Analisi di produttivita                                                                                                          

La Pianificazione economico-finanziaria ed il Controllo di Gestione realizzati con strumenti di Business Intelligence

Home ] Cos'è la Business Intelligence ] Analisi delle vendite ] Analisi delle relazioni con la clientela ] [ Analisi di produttivita ] Analisi economico-finanziarie ] Analisi finanziarie e di tesoreria ] Bilancio Consolidato ]

 

 

 

Analisi di produttività

Anche l’esempio che segue è stato sviluppato sulla catena di supermercati sopra menzionata.

Viene sviluppata un’analisi della produttività sulla base dei rapporti fatturato per dipendente e fatturato su costo del personale. E’ inoltre prevista una funzione di ricalcalo del fatturato di budget sulla base degli obiettivi di produttività mensile.

  SCR012.jpg

Lo screen correlato al bottone -1-, che non stiamo a riportare, gestisce due tabelle: quella relativa ai dipendenti mensili di ciascun punto vendita, dettagliati per qualifica, e quella del costo medio di ciascun dipendente per punto vendita, sempre dettagliato per qualifica. Sulla base di tali dati viene calcolato il costo mensile del personale di ciascun punto vendita.

Dal tasto -2- si accede invece al seguente screen in cui viene rappresentato l’andamento mensile degli indici d produttività.  

  SCR013.jpg

 L’ultimo screen consente, come avevamo anticipato, di ricalcolare i valori di budget del fatturato in relazione ai livelli attesi di produttività mese per mese.

Sarà sufficiente inserire i valori desiderati nei relativi campi della tabella ed avviare la procedura di aggiornamento dati; il grafico sottostante riporterà quindi sia la curva del budget iniziale che quella del budget ricalcolato sulla base dei valori di produttività attesi.

  SCR014.jpg