UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY
(PORTAEREI DI CLASSE ESSEX PROGETTO 27 - A)
PORTAEREI USS TICONDEROGA (CV14)
|
Numero | Nome | Varo | Classe | Destino |
CV-14 |
Ticonderoga |
1944 |
Essex-class (extended bow) |
Decommissioned: 1 September 1973. Scrapped 1975 |
La USS Ticonderoga (codici e numeri d'identificazione
CV/CVA/CVS-14) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex
costruite durante la seconda guerra mondiale per la Marina degli Stati
Uniti d'America. Fu la quarta nave con questo nome, che fa riferimento
alla cattura del forte Ticonderoga avvenuta durante la guerra
d'indipendenza americana.
La Ticonderoga entrò in servizio nel maggio 1944 e servì in diverse
operazioni nel teatro del Pacifico della seconda guerra mondiale,
guadagnando cinque service star. Dismessa poco dopo la fine della
guerra, fu modernizzata nel 1950 come vettore di attacco (CVA) ma alla
fine divenne un vettore antisommergibile (CVS). Fu messa in servizio
troppo tardi per partecipare alla guerra di Corea, ma fu invece attiva
nella guerra del Vietnam durante la quale ottenne tre Navy Unit
Commendation, una Meritorious Unit Commendation e dodici service star.
La Ticonderoga fu radiata dal servizio nel 1973 e venduta per la
demolizione nel 1975.
GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO
La classe Oriskany rappresenta la massima evoluzione della gloriosa e storica classe Essex. Queste portaerei hanno seguito di pari passo l'evoluzione degli aerei, da elica a reazione, adattandosi di volta in volta ad accoglierne modelli sempre più innovativi e moderni (dall'irrobustimento del ponte di volo al ponte angolato). Per questo motivo hanno subito profonde evoluzioni nel corso della loro esistenza cambiando più volte aspetto esteriore e caratteristiche tecniche.
Si possono considerare portaerei di transizione, antenate della classe della classe Forrestal e delle successive superportaerei. Non si può dire che abbiamo avuto un'esistenza tranquilla poichè sono passate dalla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra di Corea per arrivare alla Guerra del Vietnam.
Per vederle pienamente in azione vi consiglio di guardarvi un vecchio ma ancora valido film "I ponti di Toko - Ri" in cui sono narrate le gesta della Oriskany (in qualche scena si vedono anche la Essex e la Hancock in un porto giapponese). Eroiche! (Shinano)
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | CV34 Oriskany |
Tipo | CV |
Cantiere | Arsenale di New York |
Impostazione | 1° maggio 1944 |
Varo | 13 ottobre 1943 |
Entrata in servizio | 25 settembre 1950 |
Trasformazione | febbraio 1958 - 31 marzo 1960 |
Lunghezza | 275.5 metri |
Larghezza | 31.39 metri |
Immersione | 9.44 metri |
Dislocamento | 41.900 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 150.000 cavalli |
Velocità | 33 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 8 cannoni da127 mm., 28 cannoni da 76 mm., 2 catapulte, 3 elevatori |
Aerei | 100 |
Protezione verticale | Cintura mm. 76 |
Protezione orizzontale | Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 76 mm. |
Equipaggio | 2970 (3300 in guerra) |
SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME
ASSONOMETRIA D'INSIEME / AXONOMETRY