Sisters of Mercy - History |
Family tree of Sisters of Mercy
1980|<----Three Johns ___________________________| | | | Andrew Eldritch Gary Marx John Langford (Vocal) (Guitar) (Bass)
1981|<----Explaires | _________________________________________|_____________ | | | | | Andrew Eldritch Gary Marx John Langford Craig Adams Ben Gunn (Vocal) (Guitar) (Bass) (Bass) (Guitar) |---->Mekons
1982________________________________________ | | | | Andrew Eldritch Gary Marx Craig Adams Ben Gunn (Vocal) (Guitar) (Bass) (Guitar)
1983|<---Dead or alive _____________________________________________________| | | | | | Andrew Eldritch Gary Marx Craig Adams Ben Gunn Wayne Hussey (Vocal) (Guitar) (Bass) (Guitar) (Guitar) |------>Anabas 1984________________________________________ | | | | Andrew Eldritch Gary Marx Craig Adams Wayne Hussey (Vocal) (Guitar) (Bass) (Guitar) 1985________________________________________ | | | | Andrew Eldritch Gary Marx Craig Adams Wayne Hussey (Vocal) (Guitar) (Bass) (Guitar) | |____________| | |-------------->The Mission |--->Ghostdance
1986|<--------Gun Club/Fur Bible ___________________| | | Andrew Eldritch Patricia Morrison (Vocal) (Vocal) 1990|<------------The Mission | |<-Sigue Sigue Sputnik ______________________________|__________| | | | | Andrew Eldritch Andreas Bruhn Tim Bricheno Tony James (Vocal) (Guitar) (Guitar) (Bass) 1991_________________________________________ | | | | Andrew Eldritch Andreas Bruhn Tim Bricheno Tony James (Vocal) (Guitar) (Guitar) (Bass) |-->Sigue Sigue Sputnik 1992______________________________ | | | Andrew Eldritch Andreas Bruhn Tim Bricheno (Vocal) (Guitar) (Guitar) |-->XCNN 1993|<---Heart on fire/Loose ______________________________| | | | Andrew Eldritch Andreas Bruhn Adam Pearson (Vocal) (Guitar) (Guitar) |
I Sisters of Mercy sono considerati, insieme ai Bauhaus, la tipica gothic-band, tutta effetti cupi e simboli macabri, dedita a culti catacombali e rituali esoterici. Ma, in realtà, la formazione britannica andò ben oltre gli stereotipi del genere, coniando un sound originale, frutto di una combinazione tra chitarre distorte in stile hard-rock e una inquietante ritmica elettronica. Un sound solenne e sofisticato, ma capace di esprimere violente passioni, grazie anche al timbro profondo di Andrew Eldritch, cantante e leader della band, ribattezzato “il messia del gotico”.
Il gruppo si forma nel 1980 a Leeds, Inghilterra. Le
"Sisters of Mercy" (sorelle della misericordia) sono le prostitute
nell'omonima canzone di Leonard Cohen: "Ci
piaceva l'ambiguità tra il significato originario dell'espressione, che si
riferiva a un ordine di suore, e quello adottato da Cohen - spiega Eldritch
-. E la prostituzione ci sembrava anche un'ottima metafora per un gruppo
rock". Il 1983 è l’anno della consacrazione del gruppo nell’olimpo dark di Siouxsie and The Banshees, The Cure, Bauhaus e Joy Division. I Sisters of Mercy si affermano con un rock ultra-elettrico, propulso da scosse ossessive e intriso di riferimenti esoterici. Una formula figlia del dark britannico, ma che attinge anche dalle ballate morbose dei Velvet Underground e degli Stooges, dalle pantomime art-rock dei Pere Ubu, dall'elettronica nevrastenica dei Suicide, oltre che dalle litanie orientali e dal folk slavo. In sequenza, arrivano così i loro primi successi.
Anaconda è una progressione rock da incubo, con
un ritmo incalzante. Alice, uno dei loro capolavori, riecheggia il
sound più emozionante ed esoterico di
Siouxsie,
aggiungendo un brivido in più per via del canto lugubre di Eldritch.
L’affiatamento raggiunto dai Sisters of Mercy
porta alla pubblicazione del primo Ep, "Reptile House", in cui si
fondono suggestioni alla Doors
(Lights) e cerimoniali thriller come Kiss The Carpet. Escono
anche due piccoli gioielli, come la cover spettrale di Gimme Shelter
dei Rolling Stones
e l’ipnotica Heartland, ma il trionfo arriva soprattutto con il
singolo Temple Of Love, uno dei capolavori del dark-punk e
dell’intera storia del rock. E’ una danza tribale e spaventosa, che vibra su
una chitarra hard-rock selvaggia e su cambi di ritmo travolgenti, con
Eldritch sempre più delirante, nei panni di una sorta di David Bowie delle
tenebre. E’ il culmine del loro cerimoniale horror e della loro musica
malata e inquietante. Nel frattempo, Hussey e Adams lasciano la band per formare i Mission, ma i Sisters of Mercy proseguono il loro viaggio negli inferi del rock con Floodland (1987), che si avvale degli arrangiamenti di Jim Steinman e del basso cupo di Patricia Morrison (ex-Legal Weapon e Gun Club). Il sound vira verso un’elettronica ancor più cupa e sintetica, ma pervasa sempre da una violenza selvaggia di fondo, come nella danza di Lucretia My Reflection o nella iper-veloce This Corrosion, o ancora nell’incalzante Dominion, a cui si accompagna una cover raggelante di 1969 degli Stooges.
Il successivo Vision Thing del 1990 è però un
mezzo passo falso, riscattato solo in parte da pezzi come la title-track e
More, in cui si avverte la mano sapiente di Steinman. L’ensemble,
intanto, è cambiato ancora, con l’ingresso di Tony James (ex-Generation X e
Sigue Sigue Sputnik).
Il leader delle Sisters è un personaggio complesso.
Appassionato di computer e di scienze filosofiche, ama i Depeche Mode
e i Pere Ubu, ed è
un fine poliglotta. "Ho scritto molto materiale in tedesco - racconta
Eldritch, che oggi vive tra Germania e Olanda - e ho passato quindici anni a
studiare francese. Il mio italiano è discreto, e conosco anche il latino. Me
la cavo in russo e serbo-croato, ma ho quasi del tutto dimenticato il cinese
mandarino che avevo imparato all'università di Leeds. I cinesi in Europa,
infatti, tendono a parlare solo il cantonese. Infine, riesco anche a
tradurre testi scritti in olandese, fiammingo, spagnolo e portoghese. Ma
posso parlare fluentemente solo tre lingue...".
Così, nel 1998 Eldritch si libera dal vincolo con la East West, fornendo con lo pseudonimo SSV l'atteso nuovo disco. Ma Go Figure offre solo della deludente musica techno su cui la sua voce ripete meccanicamente versi. Diffusa non ufficialmente su internet, l’opera non verrà mai pubblicata. L'anno successivo la band inglese compie un nuovo tour negli Usa, in attesa di pubblicare un nuovo album. L’odissea dei Sisters of Mercy sulle rotte dell’oltretomba ha segnato una pagina fondamentale del dark-rock, e la voce da sciamano delle tenebre di Eldritch rimane, insieme a quelle di Peter Murphy e Siouxsie Sioux, la più emozionante di tutto il genere gotico. Il meglio del loro repertorio è contenuto nell'antologia Some Girls Wander By Mistake del 1992. |
|
Discography |