INDIA
MARINA INDIANA
PORTAEREI
AIRCRAFT CARRIER
PORTAEREI (CV) MARINA INDIANA La Marina indiana è il ramo navale delle forze armate
indiane . Il presidente dell'India è il comandante supremo della Marina
indiana. Il capo dello staff navale , un ammiraglio a quattro stelle ,
comanda la marina. PORTAEREI PESANTI
INS Vikrant INS Vikrant, noto anche come Indigenous Aircraft
Carrier 1 ( IAC-1 ), è una portaerei in costruzione dal cantiere navale
Cochin a Kochi , nel Kerala , per la Marina indiana . È la prima
portaerei ad essere costruita in India . Il nome Vikrant ( sanscrito
vikrānta , letteralmente " andare oltre") significa "coraggioso". Il
motto della nave è Jayema Sam Yudhi Sprdhah , che viene preso da
Rigveda 1.8.3 e può essere tradotto come "Sconfiggo chi combatte contro
di me". È lungo 262 metri (860 piedi) e largo 60 metri (200
piedi) e sposta circa 40.000 tonnellate (39.000 tonnellate lunghe ).
Presenta una configurazione STOBAR con un salto con gli sci . Il deck è
progettato per consentire ad aeromobili come il MiG-29K di operare dal
vettore. Si prevede di portare un gruppo d'aria fino a una trentina di
velivoli, che includerà fino a 24-26 ad ala fissa aerei da
combattimento, [23] in primo luogo la Mikoyan MiG-29K , oltre a svolgere
10 Kamov Ka-31 o Sea Westland re elicotteri . Il Ka-31 adempirà al ruolo
di allarme rapido aereo (AEW) e il Sea King fornirà una guerra
antisommergibile(ASW).
INS Vishal INS Vishal , noto anche come Indigenous Aircraft
Carrier 2 ( IAC-2 ), è una portaerei pianificata che sarà costruita da
Cochin Shipyard Limited per la Marina indiana . È destinata ad essere la
seconda portaerei costruita in India dopo INS Vikrant (IAC-1). Il design
proposto per la seconda classe di trasporto sarà un nuovo design, con
cambiamenti significativi rispetto a Vikrant , incluso un aumento dello
spostamento. È anche in esame un sistema CATOBAR del sistema di lancio
per aeromobili elettromagnetici (EMALS) . Si chiama Vishalsignifica
"gigante" in sanscrito . Con un dislocamento di 65.000 tonnellate
sarà in grado di trasportare 55 aerei. INCROCIATORI TUTTOPONTE / CRUISERS Classe Admital GorshkovLa quarta unità della classe Kiev, la Baku (in seguito ribattezzata Gorškov), può essere considerata come classe a sé. Tra i miglioramenti si contano un radar a scansione di fase, svariati apparati da guerra elettronica, e un più ampio sistema di comando e controllo. Il ponte di volo è stato allungato di 5 metri rispetto a quello delle prime tre navi. In servizio con la Marina Russa, in seguito ad una serie di incidenti, non ha più preso il mare dal 1995, anno in cui è entrata ufficialmente in riparazione (probabilmente mai iniziata). Nel 2004 è stata ceduta dalla Russia all'India, che l'ha ribattezzata Vikramaditya. Dopo lunghi lavori di rifacimento, ritardati dallo stato peggiore del previsto dell'unità, la nave iniziò le prove a mare a giugno 2012. Un problema alle caldaie causò un ulteriore ritardo; le prove a mare furono ripetute a luglio 2013, questa volta con esito positivo. La nave fu, quindi, consegnata alla marina indiana il 15 novembre 2013.
Admiral Gorshkov (ex Baku) ora Vikramaditya Nata per la Marina militare dell'Unione Sovietica come Baku, entrò in servizio nel 1982, e venne messa in disarmo nel 1996 dopo vari problemi all'apparato motore. La nave venne rinominata Admiral Gorškov dopo la disgregazione dell'Unione Sovietica nella flotta della Marina militare della Federazione Russa. In seguito ad una serie di incidenti, non ha più preso il mare dal 1995, anno in cui è entrata ufficialmente in riparazione. Nel 2004 è stata ceduta dalla Russia all'India attratta dalla possibilità di rinforzare la sua componente aeronavale, che l'ha ribattezzata Vikramaditya, a costo nullo mentre gli estesi lavori di rifacimento dovevano costare 800 milioni di dollari statunitensi, mentre il gruppo aereo imbarcato doveva costare 1 miliardo di dollari; il costo complessivo sostenuto dall'India è stato di 2,35 miliardi di dollari. Era stata anche vagliata l'ipotesi di acquistare dalla Northrop-Grumman i velivoli AEW E-2C Hawkeye. Dopo lunghi lavori di rifacimento, ritardati dallo stato peggiore del previsto dell'unità, la nave iniziò le prove a mare a giugno 2012. Un problema alle caldaie causò un ulteriore ritardo; le prove a mare furono ripetute a luglio 2013, questa volta con esito positivo. La nave fu, quindi, consegnata alla marina indiana il 16 novembre 2013 nel corso di una cerimonia tenutasi a Severodvinsk entrando in servizio nella marina militare indiana il 14 giugno 2014. Dopo l'immissione in servizio la nave
iniziò un viaggio di 26 giorni e 10.212 nm verso il suo porto base, INS
Kadamba, Karwar, da Severodvinsk il 27 novembre 2013, con una breve
tappa a Lisbona. La nave era al comando del commodoro Suraj Berry,
primmo indiano al comando.[15] Oltre all'equipaggio indiano, erano
imbarcati anche 177 specialisti russi della Sevmash, che sarebbero
rimasti a bordo per un anno come parte della garanzia ventennale
post-vendita offerta dal cantiere. Durante il viaggio la nave incontrò
una tempesta nel Mare di Barents, e si congiunse con la sua scorta
formata dalla fregata INS Trikand e dal rifornitore di squadra INS
Deepak.Il gruppo venne anche scortato dalla fregata britannica HMS
Monmouth come consuetudine durante il suo passaggio nel Canale della
Manica,[17] e raggiunto dal cacciatorpediniere INS Delhi vicino
Gibilterra. La flottiglia transitò poi nel Mediterraneo attarversando il
Canale di Suez[18][19]ed entrando nel Mare d'Arabia il 1 gennaio 2014.
Venne ricevuto a circa 1200 nm dalle coste indiane da una parte della
Flotta Occidentale, tra cui la portaerei INS Viraat, due
cacciatorpediniere classe Delhi, tre fregate classe Talwar, la fregata
INS Godavari, ed altre navi minori. In questa circostanza la marina
indiana per la prima volta fece operare contemporaneamente due portaerei
negli ultimi vent'anni della sua storia.[21] Dopo esercitazioni in mare,
la Vikramaditya raggiunse Karwar il 7 gennaio 2014. PORTAEREI LEGGERE (CVL) Una portaerei leggera (in inglese: light aircraft carrier o light fleet carrier) è una portaerei più piccola delle altre portaerei (standard carrier o fleet carrier) presenti nella flotta di una marina militare. La precisa definizione di questa tipologia di nave varia a seconda delle nazioni; una portaerei leggera tipicamente imbarca una quantità di aerei pari alla metà o ai due terzi rispetto ad una portaerei di flotta. Una portaerei leggera era una tipologia simile alle portaerei di scorta per molti aspetti, tuttavia le portaerei leggere erano più veloci e concepite per essere dispiegate insieme alle portaerei di flotta, mentre le portaerei di scorta erano solitamente più lente ed erano impiegate per la difesa dei convogli navali (spesso navi civili impiegate per approvvigionamento delle truppe in Europa durante la seconda guerra mondiale) e per il supporto aereo durante operazioni anfibie.
La classe Majestic è stata una classe di sei portaerei leggere costruite
per la Royal Navy britannica ma che servirono con la Royal Australian
Navy, la Royal Canadian Navy e la Indian Navy. Nel 1943 la Royal Navy
commissionò sei portaerei leggeri nel tentativo di contrastare la marina
tedesca e giapponese . Il risultato fu il 1942 Design Light Fleet
Carrier , comunemente noto come British Light Fleet Carrier. Servendo
con otto marine tra il 1944 e il 2001, queste navi furono progettate e
costruite dai cantieri navali civili come un passo intermedio tra le
portaerei della flotta a grandezza naturale e le portaerei di scorta
meno costose ma di capacità limitata .
Varata nel 1945, i lavori vennero sospesi per 10 anni fino all'acquisto da parte dell'India. Entrata in servizio nel 1961 come INS Virkant venne radiata nel 1997, è stata venduta per demolizione nel 2014. HMS Hercules , la quinta nave della classe Majestic , fu ordinata il 7 agosto 1942 e stabilita il 14 ottobre 1943 da Vickers-Armstrongs sul fiume Tyne . Dopo che la seconda guerra mondiale terminò con la resa del Giappone il 2 settembre 1945, fu lanciata il 22 settembre e la sua costruzione fu sospesa nel maggio 1946. Al momento della sospensione, era completa al 75%. Il suo scafo fu preservato e nel maggio del 1947 fu sistemata a Gareloch al largo del Clyde . Nel gennaio del 1957, fu acquistata dall'India e fu rimorchiata a Belfastper completare la sua costruzione e modifiche da parte di Harland e Wolff . Numerosi miglioramenti al design originale furono ordinati dalla Marina indiana, tra cui un ponte ad angolo, catapulte a vapore e un'isola modificata
La prima portaerei della Marina indiana fu commissionata come INS
Vikrant il 4 marzo 1961 a Belfast da Vijaya Lakshmi Pandit , l' alto
commissario indiano nel Regno Unito . Il nome Vikrant deriva dalla
parola sanscrita vikrānta che significa " andare oltre", "coraggioso" o
"audace". Il capitano Pritam Singh Mahindroo fu il primo ufficiale
comandante della nave, che trasportava bombardieri britannici Hawker Sea
Hawk e aerei antisommergibile Alizé francesi. Il 18 maggio 1961, il
primo jet atterrò sul suo ponte. Fu pilotato dal tenente Radhakrishna
Hariram Tahiliani, che in seguito servì come ammiraglio e capo dello
staff navale dell'India dal 1984 al 1987. Vikrant si unì formalmente
alla flotta della Marina indiana a Bombay (ora Mumbai ) il 3 novembre
1961, quando fu ricevuta a Ballard Pier dall'allora Primo Ministro
Jawaharlal Nehru . Vikrant non vide molto servizio dopo la guerra e ricevette due importanti rifacimenti di modernizzazione : il primo dal 1979 al 1981 e il secondo dal 1987 al 1989. Nella prima fase, le sue caldaie, i radar, i sistemi di comunicazione e vennero modernizzati i cannoni antiaerei e furono installate strutture per il funzionamento dei Sea Harrier. Nella seconda fase, sono state introdotte le strutture per il funzionamento del nuovo velivolo da combattimento Sea Harrier Vertical / Short Take Off and Land (V / STOL) e i nuovi elicotteri Sea King Mk 42B Anti-Submarine Warfare (ASW). È stata montata una rampa di salto con gli sci di 9,75 gradi . La catapulta a vapore è stata rimossa durante questa fase. Sempre nel 1991,Vikrant ha subito un refitting di sei mesi, seguito da un altro refitting di quattordici mesi nel 1992-94. In seguito rimase operativa, battendo Sea Harrier, Sea Kings e Chetaks fino alla sua ultima uscita in mare il 23 novembre 1994. Nello stesso anno fu anche registrato un incendio a bordo. Nel gennaio 1995, la marina decise di mantenere Vikrant nello stato di "galleggiamento sicuro". È stata istituita e ufficialmente ritirata dal servizio il 31 gennaio 1997. La classe Centaur di portaerei della Royal Navy fu
l'ultimo dei modelli di portaerei della flotta leggera iniziati durante
gli anni finali della seconda guerra mondiale . La prima nave dei
quattro originali della classe fu commissionata nel 1953 e la definitiva
smantellata nel 1984. Le prime tre navi mancavano di un ponte di volo ad
angolo e non erano quindi adatte per velivoli a reazione veloce e la
produzione di un secondo lotto di quattro vettori fu annullata. La
classe Centaur era di dimensioni intermedie tra i portaerei leggeri di
classe Colosso / Majestic e i portaerei di classe Audacious . Erano
molto più robusti dei portaerei con una suddivisione significativamente
maggiore nei compartimenti dello scafo, oltre a possedere motori più
potenti e una velocità più elevata. Le loro dimensioni più ridotte
rispetto ai portabigli non si sono rivelate inizialmente un ostacolo ma
quando i getti sono diventati più grandi e più pesanti, è stato
raggiunto il punto in cui i Centaur non potevano sostenere un'ala aerea
bilanciata di velivoli convenzionali. Hermes sopravvisse più a lungo
come corriere convenzionale, operando persino con il Blackburn Buccaneer,
ma non era abbastanza grande per far funzionare Phantom FG.1 . . Hermes R12 / INS Viraat (R11) INS Viraat fu originariamente commissionato dalla Royal Navy britannica come HMS Hermes il 18 novembre 1959, 15 anni dopo la sua fondazione nel giugno 1944. Ha servito come fiore all'occhiello della task force della Royal Navy durante la guerra delle Falkland nel 1982 e fu ritirata dal servizio attivo nel 1985. Nell'aprile del 1986, Hermes fu rimorchiato da Portsmouth Dockyard a Devonport Dockyard per essere rimontato, riattivato e venduto in India INS Viraat ( sanscrito : Virāṭa che significa Gigante
) era una portaerei di classe centauro della Marina indiana . INS Viraat
era l' ammiraglia della Marina indiana prima che INS Vikramaditya fosse
stata commissionata nel 2013. La nave fu completata e commissionata nel
1959 come HMS Hermes della Royal Navy e fu ritirata nel 1984. Fu venduta
in India nel 1987. INS Viraat fu commissionata in la Marina indiana il
12 maggio 1987, e prestò servizio per quasi 30 anni. |
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER
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