AEREI DELLA U.S. NAVY

U.S.N.A.F. (UNITED STATES NAVY AIR FORCE)


SIKORSKY H-60 SEAHAWK


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

HISTORY


IL PROGETTO (American version)


Nel 1977 la Marina stipulò un contratto con l'IBM Federa! Systems e la Sikorsky per la produzione di un nuovo elicottero leggero ASW classificato LAMPS m (Light Airborne Multi-Purpose System -Mark III).* 

L' elicottero in se venne denominato SH-60B Seahawk. L'SH-60B era un' evoluzione dell'elicottero da trasporto Sikorsky UH-60 Blackhawk, da poco uscito vincitore dal concorso indetto dall'Esercito per sostituire il  vecchio UH-l «Huey».** 

Ciò fece risparmiare un sacco di soldi alla Marina e le fornì una cellula dotata di eccellenti potenzialità di sviluppo.
Dotato di boe idrotermiche, MAD, radar e altre apparecchiature
Data  l'estensione del sistema originale LAMPS Mk III, con data Iink e processori montati a bordo, la Marina riteneva che l'apparecchio in se fosse d'importanza secondaria.
Pertanto, per integrare i sistemi propri dell'apparecchio con quelli di bordo venne scelta l'IBM.

Per  il rilevamento, l'elicottero SH-608 sarebbe stato l'equivalente dell'5-38 per le navi d'appoggio. 

Gli apparecchi LAMPS III sarebbero stati di stanza sulla nuova generazione di incrociatori Aegis di classe Ticonderoga (CG-47), dei cacciatorpediniere di classe Spruance (DD-963) e Kidd (DDG-993), e delle fregate di classe Oliver Hazard Perry,
(FFG-7). 

Queste navi erano state progettate e piattaforme d'atterraggio per elicotteri e hangar allargati e un centro di combattimento con
data link bidirezionali per processare le informazioni provenienti dai sensori di bordo degli SH-60. 

Quando furono schierate per la prima volta ne11984, le navi in grado di utilizzare i LAMPS III erano le unità di scorta ASW più potenti del mondo. 

All'interno di una task force o di un convoglio, formavano tino scudo «esterno» contro qualsiasi sottomarino che tentasse di attaccare la formazione.


Nel frattempo, era giunto il momento di sostituire gli SH-3, i protettori della «zona interna» delle difese ASW del CV8G. Una volta che gli SH-608 furono ben sperimentati, il passo successivo più logico era produrre un rimpiazzo per il Sea King utilizzando la cellula già esistente del Seahawk. 

Nel1985 la USN intraprese delle trattative con la Sikorskyper lo sviluppo e la produzione di 74 versioni «Cv-Helo» dell'H-60.


Questi nuovi apparecchi sarebbero stati equipaggiati con un sonar a immersione ultraleggero di nuova concezione e un'avionica migliorata rispetto ai Seahawk di modello  precedenti. 

Questi miglioramenti avevano però un costo: la perdita di gran parte dell' equipaggiamento LAMPS, compresi i lanciatori di boe idrofoniche e i data link, il nuovo SH-60F entrò in servizio nel 1989 e cominciò a sostituire i vecchi SH-3 imbarcati. Allo stesso tempo, a seguito dell'iniziativa intrapresa dalla Marina per espandere le sue capacità di compiere operazioni speciali, un'altra variante dell'H-60 entrò in fase di sviluppo. 

La versione HH-60H del Seahawk fornì un'intera nuova gamma di opzioni ai comandanti dei gruppi da battaglia, compreso il CSAR e l'incursione e il recupero segreti di forze speciali come le famose squadre SEAL (Sea-Air-Land, mare-aria-terra).


HISTORY

In 1977 the Marina stipulated a contract with the IBM Pillowcase! Systems and the Sikorsky for the production of a new light helicopter classified ASW LAMPS m (Light Airborne Fine-Purpose System - Mark III). *  L' helicopter in if SH-60B Seahawk was denominated. The sh-60b was a' evolution of the transport helicopter Sikorsky Ugh-60 Blackhawk, from a little gone out winning from the contest indetto from the army to replace the old one Ugh-l «Huey». * *  

This let the Marina saved a lot of money and a cell furnished her endowed with excellent potentialities of development.

Endowed with boas idrotermiche, MAD, radar and other equipments

Gives the extension of the original system LAMPS Mk III, with date Iink and processors climbed on on board, the Marina believed that the instrument in if you/he/she were of secondary importance.

Insofar, to integrate the systems proper of the instrument with those of edge the IBM was chosen.

For the survey, the helicopter SH-608 would have been the 5-38 equivalent for the ships of appoggio. 

The instruments LAMPS III would have been of room on the new generation of cruisers Aegis of class Ticonderoga (CG-47), of the destroyer of class Spruance (DD-963) and Kidd (DDG-993), and of the rubbings of class Oliver Hazard Perry,

(FFG-7).  

These ships had been projected and bases of landing for helicopters and widened hangar and a center of fight with

gives two-way link to try the information coming from the sensors of edge of the SH-60. s

When you/they were lined up for the first time ne11984, the ships able to use the LAMPSs III they were the unities of escort more powerful ASW of the mondo. 

Inside a task force or of a convoy, they formed tub shield «external» against any submarine that tried to attach the formation.

In the meantime, the moment had come to replace the SH-3s, the protectors of the «inside zone» of the defenses ASW of the CV8G. Once that the SH-608s were well experimented, the more logical following footstep was to produce a replacement for the Sea King using the already existing cell of the Seahawk. 

Nel1985 the USN undertook some negotiations with the Sikorskyper the development and the production of 74 versions «Cv-Helo» of the H-60.

These new instruments would have been equipped with an immersion sonar ultraleggero of new conception and an avionica improved in comparison to the Seahawks of model precedenti. 

These improvements had however a cost: the loss of big part of the equipment LAMPS, included the pitchers of boas idrofoniche and the gives link, the new SH-60F entered on call 1989 and started to replace the old embarked SH-3s. At the same time, following the initiative undertaken by the Marina to expand his/her abilities to complete special operations, another variation of the H-60 it entered phase of sviluppo. 

The version HH-60H of the Seahawk furnished a whole new range of options to the commanders of the battle groups, understood the CSAR and the raid and the recovery secret of special strengths as the famous teams SEAL (Sea-Air-Land, sea-air-earth).

 


SIKORSKY H-60 SEA HAWK

FOTOGRAFIE (PHOTOES)

SCHEMA COSTRUTTIVO (SCHEME)

AEREI DELLA U.S. NAVY (U.S. NAVY AIRPLANES)

U.S. NAVY AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI NELLA STORIA (AIRCRAFT CARRIERS)

NAVI DA GUERRA (WARSHIPS)

INCROCIATORI E CORAZZATE (BATTLESHIPS AND BATTLECRUISERS)

BATTAGLIE NAVALI (NAVAL BATTLES)

AEREI DELLA USA NAVY - SIKORSKY H60 SEA HAWK - U.S.N.A.F. UNITED STATES NAVY AIR FORCE -