E’ tra i misteri di Hattrick sicuramente il dogma più inespugnabile: la variazione dlla forma. Di certo si sa solo che varia con una certa continuità, che tende (senza certezze: può anche aumentare) a diminuire se un giocatore non viene schierato per un certo periodo o si allena resistenza ed ad aumentare se si imposta l’allenamento generale. Le modalità con cui ciò avviene sono oscure e ancora non è espugnato il suo segreto. D’altronde questo metodo cerca di rendere ciò che avviene nella realtà.

Di seguito esporrò la teoria più gettonata sull'andamento della forma, ma ci tengo a precisare che non ci sono state conferme in merito dai parte degli sviluppatori ed è impossibile controllare se sia corretta. Andiamo: il regolamento precisa che ogni giocatore ha un livello di forma visibile, detto forma corrente (fc) ed uno che non viene mostrato, detto forma generale (fg). Il primo valore influisce nella prestazione della squadra, il secondo determina verso cosa tende la fc quando c'è l'aggiornamento il venerdì mattina. Ogni venerdì, contestualmente al valore fc, che cambia per tutti in direzione di fg (rimane inveriato solo se fc=fg), viene scelto a caso 1/3 dei giocatori per cui cambia il valore fg. Il nuovo valore di fg è casuale, ma non completamente: se un giocatore non ha giocato è molto più probabile che fg assuma un valore basso, al contrario se ha giocato. Inoltre la percentuale di allenamento impostata influisce su fg: più è alta maggiori sono le possibilità che fg sia alta. L'allenamento generale influirebbe sul valore di fg, non su fc: questo significa che aumenta sì le possibilità di avere crescite di forma (per 1/3 della squadra), ma non ne dà la certezza. Questa esposta è la teoria di cui dicevo.

Il livello massimo di forma raggiungibile è eccellente.

La forma è il parametro che maggiormente influenza il rendimento dei giocatori e tuttavia io non consiglio di impostare in maniera continuativa (si può evitarlo anche del tutto, ma non sono tanto estremista da dire questo) l’unico allenamento che tende a farla crescere (parlo di fg): quello generale. Perché? Perché la forma (fc) comunque cambia, mentre le skill allenate negli altri allenamenti restano per molti anni (i giocatori tendono a peggiorare verso i 30 anni, gli attaccanti leggermente prima). La forma può salire spontaneamente, gli altri parametri no. Il valore di mercato di un giocatore con forma alta può aumentare fino ad un certo valore; aumentando le altre skill molto ma molto di più. Allenando generale non migliorerà mai la squadra, arrivati ad un certo punto ci si fermerà: un brocco in piena forma rimarrà un brocco, un grande giocatore, sebbene meno, varrà tantissimo anche se scarso di forma. Anche rinunciando a qualcosa oggi, non allenando generale lo si avrà moltiplicato molte volte nel domani: Hattrick è un gioco a lunga scadenza.

Le uniche volte che può essere ammesso di allenare generale è dopo aver allenato resistenza nel periodo tra i campionati, per annullarne gli effetti deleteri che questo allenamento si porta dietro. Oppure, in casi disperati, farlo (pensandoci bene prima, perché comunque si rinuncia per quella settimana a far salire i propri giocatori nella skill allenata) durante la stagione se si ha uno scontro diretto di capitale importanza per le proprie sorti o se proprio si ha la forma di molti giocatori importanti sotto i piedi.

Altro punto. Perché non conviene comunque allenare generale in maniera continuativa? Semplice: questo allenamento sembra appunto non modificare tanto la forma (fc), ma la tendenza della forma (fg). Se lo si è già allenato per una settimana, dei giocatori scesi in campo molti avranno ormai una tendenza a salire anche nel seguito. Per cui allenarli ancora non gli porta alcun miglioramento. Molti allenalo generali perché, fuorviati dal nome, credono di migliorare la squadra un po' in tutte le abilità mentre, come si legge dal regolamento, l'unica crescita, e marginale, si ha per i portieri. Questo perché probailmente il nome "Generale" dato all'allenamento sta appunto per "Forma Generale"; è stato chiesto ai traduttori italiani di cambiare il nome dell'allenamento per non dare adito a questi fraintendimenti.

Volete una piccola ed indiretta riprova di tutto quello che sto dicendo? I Paesi che hanno le squadre nazionali più forti sono quelli che hanno le percentuali minori di persone che allenano generale. Queste statistiche sono a disposizione dei supporter.