Lo spirito di squadra (in inglese team spirit, TS) influenza nettamente le prestazioni in campo. Più è alto, più rende la squadra. Una squadra inferiore non di rado riesce a prevalere perché ha un team spirit molto superiore.

Lo spirito di squadra tende sempre automaticamente ad un valore mediano, a metà tra composti e calmi (4,5); risalendo se è più basso, scendendo se più alto. A questo stesso valore viene resettato tra una stagione e l'altra. Il team leader può modificare la velocità di questa tendenza ma non la tendenza stessa.

Giocare una partita come Partitella (o PIC, acronimo dell’iglese Play It Cool) fa salire il team spirit di circa un livello e mezzo. La squadrà renderà di meno conservando energie per il prossimo incontro.

Giocare un match impostato come partita della stagione (MOTS, Match Of The Season) dimezza il team spirit: la squadra giocherà meglio ma sconterà le energie perse nel prossimo incontro. Giocare MOTS se si ha il team spirit basso (irritati o peggio) è controproducente.

Lo spirito di squadra varia anche a seconda della percentuale di allenamento che si imposta: più è alta, più il TS tenderà a calare velocemente verso composti ed a risalirci lentamente e viceversa. Addirittura, impostando percentuali di allenamento molto basse (ad esempio il 50%) si è notato che il TS fa un balzo in avanti di uno o due livelli. Questa caratteristica può essere sfruttata nel caso si abbia una partita importante da giocare ma un livello di TS basso che potrebbe compromettere le prestazioni della squadra. C'è però un rovescio della medaglia: innanzitutto si perde parte dell'allenamento settimanale, poi la percentuale di allenamento bassa fa degradare la forma, come spiegato nell'apposita scheda. Quindi si potrebbe scegliere di contrastare quest'ultima tendenza allenando generale con una percentuale bassa, però così la perdita della settimana di allenamento è completa.