Analisi per indici                                                                                                          

La Pianificazione economico-finanziaria ed il Controllo di Gestione realizzati con strumenti di Business Intelligence

Home ] [ Analisi per indici ] Costi per commessa ] Economic Value Added (EVA) ]

 

 

 

Analisi per indici

L’analisi seguente è un modello per il monitoraggio dell’andamento aziendale strutturato sul set di indici ritenuto più rappresentativo per le caratteristiche dell’azienda. Tali indici vengono monitorati mensilmente sulla base di una riclassificazione mensile del bilancio.

E’ stato impostato un cruscotto di sintesi rappresentativo dell’andamento degli indicatori più importanti, con lo scostamento dell’ultimo mese rispetto al precedente. Tramite alcuni folder si ha inoltre l’immediata percezione del posizionamento degli indici rispetto ai target.

  SCR015.jpg

Lo screen seguente riporta invece la riclassificazione del conto economico mensilizzato con la possibilità di visualizzare anche graficamente l’andamento mensile di ogni singola riga del prospetto. Ciccando sul tasto corrispondente a ciascuna riga è inoltre possibile visualizzare il dettaglio dei sottoconti che concorrono alla valorizzazione del dato aggregato.  

  SCR016.gif

La colorazione in verde/rosso di ogni conto sta ad evidenziare il fatto che la variazione rispetto all’esercizio precedente sia positiva o negativa. Ove la colorazione è di entrambi i colori significa che scendendo nel dettaglio dei sottoconti, alcuni registrano una variazione positiva, mentre altri negativa.

  SCR017.jpg

Sono stati inoltre elaborati due screen per la rappresentazione a livello progressivo annuo dei principali indicatori della gestione operativa e corporate. Ci limitiamo a riportare lo screen relativo alla gestione corporate.

  SCR018.gif  

Selezionando la relativa cartella si accede ad una rappresentazione grafica dell’andamento mensile degli indici ritenuti più significativi.

    SCR019.gif