|
Il punto croce Crocette con forme particolari Questo tipo di punti è usato per creare delicate linee inclinate. Esso consiste in un punto lungo e in un punto ad uno od a due quarti. I punti a quarti sono di norma realizzati con il colore indicato dal simbolo presente in quel quadretto. SE il punto non copre abbastanza la tela, usa i punti seguenti: un tre quarti di punto e un quarto di punto su ogni lato del punto lungo.
Ricamare su due fili di trama/ordito Il punto croce Esci in 1. Invece di penetrare nel foro immediatamente in diagonale, sorvolalo ed entra in quello successivo, sempre sulla diagonale, perciò infila l'ago in 2. In questo modo, la diagonale è lunga 2 quadrati . Fuoriesci in 3 e ripeti come sopra.
Rientra in 4 ed esci in 5, torna indietro attraverso 2; Riesci in 3; va indietro attraverso 6. Osserva che ci sono fori vuoti tra le due sbarrette della X ed uno al centro.. Così si sono coperti 4 quadretti. La ripetizione rende il ricamare più facile ed automatico. Se un colore occupa più quadretti consecutivi, realizza tutte le diagonali inferiori muovendoti in riga e poi le superiori tornando indietro.
Il punto scritto Anche il punto scritto deve abbracciare due quadretti: in diagonale, verticale od orizzontale.
Il punto lungo Bisogna ricordare che un quadretto del grafico equivale a due fili sulla tela.
|