INDIA

MARINA INDIANA


PORTAEREI

AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI (CV)


MARINA INDIANA

La Marina indiana è il ramo navale delle forze armate indiane . Il presidente dell'India è il comandante supremo della Marina indiana. Il capo dello staff navale , un ammiraglio a quattro stelle , comanda la marina.
La Marina indiana fa risalire le sue origini alla Marina della Compagnia delle Indie Orientali, fondata nel 1612 per proteggere la navigazione mercantile britannica nella regione. Nel 1793, la British East India Company stabilì il suo dominio sulla parte orientale del subcontinente indiano, ovvero il Bengala, ma fu solo nel 1830 che la marina coloniale fu intitolata come la Marina indiana di Sua Maestà . Quando l' India divenne una repubblica nel 1950, la Royal Indian Navy come era stata chiamata dal 1934 fu ribattezzata Indian Navy .
L'obiettivo principale della marina è quello di salvaguardare i confini marittimi della nazione e, in collaborazione con le altre forze armate dell'Unione, agire per scoraggiare o sconfiggere qualsiasi minaccia o aggressione al territorio, alle persone o agli interessi marittimi dell'India, sia in guerra che in pace . Attraverso esercitazioni congiunte, visite di buona volontà e missioni umanitarie, incluso il soccorso in caso di calamità, la Marina indiana promuove le relazioni bilaterali tra le nazioni.
A partire da giugno 2019, la Marina indiana ha 67.252 persone in servizio e ha una flotta di 137 navi da guerra e 235 aerei. A partire da marzo 2018, la flotta operativa è composta da una portaerei, un molo di trasporto anfibio, otto carri armati di navi da sbarco , undici cacciatorpediniere , quattordici fregate , un sottomarino di attacco a propulsione nucleare , un sottomarino di missili balistici , quindici sottomarini di attacco a propulsione convenzionale, ventidue corvette , una nave da contromisure da miniera , quattro navi cisternae varie altre navi ausiliarie .


PORTAEREI PESANTI

INS Vikrant

INS Vikrant, noto anche come Indigenous Aircraft Carrier 1 ( IAC-1 ), è una portaerei in costruzione dal cantiere navale Cochin a Kochi , nel Kerala , per la Marina indiana . È la prima portaerei ad essere costruita in India . Il nome Vikrant ( sanscrito vikrānta , letteralmente " andare oltre") significa "coraggioso". Il motto della nave è Jayema ​​Sam Yudhi Sprdhah , che viene preso da Rigveda 1.8.3 e può essere tradotto come "Sconfiggo chi combatte contro di me".
I lavori di progettazione della nave iniziarono nel 1999 e la chiglia fu posata nel febbraio 2009. Il corriere fu fatto uscire dal bacino di carenaggio il 29 dicembre 2011 e fu varato il 12 agosto 2013. A partire dal 2019, il la nave dovrebbe iniziare le prove in mare nel febbraio 2021 ed entrare in servizio all'inizio del 2022. Il costo del progetto è aumentato, entro il 2014, a $ 19.341 (equivalente a $ 250 miliardi o $ 3,5 miliardi nel 2019) . Con un ulteriore ₹ 3.000 crore (US $ 420 milioni) autorizzato per la fase III, nel 2019.

È lungo 262 metri (860 piedi) e largo 60 metri (200 piedi) e sposta circa 40.000 tonnellate (39.000 tonnellate lunghe ). Presenta una configurazione STOBAR con un salto con gli sci . Il deck è progettato per consentire ad aeromobili come il MiG-29K di operare dal vettore. Si prevede di portare un gruppo d'aria fino a una trentina di velivoli, che includerà fino a 24-26 ad ala fissa aerei da combattimento, [23] in primo luogo la Mikoyan MiG-29K , oltre a svolgere 10 Kamov Ka-31 o Sea Westland re elicotteri . Il Ka-31 adempirà al ruolo di allarme rapido aereo (AEW) e il Sea King fornirà una guerra antisommergibile(ASW).
Vikrant è alimentato da quattro turbine a gas LM2500 + General Electric su due alberi, generando oltre 80 megawatt (110.000 CV) di potenza. I riduttori per i trasportatori sono stati progettati e forniti da Elecon Engineering .
Il sistema di gestione del combattimento (CMS) della nave è stato sviluppato dalla Tata Power Strategic Engineering Division in collaborazione con la Weapon and Electronics System Engineering Establishment e MARS, Russia. È il primo CMS sviluppato da una società privata per la Marina indiana, è stato consegnato alla Marina il 28 marzo 2019.


INS Vishal

INS Vishal , noto anche come Indigenous Aircraft Carrier 2 ( IAC-2 ), è una portaerei pianificata che sarà costruita da Cochin Shipyard Limited per la Marina indiana . È destinata ad essere la seconda portaerei costruita in India dopo INS Vikrant (IAC-1). Il design proposto per la seconda classe di trasporto sarà un nuovo design, con cambiamenti significativi rispetto a Vikrant , incluso un aumento dello spostamento. È anche in esame un sistema CATOBAR del sistema di lancio per aeromobili elettromagnetici (EMALS) . Si chiama Vishalsignifica "gigante" in sanscrito .  Con un dislocamento di 65.000 tonnellate sarà in grado di trasportare 55 aerei.
Nell'aprile 2011, l'ammiraglio Nirmal Kumar Verma ha dichiarato che la costruzione della seconda compagnia aerea era lontana alcuni anni in quanto vi erano una serie di priorità di spesa più elevate per la marina. La fase di progettazione di IAC-2 è iniziata nel 2012 ed è stata intrapresa dal Naval Design Bureau della marina. La marina ha deciso di non cercare aiuto esterno nella preparazione del concetto di design e dei piani di attuazione, ma potrebbe chiedere aiuto all'Ufficio di progettazione russo in seguito per integrare gli aerei russi in Vishal . Si propone che IAC-2 sia un vettore piano-piano con una cilindrata di 65.000 tonnellate e potrebbe avere un sistema CATOBAR , a differenza del sistema STOBAR su IAC-1. Il 13 maggio 2015 il Defence Acquisition Council (DAC) ha assegnato il crollo di Rs.30 per il processo iniziale di pianificazione della costruzione di INS Vishal .
Nel maggio 2015, il capo dell'ammiraglio dello staff navale Robin K. Dhowan inizialmente ha lanciato la possibilità di propulsione nucleare , affermando che "tutte le opzioni sono aperte per la seconda portaerei indigena. Nulla è stato escluso". Il piano iniziale per la portaerei includeva un sistema di propulsione nucleare , ma questo è stato successivamente modificato in un sistema di propulsione elettrica integrato a causa delle complessità coinvolte nello sviluppo di un reattore nucleare con una capacità da 500 a 550 megawatt che potrebbero richiedere 15-20 anni.
La Marina indiana ha anche contattato quattro società di difesa internazionali per suggerimenti con il design di Vishal , con lettere di richiesta inviate ai British BAE Systems , al DCNS francese , all'americano Lockheed Martin e al russo Rosoboronexport il 15 luglio 2015, secondo un rapporto di Jane Navy International . La lettera chiedeva alle società di "presentare proposte tecniche e di valutazione dei costi" per il programma IAC-2.
Nel 2013, secondo quanto riferito, la Marina indiana ha cercato di equipaggiare la portaerei con EMALS , che potrebbe consentire il lancio di aeromobili più grandi e di aerei da combattimento senza pilota . General Atomics , lo sviluppatore di EMALS, ha anche tenuto un briefing sulla tecnologia agli ufficiali della Marina indiana con il permesso del governo degli Stati Uniti . Nell'aprile 2015, Frank Kendall , sottosegretario alla Difesa statunitense per l'acquisizione e il sostegno, ha dichiarato che l' amministrazione Obama era favorevole alla vendita di EMALS in India, tra le altre tecnologie. È stato inoltre istituito un gruppo di lavoro congiunto sulla cooperazione delle compagnie aeree tra India e Stati Uniti per collaborare alla progettazione e allo sviluppo delle portaerei, con il primo incontro tra ufficiali della Marina indiana e della Marina degli Stati Uniti tenutosi nell'agosto 2015. Nell'ottobre 2017, poco prima della visita del segretario di Stato americano Rex Tillerson in India, l'amministrazione Trump ha approvato il rilascio della tecnologia per gli EMALS per Vishal .
Il 3 dicembre 2018, il capo dello staff navale Sunil Lanba ha riferito ai media che il lavoro su Vishal è andato avanti e che la costruzione della nave dovrebbe iniziare tra 3 anni.  Inizialmente, il vettore avrebbe dovuto entrare in servizio entro il 2020, ma la data prevista per il completamento è stata successivamente rinviata agli anni 2030.
Quotidiano britannico Daily Mirror ha riferito il 5 Maggio 2019 che l'India è in trattative con il Regno Unito ad acquistare i piani dettagliati per HMS Queen Elizabeth da utilizzare come base di INS Vishal ' di progettazione.


INCROCIATORI TUTTOPONTE / CRUISERS

Classe Admital Gorshkov

La quarta unità della classe Kiev, la Baku (in seguito ribattezzata Gorškov), può essere considerata come classe a sé. Tra i miglioramenti si contano un radar a scansione di fase, svariati apparati da guerra elettronica, e un più ampio sistema di comando e controllo. Il ponte di volo è stato allungato di 5 metri rispetto a quello delle prime tre navi. In servizio con la Marina Russa, in seguito ad una serie di incidenti, non ha più preso il mare dal 1995, anno in cui è entrata ufficialmente in riparazione (probabilmente mai iniziata). Nel 2004 è stata ceduta dalla Russia all'India, che l'ha ribattezzata Vikramaditya. Dopo lunghi lavori di rifacimento, ritardati dallo stato peggiore del previsto dell'unità, la nave iniziò le prove a mare a giugno 2012. Un problema alle caldaie causò un ulteriore ritardo; le prove a mare furono ripetute a luglio 2013, questa volta con esito positivo. La nave fu, quindi, consegnata alla marina indiana il 15 novembre 2013.

Admiral Gorshkov (ex Baku) ora Vikramaditya

Nata per la Marina militare dell'Unione Sovietica come Baku, entrò in servizio nel 1982, e venne messa in disarmo nel 1996 dopo vari problemi all'apparato motore. La nave venne rinominata Admiral Gorškov dopo la disgregazione dell'Unione Sovietica nella flotta della Marina militare della Federazione Russa. In seguito ad una serie di incidenti, non ha più preso il mare dal 1995, anno in cui è entrata ufficialmente in riparazione. Nel 2004 è stata ceduta dalla Russia all'India attratta dalla possibilità di rinforzare la sua componente aeronavale, che l'ha ribattezzata Vikramaditya, a costo nullo mentre gli estesi lavori di rifacimento dovevano costare 800 milioni di dollari statunitensi, mentre il gruppo aereo imbarcato doveva costare 1 miliardo di dollari; il costo complessivo sostenuto dall'India è stato di 2,35 miliardi di dollari. Era stata anche vagliata l'ipotesi di acquistare dalla Northrop-Grumman i velivoli AEW E-2C Hawkeye. Dopo lunghi lavori di rifacimento, ritardati dallo stato peggiore del previsto dell'unità, la nave iniziò le prove a mare a giugno 2012. Un problema alle caldaie causò un ulteriore ritardo; le prove a mare furono ripetute a luglio 2013, questa volta con esito positivo. La nave fu, quindi, consegnata alla marina indiana il 16 novembre 2013 nel corso di una cerimonia tenutasi a Severodvinsk entrando in servizio nella marina militare indiana il 14 giugno 2014.

Dopo l'immissione in servizio la nave iniziò un viaggio di 26 giorni e 10.212 nm verso il suo porto base, INS Kadamba, Karwar, da Severodvinsk il 27 novembre 2013, con una breve tappa a Lisbona. La nave era al comando del commodoro Suraj Berry, primmo indiano al comando.[15] Oltre all'equipaggio indiano, erano imbarcati anche 177 specialisti russi della Sevmash, che sarebbero rimasti a bordo per un anno come parte della garanzia ventennale post-vendita offerta dal cantiere. Durante il viaggio la nave incontrò una tempesta nel Mare di Barents, e si congiunse con la sua scorta formata dalla fregata INS Trikand e dal rifornitore di squadra INS Deepak.Il gruppo venne anche scortato dalla fregata britannica HMS Monmouth come consuetudine durante il suo passaggio nel Canale della Manica,[17] e raggiunto dal cacciatorpediniere INS Delhi vicino Gibilterra. La flottiglia transitò poi nel Mediterraneo attarversando il Canale di Suez[18][19]ed entrando nel Mare d'Arabia il 1 gennaio 2014. Venne ricevuto a circa 1200 nm dalle coste indiane da una parte della Flotta Occidentale, tra cui la portaerei INS Viraat, due cacciatorpediniere classe Delhi, tre fregate classe Talwar, la fregata INS Godavari, ed altre navi minori. In questa circostanza la marina indiana per la prima volta fece operare contemporaneamente due portaerei negli ultimi vent'anni della sua storia.[21] Dopo esercitazioni in mare, la Vikramaditya raggiunse Karwar il 7 gennaio 2014.
I piloti navali del INAS 303 "Black Panthers" dotato di MiG-29K condussero eserciatzioni alla Shore Based Test Facility (SBTF) di INS Hansa, Dabolim, Vasco-da-Gama. il primo aereo pilotato da un pilota della marina indiana atterrò sulla nave l'8 febbraio 2014.
Da allora, i piloti ed i controllori di volo sono stati sottoposti al processo di certificazione per l'operatività dei caccia MiG-29K dal ponte di volo della portaerei, compresi gli atterraggi notturni. Lo stormo aereo imbarcato consisterà di 16 MiG-29K compresi quattro nella versione da addestramento KUB, sei elicotteri nella versione early warning and control (AEW&C) di tipo Kamov Ka-31 e nella versione antisommergibile (ASW) Kamov Ka-28.
Nel maggio 2014, la portaerei è stata dichiarata operazionalmente dispiegata insieme al suo gruppo aereo imbarcato compresi i MiG-29K ed ha preso parte nelle esercitazioni condotte dal Western Naval Command della Indian Navy. Il 14 giugno 2014, il primo ministro indiano Narendra Modi, con accenti nazionalistici, ha dedicato la portaerei al suo paese.


PORTAEREI LEGGERE (CVL)

Una portaerei leggera (in inglese: light aircraft carrier o light fleet carrier) è una portaerei più piccola delle altre portaerei (standard carrier o fleet carrier) presenti nella flotta di una marina militare. La precisa definizione di questa tipologia di nave varia a seconda delle nazioni; una portaerei leggera tipicamente imbarca una quantità di aerei pari alla metà o ai due terzi rispetto ad una portaerei di flotta. Una portaerei leggera era una tipologia simile alle portaerei di scorta per molti aspetti, tuttavia le portaerei leggere erano più veloci e concepite per essere dispiegate insieme alle portaerei di flotta, mentre le portaerei di scorta erano solitamente più lente ed erano impiegate per la difesa dei convogli navali (spesso navi civili impiegate per approvvigionamento delle truppe in Europa durante la seconda guerra mondiale) e per il supporto aereo durante operazioni anfibie.

Classe Majestic

La classe Majestic è stata una classe di sei portaerei leggere costruite per la Royal Navy britannica ma che servirono con la Royal Australian Navy, la Royal Canadian Navy e la Indian Navy. Nel 1943 la Royal Navy commissionò sei portaerei leggeri nel tentativo di contrastare la marina tedesca e giapponese . Il risultato fu il 1942 Design Light Fleet Carrier , comunemente noto come British Light Fleet Carrier. Servendo con otto marine tra il 1944 e il 2001, queste navi furono progettate e costruite dai cantieri navali civili come un passo intermedio tra le portaerei della flotta a grandezza naturale e le portaerei di scorta meno costose ma di capacità limitata .
Furono ordinati sedici vascelli di flotte leggere e tutti furono stabiliti come quella che divenne la classe Colosso nel 1942 e nel 1943. Le ultime sei navi furono modificate durante la costruzione per gestire velivoli più grandi e più veloci, e furono ribattezzate classe Majestic . I miglioramenti dalla classe Colosso alla classe Maestosa includevano spostamenti più pesanti, armamenti, catapulte , ascensori e capacità degli aerei. La costruzione delle navi fu sospesa alla fine della seconda guerra mondiale, poiché le navi erano in surplus rispetto ai requisiti in tempo di pace della Royal Navy. Invece, i vettori furono modernizzati e venduti a diverse nazioni del Commonwealth . Le navi erano simili, ma ognuna variava a seconda delle esigenze del paese in cui era venduta la nave.

Hercules / INS Virkant

Varata nel 1945, i lavori vennero sospesi per 10 anni fino all'acquisto da parte dell'India. Entrata in servizio nel 1961 come INS Virkant venne radiata nel 1997, è stata venduta per demolizione nel 2014.

HMS Hercules , la quinta nave della classe Majestic , fu ordinata il 7 agosto 1942 e stabilita il 14 ottobre 1943 da Vickers-Armstrongs sul fiume Tyne . Dopo che la seconda guerra mondiale terminò con la resa del Giappone il 2 settembre 1945, fu lanciata il 22 settembre e la sua costruzione fu sospesa nel maggio 1946. Al momento della sospensione, era completa al 75%. Il suo scafo fu preservato e nel maggio del 1947 fu sistemata a Gareloch al largo del Clyde . Nel gennaio del 1957, fu acquistata dall'India e fu rimorchiata a Belfastper completare la sua costruzione e modifiche da parte di Harland e Wolff . Numerosi miglioramenti al design originale furono ordinati dalla Marina indiana, tra cui un ponte ad angolo, catapulte a vapore e un'isola modificata

La prima portaerei della Marina indiana fu commissionata come INS Vikrant il 4 marzo 1961 a Belfast da Vijaya Lakshmi Pandit , l' alto commissario indiano nel Regno Unito . Il nome Vikrant deriva dalla parola sanscrita vikrānta che significa " andare oltre", "coraggioso" o "audace". Il capitano Pritam Singh Mahindroo fu il primo ufficiale comandante della nave, che trasportava bombardieri britannici Hawker Sea Hawk e aerei antisommergibile Alizé francesi. Il 18 maggio 1961, il primo jet atterrò sul suo ponte. Fu pilotato dal tenente Radhakrishna Hariram Tahiliani, che in seguito servì come ammiraglio e capo dello staff navale dell'India dal 1984 al 1987. Vikrant si unì formalmente alla flotta della Marina indiana a Bombay (ora Mumbai ) il 3 novembre 1961, quando fu ricevuta a Ballard Pier dall'allora Primo Ministro Jawaharlal Nehru .
Nel dicembre di quell'anno, la nave fu schierata per l' operazione Vijay (il nome in codice per l'annessione di Goa) al largo della costa di Goa con due cacciatorpediniere , INS Rajput e INS Kirpan . Vikrant non ha visto l'azione e ha pattugliato lungo la costa per scoraggiare le interferenze straniere. Durante la guerra indo-pakistana del 1965 , Vikrant era in fase di ristrutturazione del bacino di carenaggio e non vide alcuna azione.

Vikrant non vide molto servizio dopo la guerra e ricevette due importanti rifacimenti di modernizzazione : il primo dal 1979 al 1981 e il secondo dal 1987 al 1989. Nella prima fase, le sue caldaie, i radar, i sistemi di comunicazione e vennero modernizzati i cannoni antiaerei e furono installate strutture per il funzionamento dei Sea Harrier. Nella seconda fase, sono state introdotte le strutture per il funzionamento del nuovo velivolo da combattimento Sea Harrier Vertical / Short Take Off and Land (V / STOL) e i nuovi elicotteri Sea King Mk 42B Anti-Submarine Warfare (ASW). È stata montata una rampa di salto con gli sci di 9,75 gradi . La catapulta a vapore è stata rimossa durante questa fase. Sempre nel 1991,Vikrant ha subito un refitting di sei mesi, seguito da un altro refitting di quattordici mesi nel 1992-94. In seguito rimase operativa, battendo Sea Harrier, Sea Kings e Chetaks fino alla sua ultima uscita in mare il 23 novembre 1994. Nello stesso anno fu anche registrato un incendio a bordo. Nel gennaio 1995, la marina decise di mantenere Vikrant nello stato di "galleggiamento sicuro". È stata istituita e ufficialmente ritirata dal servizio il 31 gennaio 1997.


Classe Centaur

La classe Centaur di portaerei della Royal Navy fu l'ultimo dei modelli di portaerei della flotta leggera iniziati durante gli anni finali della seconda guerra mondiale . La prima nave dei quattro originali della classe fu commissionata nel 1953 e la definitiva smantellata nel 1984. Le prime tre navi mancavano di un ponte di volo ad angolo e non erano quindi adatte per velivoli a reazione veloce e la produzione di un secondo lotto di quattro vettori fu annullata. La classe Centaur era di dimensioni intermedie tra i portaerei leggeri di classe Colosso / Majestic e i portaerei di classe Audacious . Erano molto più robusti dei portaerei con una suddivisione significativamente maggiore nei compartimenti dello scafo, oltre a possedere motori più potenti e una velocità più elevata. Le loro dimensioni più ridotte rispetto ai portabigli non si sono rivelate inizialmente un ostacolo ma quando i getti sono diventati più grandi e più pesanti, è stato raggiunto il punto in cui i Centaur non potevano sostenere un'ala aerea bilanciata di velivoli convenzionali. Hermes sopravvisse più a lungo come corriere convenzionale, operando persino con il Blackburn Buccaneer, ma non era abbastanza grande per far funzionare Phantom FG.1 .
La classe ha avuto successo nel ruolo di portaelicotteri. La perdita di Albion e Bulwark ' s capacità di elicottero, quando sono stati smantellati, è stato acutamente sentito nel Royal Navy per molti anni fino HMS Ocean è stato commissionato nel 1998. Hermes eseguito così come una piattaforma per la Sea Harrier e ha fatto un contributo fondamentale alla la vittoria della guerra delle Falkland , il più grande conflitto navale dal 1945.
 

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Hermes R12 / INS Viraat (R11)

INS Viraat fu originariamente commissionato dalla Royal Navy britannica come HMS Hermes il 18 novembre 1959, 15 anni dopo la sua fondazione nel giugno 1944. Ha servito come fiore all'occhiello della task force della Royal Navy durante la guerra delle Falkland nel 1982 e fu ritirata dal servizio attivo nel 1985. Nell'aprile del 1986, Hermes fu rimorchiato da Portsmouth Dockyard a Devonport Dockyard per essere rimontato, riattivato e venduto in India

INS Viraat ( sanscrito : Virāṭa che significa Gigante ) era una portaerei di classe centauro della Marina indiana . INS Viraat era l' ammiraglia della Marina indiana prima che INS Vikramaditya fosse stata commissionata nel 2013. La nave fu completata e commissionata nel 1959 come HMS Hermes della Royal Navy e fu ritirata nel 1984. Fu venduta in India nel 1987. INS Viraat fu commissionata in la Marina indiana il 12 maggio 1987,  e prestò servizio per quasi 30 anni.
Nel febbraio 2015, la Marina ha dichiarato che Viraat sarebbe stata ritirata l'anno successivo. L'ultima nave costruita in Gran Bretagna che prestava servizio con la Marina indiana, fu la più antica portaerei in servizio al mondo. Il 23 luglio 2016, Viraat ha navigato per l'ultima volta sotto il proprio potere da Mumbai a Kochi , dove è stata attraccata a secco e preparata per la disattivazione. Fu rimorchiata fuori da Kochi il 23 ottobre, tornando a Mumbai il 28 ottobre, dove fu stabilita. Viraat è stata ufficialmente ritirata dal servizio il 6 marzo 2017. È stato proposto di convertire il vettore in un museo con hotel, ma tale opzione è stata esclusa il 1 ° luglio 2019 per motivi economici e di sicurezza pubblica.

NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER

PORTAEREI NELLA STORIA -GERMANIA - REICHSMARINE