UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -


PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY

(PORTAEREI DI CLASSE ESSEX PROGETTO 27 - A)


PORTAEREI USS TICONDEROGA (CV14)

Numero Nome Varo Classe Destino

CV-14 

Ticonderoga

1944

Essex-class (extended bow)

Decommissioned: 1 September 1973. Scrapped 1975


La USS Ticonderoga (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-14) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex costruite durante la seconda guerra mondiale per la Marina degli Stati Uniti d'America. Fu la quarta nave con questo nome, che fa riferimento alla cattura del forte Ticonderoga avvenuta durante la guerra d'indipendenza americana.
La Ticonderoga entrò in servizio nel maggio 1944 e servì in diverse operazioni nel teatro del Pacifico della seconda guerra mondiale, guadagnando cinque service star. Dismessa poco dopo la fine della guerra, fu modernizzata nel 1950 come vettore di attacco (CVA) ma alla fine divenne un vettore antisommergibile (CVS). Fu messa in servizio troppo tardi per partecipare alla guerra di Corea, ma fu invece attiva nella guerra del Vietnam durante la quale ottenne tre Navy Unit Commendation, una Meritorious Unit Commendation e dodici service star. La Ticonderoga fu radiata dal servizio nel 1973 e venduta per la demolizione nel 1975.


GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

La classe Oriskany rappresenta la massima evoluzione della gloriosa e storica classe Essex. Queste portaerei hanno seguito di pari passo l'evoluzione degli aerei, da elica a reazione, adattandosi di volta in volta ad accoglierne modelli sempre più innovativi e moderni (dall'irrobustimento del ponte di volo al ponte angolato). Per questo motivo hanno subito profonde evoluzioni nel corso della loro esistenza cambiando più volte aspetto esteriore e caratteristiche tecniche.

Si possono considerare portaerei di transizione, antenate della classe della classe Forrestal e delle successive superportaerei. Non si può dire che abbiamo avuto un'esistenza tranquilla poichè sono passate dalla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra di Corea per arrivare alla Guerra del Vietnam.

Per vederle pienamente in azione vi consiglio di guardarvi un vecchio ma ancora valido film "I ponti di Toko - Ri" in cui sono narrate le gesta della Oriskany (in qualche scena si vedono anche la Essex e la Hancock in un porto giapponese). Eroiche! (Shinano)


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave CV34 Oriskany
Tipo CV
Cantiere Arsenale di New York
Impostazione 1° maggio 1944
Varo 13 ottobre 1943
Entrata in servizio 25 settembre 1950
Trasformazione febbraio 1958 - 31 marzo 1960
Lunghezza 275.5 metri
Larghezza 31.39 metri
Immersione 9.44 metri
Dislocamento 41.900 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche
Potenza 150.000 cavalli
Velocità 33 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 8 cannoni da127 mm., 28 cannoni da 76 mm., 2 catapulte, 3 elevatori
Aerei 100
Protezione verticale Cintura mm. 76
Protezione orizzontale Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 76 mm.
Equipaggio 2970 (3300 in guerra)

SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME


ASSONOMETRIA D'INSIEME / AXONOMETRY


FOTOGRAFIE


PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY


U.S. NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY-CLASSE ORISKANY-FOTOGRAFIE