Il Gioco
GURPS è l'acronimo di Generic Universal Role Play System,
ovvero Sistema Generico Universale per Giochi di Ruolo.
Che cosa vuol dire?
In poche, pochissime parole,
significa che i giocatori possono fare tutto ciò che vogliono.
In GURPS i giocatori non hanno vincoli di scelta per Classi, Mestieri, ecc...
Le caratteristiche dei personaggi non sono affidate al caso,
ma alla volontà e alle intenzioni del giocatore.
Creazione dei Personaggi
Un personaggio medio (nel contesto)
si crea nei 10-15 minuti fisiologici.
Si parte con un insieme di punti a disposizione del Giocatore.
Avere una caratteristica superiore alla media costa punti,
mentre averla inferiore fa guadagnare punti.
Più ci si allontana dalla media,
più il costo/ricavo, geometricamente, aumenta.
Poi, se si vuole approfondire, dettagli in quantità:
Il personaggio è Ambidestro? Zoppo? Ricchissimo?
Perché? E soprattutto come questa cosa agisce su di lui?
Un personagggio può essere Molto Forte ma Grasso oppure Bruttissimo.
Può essere un asso nel Dipingere ma una schiappa nella Scherma, e così via.
(sto parlando a gruppi di bello-brutto solo per comodità.)
Tutto ciò influenzerà in modo
misurabile la sua persona (scheda, volevo dire ^_^),
e fornirà sia ricchezza di dettagli per il suo background,
che spunti per il Master.
Risoluzione delle azioni:
Ogni Personaggio ha delle Abilità.
Ogni abilità ha un Valore.
Ogni volta che un Giocatore vuole usare un'Abilità,
dovrà tirare 3 dadi a 6 facce e sommarli.
Se il risultato e' uguale o minore dell'Abilità,
il tentativo ha avuto successo.
Le Schede:
Le ho fatte a mano. Segnalate pure eventuali errori od imprecisioni
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