- Dividete il taleggio a pezzetti. Versate l’olio e 2 cucchiai di burro nel tegame, scaldateli senza farli fumare. Unite il misto di verdure ancora surgelate. Rosolate 1 minuto a fuoco medio mescolando con il cucchiaio di legno.
- Bagnate con il vino, coprite. Cuocete le verdure a fuoco medio per 5 minuti. Insaporite il soffritto con una macinata di pepe e con un pizzico di sale, mescolate.
- Aggiungete metà panna nel tegame. Cuocete altri 2 min. a fuoco basso continuando a mescolare con il cucchiaio di legno.
Attenzione! La panna non deve bollire perché può fare grumi.
- Versate la besciamella nella ciotola. Unitevi la panna rimasta e metà parmigiano. Insaporite con la noce moscata. Mescolate con il cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti.
- Imburrate la teglia stendete 2 cucchiai di salsa sul fondo. Sistemate le lasagne nella teglia, compresi i ritagli a strati. Condite ogni strato con un po’ di salsa, un po’ di besciamella una spolverata di parmigiano grattugiato i pezzetti di taleggio e qualche pinolo. Proseguite con uno strato sottile di besciamella, 2 cucchiaiate di verdure, una spolverata di parmigiano e un po’ di pinoli.
- Scaldate il forno a 180° coprite la teglia con carta di alluminio stringendola bene lungo il bordo perché non si muova.
- Infornate 15 min. Togliete la teglia dal forno e togliete l’alluminio. Cuocete altri 10 minuti e servite.
|