UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY
(PORTAEREI DI CLASSE ESSEX PROGETTO 27 - A)
PORTAEREI USS SHANGRI LA (CV38)
Nave | Shangri La |
Numero | CV38 |
Tipo | CV (portaerei di attacco) |
Cantiere | |
Impostazione | |
Varo | |
Entrata in servizio | 1944 |
Fine del servizio | 30.07.1971 |
Stato | demolita nel 1988 |
La USS Shangri-La (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-38)
è stata una delle 24 portaerei della classe Essex, appartenente alla United
States Navy.
Entrata in servizio nel 1944 partecipò a varie campagne nel teatro di guerra
di Pacifico ed Estremo oriente durante la seconda guerra mondiale,
guadagnandosi due service star per il suo servizio. Come molte unità gemelle
fu radiata poco dopo il termine delle ostilità ma, in seguito, reimmessa in
servizio dopo un rapido processo di modernizzazione avvenuto nei primi mesi
del 1950. Ridenominata come portaerei d'attacco (CVA), operò nel Pacifico,
nell'Atlantico e in Mediterraneo per diversi anni; fu infine riconvertita al
ruolo di portaerei antisommergibile (CVS). Fu decorata con tre service star
per le operazioni completate nel corso della guerra del Vietnam. Nel 1971 fu
definitivamente ritirata dal servizio attivo, venendo venduta per la
demolizione nel 1988.
GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO
La classe Oriskany rappresenta la massima evoluzione della gloriosa e storica classe Essex. Queste portaerei hanno seguito di pari passo l'evoluzione degli aerei, da elica a reazione, adattandosi di volta in volta ad accoglierne modelli sempre più innovativi e moderni (dall'irrobustimento del ponte di volo al ponte angolato). Per questo motivo hanno subito profonde evoluzioni nel corso della loro esistenza cambiando più volte aspetto esteriore e caratteristiche tecniche.
Si possono considerare portaerei di transizione, antenate della classe della classe Forrestal e delle successive superportaerei. Non si può dire che abbiamo avuto un'esistenza tranquilla poichè sono passate dalla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra di Corea per arrivare alla Guerra del Vietnam.
Per vederle pienamente in azione vi consiglio di guardarvi un vecchio ma ancora valido film "I ponti di Toko - Ri" in cui sono narrate le gesta della Oriskany (in qualche scena si vedono anche la Essex e la Hancock in un porto giapponese). Eroiche! (Shinano)
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | CV34 Oriskany |
Tipo | CV |
Cantiere | Arsenale di New York |
Impostazione | 1° maggio 1944 |
Varo | 13 ottobre 1943 |
Entrata in servizio | 25 settembre 1950 |
Trasformazione | febbraio 1958 - 31 marzo 1960 |
Lunghezza | 275.5 metri |
Larghezza | 31.39 metri |
Immersione | 9.44 metri |
Dislocamento | 41.900 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 150.000 cavalli |
Velocità | 33 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 8 cannoni da127 mm., 28 cannoni da 76 mm., 2 catapulte, 3 elevatori |
Aerei | 100 |
Protezione verticale | Cintura mm. 76 |
Protezione orizzontale | Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 76 mm. |
Equipaggio | 2970 (3300 in guerra) |
SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME
ASSONOMETRIA D'INSIEME / AXONOMETRY