|
II° INFORMATORE PESCASPORTIVO 2002
Caro socio, Pur con qualche apprensione e preoccupazione rappresentata dalla lunga siccità cha ha abbassato notevolmente i livelli dell’acqua, da qualche settimana è iniziata l’apertura generale della pesca. Certamente, le ridotte portate d’acqua dei fiumi hanno evidenziato alcune situazioni di degrado della qualità delle acque sconvolgendo perciò i già delicati equilibri naturali; a ciò non vanno dimenticati i pescatori di frodo ed i cormorani. Mentre per i primi si può far fronte con una vigilanza adeguata, meno pacifica è la risoluzione del secondo problema. La massiccia predizione causata da cormorano preoccupa sia dal punto di vista più generale perché in alcuni fiumi vediamo vanificata l’opera di tutela relativa alle semine ed ai ripopolamenti ittici, sia perché questa specie ittiofaga, provoca anche grossi danni agli allevamenti, nelle valli da pesca, ed ancor più nelle zone di svezzamento dove sono seminate specie pregiate, con rilevanti danni economici. Speriamo che la regione, in tempi brevi, metta mano ad una nuova normativa per i danni provocati da specie di animali protetti.
Altro punto dolente è ancora l’infinita “storia” dell’applicazione della L.R.28/2001 riguardante il minimo deflusso vitale delle acque che dovrebbero avere i nostri fiumi. SPERIAMO!
Anche per questa stagione di pesca il C.D. dell’Ente Tutela Pesca ha programmato un consistente piano di semine e ripopolamenti. Sono stati già immessi nelle nostre acque 300.000 avvanotti e 12 quintali di trota fario adulta. E’ prevista una semina per fine Aprile e altre in seguito fino a raggiungere il plafond di 50 quintali che sono la quantità assegnata al nostro collegio per l’anno 2002..
L’attività di vigilanza volontaria di alcuni nostri soci e consiglieri si è rilevata proficua e costante, fatta con impegno, tanta passione e gratuità a tutela e a difesa degli ecosistemi acquatici di un ambiente sempre a rischio (purtroppo) come dimostrano i diversi episodi di inquinamento.
Ricordo che anche quest’anno l’Ente sarà presente con un proprio stand alla mostra Hobby Sport e Tempo Libero che si terrà presso l’Ente Fiera di Torreano di Martignacco Udine dal 19 al 21 Aprile 2002..
APPUNTAMENTO IN Valcellina con la coppa del mondo di pesca “spinning” edizione 2002, dal 30 Maggio al 3 Giugno.
Altro appuntamento, per noi di primaria importanza, è la tradizionale Gara di Pesca Interregionale nel torrente Cellina, organizzata dalla nostra Società, e, con l’augurio di vedere una partecipazione massiccia e qualificata di garisti, sono certo del Tuo importante aiuto nell’organizzazione e nella Tua presenza e partecipazione con l’incarico di commissario di gara. ISCRIVITI.
Per quanto riguarda il calendario delle gare valide per il campionato sociale 2002 (che troverai sul retro del foglio) abbiamo scelto le gare che consideriamo meritevoli di partecipazione e Ti ricordiamo che per ragioni indipendenti dalla nostra volontà ci potranno essere delle variazioni sul calendario gare programmate decise dalle società organizzatrici, ma che, eventuali variazioni, saranno via via esposte nella bacheca della nostra Società in via Roma
Ti aspettiamo in questi e altri appuntamenti che organizzeremo.
Cordiali saluti e buona stagione di pesca a Voi tutti,
IL PRESIDENTE Gianfranco Turatti |