|
Il punto croce Nodo francese Esci in un foro d'angolo del punto. Tieni l'ago vicino alla cruna con una mano. Afferra il filo tra l'a cruna e la tela con la mano libera. Porta l'ago vicino al punto di entrata sulla tela con l'ago rivolto verso il basso. Avvolgi il filo attorno all'ago per 3 volte. Tira pure, ma non tendere. La cruna deve poter passare attraverso i fili avvolti. Mantieni morbidi i fili avvolti tirando lontano dall'ago il capo del filo.
Reinserisci l'ago nel centro del punto. ( quando si lavora su due fili di trama/ordito, questo sarà un filo in diagonale).
Tira giù dal corpo dell'ago i fili attorcigliati, in modo che risultino a contatto con la tela. Mantieni la tensione. Tira l'ago attraverso, e, mentre il filo si accorcia, metti un dito sui fili avvolti mantenendoli spianati contro la tela.
Se tiri tendendo troppo, il nodo scivolerà attraverso la tela ; se resta troppo morbido, il nodo resta cadente. Il nodo dovrebbe apparire tondo e piano sulla superficie.
Lavare e stirare Usa sapone delicato in acqua appena tiepida. Metti a mollo il ricamo, strofina gentilmente. Risciacqua sempre in acqua appena tiepida. Avvolgi il ricamo in un asciugamano pulito e spremilo. Sistema il ricamo a faccia in giù su un doppio strato di asciugamani sul tuo asse da stiro. Posiziona il ferro da stiro su "cotone". Stira finché la tela ed il ricamo saranno del tutto asciutti. Mettere un pò d'aceto nell'acqua di lavaggio evita che alcuni colori sperdano. Su macchie ostinate, prova con lo shampoo, ma strofina molto cautamente.
|