“Informazione”, questa parola esprime un concetto e un
bisogno: ottenere informazioni rapide e attendibili in qualsiasi settore.
Il principale elemento di
ostacolo al reperimento di informazioni oggi è la velocità: mai come
oggi le conoscenze, i dati, le informazioni vanno incontro ad una così
rapida obsolescenza; chi utilizza quotidianamente il web ‘divora’ dati
in quantità e modi neanche paragonabili rispetto al passato. L’esigenza
attuale non è più trovare informazioni, ma trovare quelle giuste nel più
breve tempo possibile.
Oggi abbiamo la possibilità
di trovare risposte ai nostri interrogativi digitando una semplice domanda
su un motore di ricerca, la nostra memoria e la capacità di
“conservare” per lungo tempo le nostre conoscenze è supportata dalle
memorie fisiche dei nostri calcolatori elettronici. Usufruiamo inoltre di
un gran numero di supporti informatici, di tecnologie che letteralmente
trasformano i nostri modi di agire e pensare, ma sono pochi i sistemi che
sono in grado di generare informazioni.
Le aziende ad esempio per
la gestione delle proprie attività utilizzano numerosi sistemi
informatici: software di gestione del personale, software per il supporto
delle attività di vendita e marketing, sistemi per il controllo dei cicli
produttivi ecc... Questi strumenti vengono utilizzati per migliorare le
performance aziendali, ma non sempre riescono a creare valore aggiunto per
il proprio business.
Ottenere informazioni
significative, dall’enorme mole di dati di cui un’azienda è sommersa,
è di vitale importanza se si vuole operare sul mercato in maniera
competitiva .Solo in questo modo si avrà una profonda conoscenza del
mercato in cui si opera, della concorrenza che si affronta, dei clienti
che si servono e dei partner di cui si usufruisce.
La Business
Intelligence si pone come obbiettivo la risoluzione di tali problemi. Si
identificano infatti come Business Intelligence tutte quelle soluzioni che
integrano dati, generati in azienda o provenienti da fonti esterne,
valorizzandoli e rendendoli accessibili in maniera semplice. Tali
soluzioni supportano e trasformano in maniera radicale il processo
decisionale, agevolando le attività di analisi.
La Business Intelligence
permette dunque di gestire al meglio i processi aziendali, di monitorare
ed analizzare le performance aziendali in “real time” e nel minimo
dettaglio. Si possono costruire modelli di pianificazione e controllo
anche molto complessi in modo semplice, strutturato, di facile lettura e
con possibilità oltretutto di simulare scenari diversi e di calcolarne
gli effetti in termini economici, finanziari, di quota di mercato ecc…
Si noti oltretutto
che l’attività di pianificazione e controllo assumerà sempre più
rilevanza per le piccole e medie imprese alla luce dei nuovi accordi di
Basilea 2. Solo le imprese che saranno in grado di fornire alle banche
informazioni adeguate, tempestive, attendibili, strutturate e
periodicamente aggiornate sulla propria posizione economico-competitiva
saranno in grado di “governare” il proprio rating e di ottenere gli
affidamenti necessari allo sviluppo della propria attività.