UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY
(PORTAEREI DI CLASSE ESSEX PROGETTO 27 - A)
PORTAEREI USS KEARSARGE (CV33)
La USS Kearsarge (CV / CVA / CVS-33), è stato una delle 24
portaerei di classe Essex completate durante o subito dopo la seconda guerra
mondiale per la Marina degli Stati Uniti . La nave è stata la terza nave della
US Navy a portare il nome. La portaerei Kearsarge è stato commissionata nel
marzo 1946. Rimodernata nei primi anni 1950 come una portaerei di attacco (CVA),
ha servito durante la Guerra di Corea , per il quale ha ottenuto due stelle di
battaglia . Alla fine del 1950 è stata ulteriormente modificata per diventare
una portaerei anti-sommergibile (CVS). Kearsarge era la nave di recupero per gli
ultimi due capsule delle missioni spaziali Mercury in 1962-1963. Ha completato
la sua carriera al servizio nella guerra del Vietnam , guadagnando cinque stelle
di battaglia.
Lei è stato dismesso nel 1970, e venduto per rottami nel 1974.
Nome: USS Kearsarge
Costruttore: New York Naval Shipyard
Impostazione: 1 marzo 1944
Varo: 5 MAGGIO 1945
Commissionamento: 2 MARZO 1946
Dismissione: 16 giugno 1950
Recommissionata: 15 febbraio 1952
Dismessisone definitiva: 13 Feb 1970
Riclassificato: CV a CVA 1952/02/15
CVA per CVS 1957
Fine: Demolita nel 1974
GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO
La classe Oriskany rappresenta la massima evoluzione della gloriosa e storica classe Essex. Queste portaerei hanno seguito di pari passo l'evoluzione degli aerei, da elica a reazione, adattandosi di volta in volta ad accoglierne modelli sempre più innovativi e moderni (dall'irrobustimento del ponte di volo al ponte angolato). Per questo motivo hanno subito profonde evoluzioni nel corso della loro esistenza cambiando più volte aspetto esteriore e caratteristiche tecniche.
Si possono considerare portaerei di transizione, antenate della classe della classe Forrestal e delle successive superportaerei. Non si può dire che abbiamo avuto un'esistenza tranquilla poichè sono passate dalla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra di Corea per arrivare alla Guerra del Vietnam.
Per vederle pienamente in azione vi consiglio di guardarvi un vecchio ma ancora valido film "I ponti di Toko - Ri" in cui sono narrate le gesta della Oriskany (in qualche scena si vedono anche la Essex e la Hancock in un porto giapponese). Eroiche! (Shinano)
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | CV34 Oriskany |
Tipo | CV |
Cantiere | Arsenale di New York |
Impostazione | 1° maggio 1944 |
Varo | 13 ottobre 1943 |
Entrata in servizio | 25 settembre 1950 |
Trasformazione | febbraio 1958 - 31 marzo 1960 |
Lunghezza | 275.5 metri |
Larghezza | 31.39 metri |
Immersione | 9.44 metri |
Dislocamento | 41.900 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 150.000 cavalli |
Velocità | 33 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 8 cannoni da127 mm., 28 cannoni da 76 mm., 2 catapulte, 3 elevatori |
Aerei | 100 |
Protezione verticale | Cintura mm. 76 |
Protezione orizzontale | Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 76 mm. |
Equipaggio | 2970 (3300 in guerra) |
SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME
ASSONOMETRIA D'INSIEME / AXONOMETRY