1994 Milton Glaser logo Rimini
1994 Milton Glaser manifesto Rimini
All'inizio degli anni Novanta Rimini affida a Glaser uno svecchiamento della sua immagine.
Il designer americano pensa in prima istanza ad un logo in cui la "M" della parola Rimini è sostitita da un arco di trionfo, che allude tanto a quello di Augusto, quanto alla facciata del Tempio Malatestiano, simbololi della città.
Lo stesso stile del logo viene ripreso nel poster, in cui la "M" è ancora una volta la lettera caratterizzante.
Quì si spoglia però di ogni connotazioe storico-artistica per immergersi nelle acque dell' Adriatico e diventare bagnante, a testimonianza della vocazione balmeare della città.
Il poster, di grande nitidezza e pulizia formale, è diviso in due netti campi cromatici, azzuro e giallo.
Colori estivi, simbolo rispettivamente del mare e del sole.
La palla colorata in alto a destra allude l'idea degli sport all'aria aperta, giochi da spiaggia, divertimento vacanziero.
|