Cos'è la Business Intelligence                                                                                                          

La Pianificazione economico-finanziaria ed il Controllo di Gestione realizzati con strumenti di Business Intelligence

Home ] [ Cos'è la Business Intelligence ] Analisi delle vendite ] Analisi delle relazioni con la clientela ] Analisi di produttivita ] Analisi economico-finanziarie ] Analisi finanziarie e di tesoreria ] Bilancio Consolidato ]

 

 

 

Cos’è la Business Intelligence

“Informazione”, questa parola esprime un concetto e un bisogno: ottenere informazioni rapide e attendibili in qualsiasi settore.

Il principale elemento di ostacolo al reperimento di informazioni oggi è la velocità: mai come oggi le conoscenze, i dati, le informazioni vanno incontro ad una così rapida obsolescenza; chi utilizza quotidianamente il web ‘divora’ dati in quantità e modi neanche paragonabili rispetto al passato. L’esigenza attuale non è più trovare informazioni, ma trovare quelle giuste nel più breve tempo possibile.

Oggi abbiamo la possibilità di trovare risposte ai nostri interrogativi digitando una semplice domanda su un motore di ricerca, la nostra memoria e la capacità di “conservare” per lungo tempo le nostre conoscenze è supportata dalle memorie fisiche dei nostri calcolatori elettronici. Usufruiamo inoltre di un gran numero di supporti informatici, di tecnologie che letteralmente trasformano i nostri modi di agire e pensare, ma sono pochi i sistemi che sono in grado di generare informazioni.

Le aziende ad esempio per la gestione delle proprie attività utilizzano numerosi sistemi informatici: software di gestione del personale, software per il supporto delle attività di vendita e marketing, sistemi per il controllo dei cicli produttivi ecc... Questi strumenti vengono utilizzati per migliorare le performance aziendali, ma non sempre riescono a creare valore aggiunto per il proprio business.

Ottenere informazioni significative, dall’enorme mole di dati di cui un’azienda è sommersa, è di vitale importanza se si vuole operare sul mercato in maniera competitiva .Solo in questo modo si avrà una profonda conoscenza del mercato in cui si opera, della concorrenza che si affronta, dei clienti che si servono e dei partner di cui si usufruisce.

 La Business Intelligence si pone come obbiettivo la risoluzione di tali problemi. Si identificano infatti come Business Intelligence tutte quelle soluzioni che integrano dati, generati in azienda o provenienti da fonti esterne, valorizzandoli e rendendoli accessibili in maniera semplice. Tali soluzioni supportano e trasformano in maniera radicale il processo decisionale, agevolando le attività di analisi.

La Business Intelligence permette dunque di gestire al meglio i processi aziendali, di monitorare ed analizzare le performance aziendali in “real time” e nel minimo dettaglio. Si possono costruire modelli di pianificazione e controllo anche molto complessi in modo semplice, strutturato, di facile lettura e con possibilità oltretutto di simulare scenari diversi e di calcolarne gli effetti in termini economici, finanziari, di quota di mercato ecc…

 Si noti oltretutto che l’attività di pianificazione e controllo assumerà sempre più rilevanza per le piccole e medie imprese alla luce dei nuovi accordi di Basilea 2. Solo le imprese che saranno in grado di fornire alle banche informazioni adeguate, tempestive, attendibili, strutturate e periodicamente aggiornate sulla propria posizione economico-competitiva saranno in grado di “governare” il proprio rating e di ottenere gli affidamenti necessari allo sviluppo della propria attività.