Notizie
Home Pianeti Profondo cielo Telescopio Foto & Teorie

 

bullet Zucchero nella Via Lattea!
bulletVarie
bulletDistanze astronomiche

 

 

 
Le radiofrequenze registrate dal telescopio di Kitt Peak, in Arizona, rivelano l'esistenza di molecole composte da otto atomi di cabonio, idrogeno e ossigeno: in pratica il glicol-aldeide, un parente stretto dello zucchero comune. La maggior concentrazione è localizzata in una nube di gas e polveri a circa 26.000 anni-luce di distanza dalla Terra, verso il centro della Via Lattea.

V A R I E

Il numero di Galassie in tutto l'Universo ammonta a circa 100 miliardi.

La sonda Voyager 1 detiene il primato di oggetto costruito dall'uomo più lontano dalla Terra, infatti si trova ormai a ben 12,144 miliardi di Km di distanza!!!

Il Gruppo Locale è formato da una trentina di galassie distribuite in circa 3 milioni di anni luce, a cui appartiene anche la nostra Galassia, la Via Lattea.

Il nostro sole si trova a circa 28 mila anni luce dal centro della galassia.

 
 
Le distanze tra il nostro punto d'osservazione (la Terra) e il resto del cosmo che non siano comprese all'interno del nostro Sistema Solare vengono misurate in anni-luce, poichè  tanto elevate da rendere improponibile il  ragionamento in chilometri.
La luce percorre  circa 300.000 Km al secondo (precisamente 299.792)
L'anno luce è, come dice la parola stessa, la distanza percorsa dalla luce in un anno, che per avere un'idea, corrisponde a circa.... 9.500 miliardi di chilometri (precisamente 9.454.240.512.000) !!! 
 
Per convenzione viene anche scelta l'unità di misura in PARSEC
1 parsec = 3,26 anni luce.
Perchè un numero con due decimali apparentemente insignificanti? Data la distanza Terra-Sole di circa 150 milioni di chilometri, si è misurato che occorrerebbe porsi alla distanza di 3,26 anni-luce dai medesimi per vederli separati da 1 secondo d'arco.
La misurazione in gradi della distanza tra un corpo celeste ed un altro o del suo diametro apparente  viene definita parallasse, quindi il termine parsec deriva dall'unione dei  termini PARallasse SECondo d'arco.
 
Quando si vogliono misurare  distanze tra corpi compresi nel nostro Sistema Solare  viene invece utilizzata l'UNITA' ASTRONOMICA.
Una U.A (termine abbreviato) corrisponde alla distanza media Terra-Sole (circa 150.000.000 di chilometri), quindi per fare un esempio,  la distanza media Terra-Marte è di 300.000.000 di chilometri, corrisponderà a circa 2 U.A.
 
 
 
 
Pagina aggiornata il 11/02/06 .