UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIERS -
CLASSE SANGAMON
SANGAMON CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER
|
ASSONOMETRIA
Dopo l'attacco giapponese a Pearl Harbor, la Marina americana comprò 25 scafi da convertire in portaerei di scorta: 21 erano del tipo C 3 con una sola elica e 4 erano petroliere veloci con due eliche, che costituirono la classe Sangamon.
Le 4 unità erano state ultimate nel 1940 come petroliere per la marina con i nomi AO 28 Esso Trenton, AO 29 Seakay, AO 31 Esso New Orleans e AO 33 Markay. Esse non differivano molto da quelle della classe Bogue per la disposizione del ponte di volo, dell'isola, dei due elevatori e della catapulta. Anche queste non avevano fumaiolo e scaricavano i ga! della combustione attraverso un condotto sotto il ponte di volo a circa metà lunghezza della nave.
L'armamento era costituito da uno o due cannoni da 127 mm a.a. sistemati a poppa, da due complessi quadrupli di mi. tragliere da 40 mm sistemati simmetricamente su plancette ai lati del ponte di volo a proravia dell'isola, e da 15 mitragliere da 20 mm in postazioni singole di cui tre a prora e le altre lungo i bordi del ponte di volo Gli aerei trasportabili nell'aviorimessa erano 34. L'apparato motore, costituito da due gruppi di turbine in un unico locale, sviluppava la velocità di 18 nodi.
La Suwanee prese parte alle operazioni di sbarco in Nord Africa nel novembre 1942; fu poi in Pacifico e partecipò alla riconquista di Tarawa, delle isole Marshall, delle Marianne e delle Filippine.
Nell'aprile 1945 fu a Okinawa. Dopo la fine della guerra la Sangamon fu ritrasformata in mercantile; le altre tre invece furono classificate te portaelicotteri di scorta dal giugno 1955 e radiate nel 1962
CLASSE SANGAMON / SANGAMON CLASS
AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES
PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS
NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS