|
Il punto croce Il punto scritto Serve per incorniciare, creare linee e spesso si usa per ottenere le lettere. Il primo punto si ottiene uscendo in 1 e tornado indietro per infilarsi attraverso 2. Il punto successivo si ottiene uscendo in 3 e rientrando in 1. Il terzo punto si fa uscendo attraverso 4 e rientrando in 3. Dopo il primo punto, tutti i seguenti si ottengono uscendo nella seconda estremità del nuovo punto e rientrando nella seconda estremità del punto precedente.
Il punto lungo Il punto lungo è analogo al punto scritto, ma può essere più lungo e non è limitato a semplici diagonali .
Un quarto di punto Il quarto di punto si ottiene con mezza diagonale. Alcuni schemi contengono sottolineature con il punto scritto. Quando questo segue una diagonale, e un altro colore è il simbolo visibile nel quadretto dello schema, il suo simbolo di colore è un quarto di punto.
Tre quarti di punto Il tre quarti di punto si realizza con una diagonale completa ed una a metà. La diagonale completa segue la direzione della barretta nel quadrato dello schema. La mezza diagonale ( cioè un quarto di punto) si ricama dal lato contenente il simbolo.
Due colori in un quadretto Quando due colori occupano un quadretto e la diagonale non è a punto scritto od a punto lungo, il tre quarti di punto rappresenta il colore dominante. Per determinare il colore dominante: Immagina la figura in tre dimensioni. Osserva i due colori in un quadretto. Il colore più vicino a te è quello dominante. Quando due colori hanno la stessa distanza da te, il colore sovrastante è il dominante.
|