.ultimo aggiornamento 4 settembre 2008

 

A Testa Punt e Mes

1960 Armando Testa manifesto Punt e Mes per il vermut della Carpano

Un punto di amaro e mezzo di dolce: è sempliocemente perfetta la trscrizione visiva di Armando Testa per il vermut di casa Carpano battezzato, in piemontese, Punt e Mes.
sintetico, essenziale, il manifesto è esemplare dello stile maturo del grande grafico torinese, orientato nella direzione della massima efficacia comunicativa:
Nel vasto spazio bianco del foglio, la sfera e la semisfera impongono con forza all'occhio delo spettatore grazie alò tono rosso acceso, che richiama il colore del liquore, e al rilievo tridimensionale che assumon attraverso il gioco delle ombreggiature:
La nitidezza formale del manifesto risente delle contemporanee ricerche astratte di matrice concettuale.
Si tratta di un manifesto di rottura con la precedente produzione dti Testa per la stessa Carpano, di cui inizia a curare l' immagine publicitaria nel 1949, impostata fino a questo momento su un registro ancora narrativo.

[ ... ] Dal 1954 il volto pubblicitario Carpano era rappresentato dal mondo storico-fiabesco di re Carpano che brindava con i più famosi personaggi dei due secoli scorsi, contemporanei alla nascita del Punt e Mes. Questo accostamento suggeriva costantemente l'anzianità della casa e la nobiltà del prodotto. Appariva sui muri, nelle confezioni, al cinema e sulla stampa. r.:idea della sfera e mezza destinata a rappresentare Punt e Mes ebbe spunto da una bambola giapponese trovata a Chinatown a San Francisco, e subito acquistata perché mi ispirava in quel momento una nuova stilizzazione di Re Carpano a tutto volume. Nella elaborazione a tavolino si trasformò invece in una sfera e mezza, il cui significato grafico equivale al nome di "Punt e Mes".
Il cartello che ne nacque, pur essendo chiaramente grafico, è di una comunicativa elementare ed è estremamente mnemonico. r.:immagine del nuovo cartello fu immediatamente trasferita nelle confezioni e nella pubblicità sulla stampa, ed utilizzata in variazioni audio-visive [ ... ].
Armando Testa , Cartellone romantico e cartellone operativo, in "Pagina", Milano, giugno 1963


.

torna su

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px

webmaster Aldo Gorlaaa