Form |
Half - Life 2 |
|
Half-Life 2 è un videogioco di tipo first person shooter , secondo capitolo della saga di Half-Life , che riscosse un notevole successo alla sua uscita. Prodotto dalla Valve Software , autrice anche del primo capitolo, presenta principalmente due innovazioni tecniche:
Il rilascio del gioco venne ritardato a causa di un clamoroso caso di "furto informatico". Ad un mese dall'uscita del videogioco infatti un hacker si introdusse nella rete interna della casa sviluppatrice rubando il codice sorgente del gioco e diffondendolo sucessivamente in rete attraverso programmi di file sharing . La data di rilascio effettiva venne per questo posticipata di circa un anno.
Il gioco gode di una comunità attivissima di modders,che usano il motore grafico del gioco per proporre delle modificazioni al gioco stesso,chiamate mod.Per una lista delle mod, in continua espansione, vedere la relativa pagina wiki half-life 2 mods. Trama Sono passati ormai dieci anni dall'incidente di Black Mesa ed è finalmente arrivato il momento in cui Gordon Freeman dovrà dedicarsi al lavoro per cui era stato portato in salvo nel precedente episodio . Il gioco ha inizio a City 17, una città distopica sottomessa al governo dittatoriale di un individuo noto come Doctor Breen, precedentemente amministratore di Black Mesa. Breen, tuttavia, non è altro che l'uomo di facciata di un governo fantoccio alla cui ombra si nasconde il vero e proprio cervello del regime, la razza aliena dei Combine . L'incidente di Black Mesa aveva attirato l'interesse dei Combine che, durante la Guerre delle Sette Ore, assalirono in massa la Terra ottenendo infine un controllo quasi assoluto sull'intero pianeta. Il compito di Freeman sarà quello di affiancarsi alla resistenza umana per rovesciare il governo dittatoriale instaurato dagli alieni ed impedire al Doctor Breen di fuggire. Verrà infine salvato nuovamente da G-man e messo in stasi per un nuovo eventuale incarico. Curiosità Interessante notare la grande somiglianza che intercorre fre Half-Life 2 e il romanzo di George Orwell , 1984 . Entrambe le opere ci mostrano una città ( Londra nel caso di Orwell e "Città 17" nel caso di Half-Life; quest'ultima assomiglia decisamente a una città della vecchia Europa , e quindi il paragone fra le due è verosimile) dominata da una minoranza ( Combine nel gioco, "Partito" nel romanzo) governata da un capo forte e carismatico (che sono rispettivamente il Grande Fratello e il Dottor Breen) che tendono entrambe a sottomettere la maggior parte degli abitanti, facendoli vivere in un clima austero, inquietante e carico di aspettative negative riguardanti il futuro.Il subdetto gioco è considerato il gioco con la migliore grafica in assoluto, al pari di un film, nonostante sia dell'anno 2003/2004. Si ringrazia Wikipedia, l'enciclopedia libera. |
![]() |
Web Master & Designer Giglio
All Rights Reserved.