Bilancio Consolidato                                                                                                          

La Pianificazione economico-finanziaria ed il Controllo di Gestione realizzati con strumenti di Business Intelligence

Home ] Cos'è la Business Intelligence ] Analisi delle vendite ] Analisi delle relazioni con la clientela ] Analisi di produttivita ] Analisi economico-finanziarie ] Analisi finanziarie e di tesoreria ] [ Bilancio Consolidato ]

 

 

 

Bilancio Consolidato

Il progetto seguente permette la costruzione del bilancio consolidato partendo dal solo bilancio delle partecipate. Tutte le partite di rettifica, infatti, vengono gestite direttamente sul modello.

Omettiamo di rappresentare l’organigramma del gruppo per motivi di privacy. 

Il primo screen permette di definire l’area di consolidamento ed il delta (valore della partecipazione – patrimonio netto di competenza) per ciascuna società appartenente al gruppo.  

  SCR027.jpg

A questo punto su un nuovo screen vengono caricate le poste di bilancio delle partecipate e viene calcolato un primo valore aggregato per ciascuna voce. L’immagine seguente non consente di dare visibilità all’intero bilancio in quanto per motivi di spazio si riescono a leggere solo le prime poste della situazione patrimoniale. Lo screen comprende però in sequenza lo stato patrimoniale ed il conto economico.

  SCR029.jpg

A destra del valore aggregato iniziano le partite di rettifica raggruppate per tipologia: elisione partecipazioni, elisione partite inter-company ecc. Anche in questo caso la dimensione dell’immagine non è sufficiente a rappresentare tutte le movimentazioni. Ogni colonna corrisponde comunque ad una partita di rettifica di cui si possono misurare gli effetti in relazione alle movimentazioni dare e avere riportate in corrispondenza di ciascuna posta di bilancio. La somma del valore aggregato +/- le rettifiche effettuate consente pertanto di calcolare il valore consolidato di ciascuna voce.

I prospetti di bilancio consolidato vengono generati su un nuovo screen che riporta in sequenza stato patrimoniale e conto economico.    

  SCR030.jpg