Sito Simoz


Vai ai contenuti

X-diario di un mostro qualunque

I mei libri

All’inizio del 2009 nella città di Xiria, sita al confine fra Italia e Slovenia, una famiglia viene barbaramente torturata e uccisa con la gola tagliata. Il sangue è ovunque.
Due settimane dopo, un altro agghiacciante omicidio scuote la metropoli, identificando il modus operandi di un nuovo serial killer: squarta le gole con un cutter e infilza le vittime con un crocifisso di ferro.
Il mostro uccide nuclei famigliari composti da padre, madre, figlio in età pre-puberale e figlia in piena adolescenza.
Nel 1989 viene formata una squadra speciale, denominata il Gruppo Uno, composta da agenti di polizia scelti per le qualità superiori alla media. Il loro scopo? Indagare su casi di morte violenta.
Il Gruppo Uno, grazie all’eccellente istinto e alla professionalità degli agenti coinvolti nelle indagini, riesce a fermare uno dei criminali più violenti mai visti in circolazione. Ma qualcosa va storto e la squadra viene sciolta subito dopo.
Per vent’anni il silenzio e l’indifferenza coprono l’esistenza del Gruppo Uno. Le anime dei poliziotti vengono depositate in un limbo dove regna una burocrazia capace solo di nascondere e insabbiare.
Nel 2009, però, qualcosa cambia. Le caratteristiche dei nuovi crimini e un corpo di polizia non adeguato, costringono il procuratore a riformare la stessa squadra di allora: il Gruppo Uno risorge dalle proprie ceneri. Stessi agenti, qualche ruga in più, tanti rancori.
È passato molto tempo e i cuori sono spenti, il lavoro passivo, la vita ammorbante.
Ora, gli agenti della squadra, hanno finalmente la possibilità di riscattare il proprio amaro passato, rispolverando l’istinto tenuto sepolto sotto macerie di delusioni.
Ora, dopo vent’anni, cinque agenti riscoprono il destino che li aveva abbandonati e comprendono di essere ancora vivi, motivati, cacciatori.
Nel corso delle indagini emerge l’ennesimo, sconcertante dettaglio: nella bocca delle vittime vengono ritrovate pagine di un diario, un diario di ricordi di infanzia, un diario di dolore, sofferenza e morte. Il killer svela, omicidio dopo omicidio, come il suo cuore si è tinto di nero.
C’è un mostro nuovo in città, che vive nell’ombra e si nasconde nel buio. Uccide con violenza e con freddezza disumana.
C’è sempre la pioggia.
Ma ora, c’è una squadra pronta a riprendersi gli onori del proprio lavoro e a cancellare il sangue dagli incubi più remoti.
Un respiro, un battito di cuore.
Il mostro ha le ore contate!


Torna ai contenuti | Torna al menu