UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY
(PORTAEREI DI CLASSE ESSEX PROGETTO 27 - A)
PORTAEREI USS LEXINGTON (CV16)
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Nave | Lexington |
Numero | CV16 |
Tipo | CV (portaerei di attacco) |
Cantiere | |
Impostazione | |
Varo | |
Entrata in servizio | 1943 |
Fine del servizio | 08.11.1991 |
Stato | è diventata un museo galleggiante nella Baia di Corpus Christi in Texas |
La USS Lexington (hull classification symbol CV/CVA/CVS-16)
era una portaerei degli Stati Uniti d'America della classe Essex.
Nell'ottobre 1952 le venne assegnato il nuovo numero di identificazione
CVA-16
All’atto della posa in chiglia, avvenuta il 15 luglio 1941 presso il
cantiere navale di Fore River Shipyard, era previsto di nominarla Cabot. A
causa dell’affondamento della USS Lexington (CV-2), avvenuto il 15 settembre
1942, venne deciso che la nave in costruzione assumesse la successione di
quest'ultima. Il varo della nave avvenne il 17 agosto 1943, mentre
l’assunzione in servizio avvenne il 24 novembre 1943.
La nave venne data per affondata dai giapponesi varie volte, fatto che le
guadagnò il nomignolo di Blue ghost (fantasma blu).
Il periodo della guerra fredda
Dopo la fine della seconda guerra mondiale, la nave venne sottoposta ad una
serie di aggiornamenti tecnici, come il ponte di volo angolato, la
sostituzione delle catapulte ed altri ancora, che la mantennero operativa
per lungo tempo, con gli aggiornamenti denominati SCB-27,SCB-125 e SCB-144.
La nave venne radiata nel 1991, ultimo esemplare della classe Essex in
servizio.
GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO
La classe Oriskany rappresenta la massima evoluzione della gloriosa e storica classe Essex. Queste portaerei hanno seguito di pari passo l'evoluzione degli aerei, da elica a reazione, adattandosi di volta in volta ad accoglierne modelli sempre più innovativi e moderni (dall'irrobustimento del ponte di volo al ponte angolato). Per questo motivo hanno subito profonde evoluzioni nel corso della loro esistenza cambiando più volte aspetto esteriore e caratteristiche tecniche.
Si possono considerare portaerei di transizione, antenate della classe della classe Forrestal e delle successive superportaerei. Non si può dire che abbiamo avuto un'esistenza tranquilla poichè sono passate dalla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra di Corea per arrivare alla Guerra del Vietnam.
Per vederle pienamente in azione vi consiglio di guardarvi un vecchio ma ancora valido film "I ponti di Toko - Ri" in cui sono narrate le gesta della Oriskany (in qualche scena si vedono anche la Essex e la Hancock in un porto giapponese). Eroiche! (Shinano)
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | CV34 Oriskany |
Tipo | CV |
Cantiere | Arsenale di New York |
Impostazione | 1° maggio 1944 |
Varo | 13 ottobre 1943 |
Entrata in servizio | 25 settembre 1950 |
Trasformazione | febbraio 1958 - 31 marzo 1960 |
Lunghezza | 275.5 metri |
Larghezza | 31.39 metri |
Immersione | 9.44 metri |
Dislocamento | 41.900 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 150.000 cavalli |
Velocità | 33 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 8 cannoni da127 mm., 28 cannoni da 76 mm., 2 catapulte, 3 elevatori |
Aerei | 100 |
Protezione verticale | Cintura mm. 76 |
Protezione orizzontale | Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 76 mm. |
Equipaggio | 2970 (3300 in guerra) |
SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME
ASSONOMETRIA D'INSIEME / AXONOMETRY