UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY
(PORTAEREI DI CLASSE ESSEX PROGETTO 27 - A)
PORTAEREI USS INTREPID (CV11)
|
Nave | CV11 Intrepid |
Tipo | CV (portaerei di attacco) |
Cantiere | |
Impostazione | |
Varo | |
Entrata in servizio | 1943 |
Fine del servizio | 15.03.1974 |
Stato | è diventata una nave Museo a New York |
La USS Intrepid (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-11),
anche conosciuta come The Fighting I, è stata una delle 24 portaerei
della classe Essex costruite durante la seconda guerra mondiale per la
Marina degli Stati Uniti d'America.
È la quarta nave della Marina degli Stati Uniti d'America che porta
questo nome. Nell'agosto del 1943, l'Intrepid partecipò alla battaglia
del Golfo di Leyte. Operò quindi principalmente nel Pacifico, dove fu
colpita da due kamikaze (il 30 ottobre 1944 e il 16 aprile 1945) che la
danneggiarono senza però riuscire a farla affondare.
Ritirata dal servizio attivo dopo i danni subiti nell'operazione Kikusui,
durante la battaglia di Okinawa alla fine della seconda guerra mondiale
(tanto da guadagnarsi il nomignolo di Decrepit per i suoi numerosi danni
e di Dry, "asciutta", per il suo stazionamento in bacino di carenaggio),
fu ammodernata e riqualificata come portaerei d'attacco (CVA) ai primi
degli anni 1950 e in seguito come portaerei antisommergibile (CVS). In
questa seconda operatività partecipò alla guerra del Vietnam e fece
parte del programma Gemini e del progetto Mercury.
Fu dismessa nel 1974, e nel 1982 è diventata una nave museo della
fondazione Intrepid Sea-Air-Space Museum, che l'ha ormeggiata al molo 86
di Manhattan (New York).
GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO
La classe Oriskany rappresenta la massima evoluzione della gloriosa e storica classe Essex. Queste portaerei hanno seguito di pari passo l'evoluzione degli aerei, da elica a reazione, adattandosi di volta in volta ad accoglierne modelli sempre più innovativi e moderni (dall'irrobustimento del ponte di volo al ponte angolato). Per questo motivo hanno subito profonde evoluzioni nel corso della loro esistenza cambiando più volte aspetto esteriore e caratteristiche tecniche.
Si possono considerare portaerei di transizione, antenate della classe della classe Forrestal e delle successive superportaerei. Non si può dire che abbiamo avuto un'esistenza tranquilla poichè sono passate dalla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra di Corea per arrivare alla Guerra del Vietnam.
Per vederle pienamente in azione vi consiglio di guardarvi un vecchio ma ancora valido film "I ponti di Toko - Ri" in cui sono narrate le gesta della Oriskany (in qualche scena si vedono anche la Essex e la Hancock in un porto giapponese). Eroiche! (Shinano)
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | CV34 Oriskany |
Tipo | CV |
Cantiere | Arsenale di New York |
Impostazione | 1° maggio 1944 |
Varo | 13 ottobre 1943 |
Entrata in servizio | 25 settembre 1950 |
Trasformazione | febbraio 1958 - 31 marzo 1960 |
Lunghezza | 275.5 metri |
Larghezza | 31.39 metri |
Immersione | 9.44 metri |
Dislocamento | 41.900 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 150.000 cavalli |
Velocità | 33 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 8 cannoni da127 mm., 28 cannoni da 76 mm., 2 catapulte, 3 elevatori |
Aerei | 100 |
Protezione verticale | Cintura mm. 76 |
Protezione orizzontale | Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 76 mm. |
Equipaggio | 2970 (3300 in guerra) |
SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME
ASSONOMETRIA D'INSIEME / AXONOMETRY