UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

- AIRCRAFT CARRIERS -


CLASSE CASABLANCA

CASABLANCA CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER



STORIA

HISTORY

Dopo il primo gruppo di 25 portaerei di scorta definito nel dicembre 1941, la Marina degli Stati Uniti nel 1942 ordinò altre 76 navi di questo tipo per un totale di 101 unità. Di queste furono consegnate alla Marina inglese 12 unità del primo gruppo e 26 del secondo.

Le altre 50 navi costituirono la classe Casa bianca (poi Anzio) e furono navi di tipo speciale. che invece di turbine montavano macchine alternative.

Le 50 unità vennero costruite nell'arco di un anno: infatti dalla consegna della Casa Bianca avvenuta 1'8 luglio 1943 a quella della C VE 104 Munda avvenuta 1'8 luglio 1944 era trascorso esattamente un anno.

La costruzione di 50 navi in un solo cantiere e in soli 12 mesi rappresentava un primato, raggiunto grazie all'organizzazione per la pro- duzione in serie realizzata nel cantiere.

Le unità erano simili alle altre portaerei di scorta: ave- vano un ponte di volo completo con una piccola isola sul Iato destro. con albero ma senza fumaiolo. due elevatori e una catapulta. Per 10 scarico del fumo delle caldaie vi erano due piccoli fumaioli sul lato destro, notevolmente distanziati fra loro.

La poppa era di forma quadrata e su di essa si protendeva a sbalzo la parte estrema del ponte di volo. Sullo specchio di poppa era sistemata una plancetta per il cannone da 127 mm a.3. Le 24 mitragliere da 20 mm erano in dodici postazioni binate ai lati del ponte di volo.

La Anzio (che precedentemente si chiamava Alikula Bay e poi C VE 57 Coral cambiato in Anzio nel settembre 1944) fu dislocata nel Pacifico dove subito affondò il sommergibile giapponese I 41.

Fu a Iwo Jima e a Okinawa: in totale i suoi aerei affondarono 5 sommergibili giapponesi.

Nel 1955 fu cor1vertita in porta elicotteri ausiliaria e radiata nel 1960.


HISTORY

After the first group of 25 aircraft carriers of escort defined in December 1941, the Marina of the United States in 1942 ordered other 76 ships of this type for a total of 101 unities. Of these were delivered English to the Marina 12 unities of the first group and 26 of the second.

The other 50 ships constituted the class white House (then Anzio) and they were ships type special. what instead of whirlwind they climbed on alternative cars.

The 50 unities were built within one year: in fact from the delivery of the House Bianca happened 1'8 July 1943 to that of the C Ve 104 Mundas happened 1'8 July 1944 was departed exactly one year.

The construction of 50 ships in an only yard and in alone 12 months it represented a record, reached thanks to the organization for the advantage - duzione in series realized in the yard.

The unities were similar to the other aircraft carriers of escort: hail - vain a bridge of complete flight with a small island on the right Hiatus. with tree but without chimney. two elevators and a catapult. For 10 unloading of the smoke of the boilers there were two small chimneys on the right side, notably outdistanced among them.

The stern was of square form and on it it stretched out him to start the extreme part of the bridge of flight. On the mirror of stern a plancetta was systematized for the gun by 127 mms a.3. The 24 gunner from 20 mms they were in twelve postings binate to the sides of the bridge of flight.

The Anzio (what previously it called Alikula Bay and then C Ve 57 Coral changed in Anzio in September 1944) you/he/she was displaced in the Pacific where it immediately sank the Japanese submersible The 41.

It was to Iwo Jima and Okinawa: in total its airplanes sank 5 submergible Japanese.

In 1955 it was cor1vertita in door helicopters auxiliary and removed in 1960.


CLASSE CASABLANCA/ CASABLANCA'S  CLASS

AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES

U.S.NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS

NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE CASABLANCA - ESCORT CARRIER CASABLANCA CLASS -