Costi per commessa                                                                                                          

La Pianificazione economico-finanziaria ed il Controllo di Gestione realizzati con strumenti di Business Intelligence

Home ] Analisi per indici ] [ Costi per commessa ] Economic Value Added (EVA) ]

 

 

 

Analisi dei costi per commessa

Il progetto seguente si riferisce ad una società di servizi che si occupa di fornire attori, comparse e tecnici di scena a grandi produzioni cinematografiche, teatrali e musicali.

L’esigenza manifestata consiste nella necessità di conoscere i costi ed i margini di guadagno di ciascuna commessa.

Per ciascuna commessa abbiamo i ricavi derivanti da provvigioni, % sulle biglietterie, pubblicità ecc, i costi diretti relativi ai materiali, illuminazione, servizi ecc..ed i costi indiretti relativi al personale artistico e non artistico. Il costo del personale artistico può essere attribuito a ciascuna commessa in relazione alle presenze effettive negli spettacoli e può quindi essere assunto come variabile; il costo del personale non artistico, amministrativo ecc. è invece a tutti gli effetti un costo fisso.

SCR020.gif

Il progetto si struttura pertanto su alcuni screen, ciascuno dei quali capace di determinare l’attribuzione di una o più voci di costo alle singole commesse sulla base di una relazione diretta o di un driver di ribaltamento.

  SCR043.jpg

Finito l’iter di attribuzione dei costi si accede ad uno screen riepilogativo che dettaglia, commessa per commessa, i ricavi ed i costi attribuiti distinti nelle diverse categorie. Sono quindi facilmente calcolabili il margine operativo e l’incidenza della gestione extra caratteristica per ciascuna commessa.