Marte
Home Pianeti Profondo cielo Telescopio Foto & Teorie

 
 
 
 
MARTE, detto anche il "pianeta rosso", è il quarto pianeta in distanza dal Sole, e quello più simile alla Terra di tutto il Sistema Solare.
 
E' grande circa  la metà del nostro pianeta (6.790 Km di diametro), ed ha una superficie arida e rocciosa principalmente ricoperta di polvere ricca di ferro, possiede inoltre un'atmosfera molto sottile composta per il 95% di anidride carbonica, per il 3% da nitrogeno, e per l'1,6% da argon, mentre è priva di ossigeno.
 
Il piano equatoriale di Marte è inclinato rispetto a quello della sua orbita di quasi 25°, come sulla Terra anche sul pianeta rosso le differenze stagionali durante l'anno marziano sono notevoli. I poli Nord e Sud di Marte sono ricoperti da uno strato di ghiaccio composto da acqua e anidride carbonica ghiacciate, durante la stagione estiva in ogni emisfero la calotta polare si scioglie parzialmente, rilasciando anidride carbonica, durante l'inverno viceversa le calotte polari si congelano, catturando l'anidride carbonica presente nell'atmosfera.
 
La pressione atmosferica varia ampiamente da stagione a stagione, circa il 25%. Occasionalmente è possibile che si formino nubi nell'atmosfera marziana, principalmente composte da cristalli ghiacciati di anidride carbonica o, meno frequentemente, da cristalli di acqua ghiacciati. 
 
Ci sono molte particelle di polvere sospese nell'atmosfera del pianeta, le quali contengono molto ossido di ferro che assorbe la luce nel blu, facendo sì che il cielo appaia di un colore giallo/rosa.
 
Un giorno su Marte dura 24,6 ore terrestri, mentre per compiere un orbita intorno al sole impiega 687 giorni terrestri a causa della sua orbita molto ellittica, la più eccentrica del nostro sistema solare ad eccezione di Plutone. Marte detiene il primato per il vulcano più alto di tutti i pianeti del Sistema Solare, si tratta del Monte Olimpo, che si eleva per ben 27 Km ed ha una circonferenza di 520 km.
 
C’è vita su Marte?
 
Joseph D. Miller, un neurobiologo dell’U.C.S. (Università della California del Sud) ha recentemente affermato: “Sulla base di una serie di nuove informazioni da me estratte dai dati relativi a uno degli esperimenti biologici che il Viking condusse su Marte 25 anni fa, mi sento di affermare, come biologo, che la probabilità dell’esistenza su Marte di vita microbica è almeno del 90%”. E’ chiaro che se di vita si tratta, è relativa a microorganismi e non agli “omini verdi” cui siamo stati abituati dalle finzioni cinematografiche o dai fumetti. In ogni caso dopo ulteriori esperimenti si sono alternate tra scienziati fasi di enfasi a momenti di sconforto e delusione per risultati spesso controversi, ai quali dovrà porre rimedio la capsula Bearle 2 che è partita il 2 giugno 2003 a bordo della missione ESA Mars Express, che avrà il compito di portare su Marte una strumentazione analitica in grado di evidenziare qualunque composto di carbonio di natura organica, con una sensibilità 100 volte superiore a quella di cui disponevano le sonde Viking 25 anni fa.
 
C’è acqua su Marte?
 
La sonda Mars Global Surveyor nel dicembre del 1997 ha ripreso con dettagli molto particolareggiati delle formazioni superficiali che lasciano intendere che su Marte ci sia acqua allo stato liquido, o che ci sia stata in passato, quando il pianeta vantava condizioni fisico-climatiche completamente differenti e opposte a quelle attuali, con un’atmosfera più densa ed una temperatura media molto più elevata.La data di tale cambiamento geologico è stimata a 2 miliardi di anni fa. Allo stato attuale il pianeta rosso risulta gelido e completamente inospitale.
 
Strane forme!
 
Talvolta la natura modella artisticamente il paesaggio, come in questi due esempi sul pianeta rosso, fenomeni assolutamente naturali dove ne' l'uomo ne' altre ipotetiche civiltà ne hanno potuto creare questi enormi cuori: Entrambe le conformazioni infatti sono state riprese da sonde spaziali in orbita intorno a Marte,  e donano un'espressione romantica ad un pianeta desolato e roccioso, popolato solo nella fantasia di scrittori e registi che lo hanno visto protagonista di improbabili "fratelli cosmici" più o meno pacifici.
 
 
               
 
 
 
Alcune foto del pianeta Marte, a partire dal lancio della sonda Viking, al pianeta ripreso dalla sonda in viaggio, al paesaggio marziano ripreso dalla sonda atterrata sul pianeta rosso:
 
                       
 

Pagina aggiornata il 11/02/06 .

Torna all'indice "Pianeti"