UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -


PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY

(PORTAEREI DI CLASSE ESSEX PROGETTO 27 - A)


PORTAEREI USS INTREPID (CV11)


Nave CV11 Intrepid
Tipo CV (portaerei di attacco)
Cantiere  
Impostazione  
Varo  
Entrata in servizio 1943
Fine del servizio 15.03.1974
Stato è diventata una nave Museo a New York

La USS Intrepid (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-11), anche conosciuta come The Fighting I, è stata una delle 24 portaerei della classe Essex costruite durante la seconda guerra mondiale per la Marina degli Stati Uniti d'America.
È la quarta nave della Marina degli Stati Uniti d'America che porta questo nome. Nell'agosto del 1943, l'Intrepid partecipò alla battaglia del Golfo di Leyte. Operò quindi principalmente nel Pacifico, dove fu colpita da due kamikaze (il 30 ottobre 1944 e il 16 aprile 1945) che la danneggiarono senza però riuscire a farla affondare.
Ritirata dal servizio attivo dopo i danni subiti nell'operazione Kikusui, durante la battaglia di Okinawa alla fine della seconda guerra mondiale (tanto da guadagnarsi il nomignolo di Decrepit per i suoi numerosi danni e di Dry, "asciutta", per il suo stazionamento in bacino di carenaggio), fu ammodernata e riqualificata come portaerei d'attacco (CVA) ai primi degli anni 1950 e in seguito come portaerei antisommergibile (CVS). In questa seconda operatività partecipò alla guerra del Vietnam e fece parte del programma Gemini e del progetto Mercury.
Fu dismessa nel 1974, e nel 1982 è diventata una nave museo della fondazione Intrepid Sea-Air-Space Museum, che l'ha ormeggiata al molo 86 di Manhattan (New York).


GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

La classe Oriskany rappresenta la massima evoluzione della gloriosa e storica classe Essex. Queste portaerei hanno seguito di pari passo l'evoluzione degli aerei, da elica a reazione, adattandosi di volta in volta ad accoglierne modelli sempre più innovativi e moderni (dall'irrobustimento del ponte di volo al ponte angolato). Per questo motivo hanno subito profonde evoluzioni nel corso della loro esistenza cambiando più volte aspetto esteriore e caratteristiche tecniche.

Si possono considerare portaerei di transizione, antenate della classe della classe Forrestal e delle successive superportaerei. Non si può dire che abbiamo avuto un'esistenza tranquilla poichè sono passate dalla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra di Corea per arrivare alla Guerra del Vietnam.

Per vederle pienamente in azione vi consiglio di guardarvi un vecchio ma ancora valido film "I ponti di Toko - Ri" in cui sono narrate le gesta della Oriskany (in qualche scena si vedono anche la Essex e la Hancock in un porto giapponese). Eroiche! (Shinano)


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave CV34 Oriskany
Tipo CV
Cantiere Arsenale di New York
Impostazione 1° maggio 1944
Varo 13 ottobre 1943
Entrata in servizio 25 settembre 1950
Trasformazione febbraio 1958 - 31 marzo 1960
Lunghezza 275.5 metri
Larghezza 31.39 metri
Immersione 9.44 metri
Dislocamento 41.900 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche
Potenza 150.000 cavalli
Velocità 33 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 8 cannoni da127 mm., 28 cannoni da 76 mm., 2 catapulte, 3 elevatori
Aerei 100
Protezione verticale Cintura mm. 76
Protezione orizzontale Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 76 mm.
Equipaggio 2970 (3300 in guerra)

SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME


ASSONOMETRIA D'INSIEME / AXONOMETRY


FOTOGRAFIE


PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY


U.S. NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY-CLASSE ORISKANY-FOTOGRAFIE-INTREPD