Questa
pagina raccoglie tutti i trucchetti e le avvertenze descritti nelle
varie pagine dedicate alla preparazione degli sci. Se avete già letto
con attenzione tutte le altre pagine, troverete quindi delle
ripetizioni, che però potrebbero risultare utili per un ripasso veloce
prima di andare in laboratorio....
PLANARITà
Portate il vostro sci in
laboratorio dopo averci sciato almeno mezza giornata; in questo
modo la struttura dello sci avrà modo di adattarsi poiché subirà
parecchie sollecitazioni. La lavorazione a macchina avverrà
quindi su una soletta e una struttura già assestata con un risultato più
duraturo.
Se
il vostro sci nuovo, dopo l’ispezione con il righello, risulta in
piano , dopo due o tre giornate di sci ricontrollatelo! Per i
motivi sopra descritti potrebbe presentare concavità o convessità
fastidiose.
LAMINE
DI PIATTO
Interponete tra la LIMA al CROMO da 150 mm e la soletta un normale
ski-pass che avete utilizzato l’ultima volta a sciare, avendo cura di
tenerlo sempre alla stessa distanza dalla lamina da lavorare
(circa un cm.). Il risultato sarà un tuning di circa 1 grado.
LAMINE
DI FIANCO
IMPORTANTE ! Non fissare la lima parallelamente alla squadra ma con un
leggero angolo (vedi foto) per evitare in fase di lavorazione che
trucioli di materiale si interpongano tra lima e lamina graffiando in
modo profondo quest’ultima.
Colorate
con un pennarello indelebile la lamina prima di iniziare a limare ; in
questo modo avrete sempre sotto controllo la superficie in lavorazione.
Alla scomparsa completa del colore avrete ottenuto l’angolo cercato
(angoli ideali 88°- 87°- 86°).
ATTENZIONE
: la pietra diamantata va passata in modo molto leggero ! e per chi è
alle prime armi utilizzi la squadretta !