olympian Hiawatha (1955) Chicago-Twin CIties-Seattle/Tacoma
Le immense Bipolar, locomotive articolate a tre casse con rodiggio 1+B+D+D+B+1, titolari del Olympian nei tratti elettrificati delle montagne rocciose tra Harlowton e Avery non erano le uniche peculiarità di questo incredibile convoglio; le altre caratteristiche distintive erano la vetture panoramica SuperDome con il tetto completamente trasparente in centro al treno e la SkyTop in coda, disegnata quest'ultima da Brooks Stevens, e prodotta nelle officine della Milwaukee nel 1952

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