UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -


PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY

(PORTAEREI DI CLASSE ESSEX PROGETTO 27 - A)


PORTAEREI USS HANCOCK (CV19)

 


La USS Hancock (hull classification symbol CV/CVA-19) fu una delle ventiquattro portaerei Classe Essex realizzate negli Stati Uniti d'America durante la Seconda guerra mondiale su richiesta della United States Navy, la marina militare statunitense.

Questa fu la quarta unità navale della flotta US Navy a portare questa designazione, così battezzata a memoria di John Hancock, presidente del secondo Congresso Continentale e primo governatore del Commonwealth del Massachusetts. La Hancock entrò in servizio nell'aprile 1944 venendo coinvolta in numerose operazioni belliche nel teatro della Guerra del Pacifico, ottenendo quattro battle star. Dismessa poco tempo dopo il termine del conflitto, fu oggetto di un'opera di modernizzazione adottando un ponte di volo angolato in luogo di quello originale, dritto, secondo il progetto 27-C[1]. Venne nuovamente varata nei primi anni cinquanta come Attack Aircraft Carrier (CVA).

Nella seconda parte della sua carriera operò esclusivamente nell'Oceano Pacifico, giocando un ruolo di primo piano durante la Guerra del Vietnam, per il quale ha ottenuto una nuova decorazione, la Navy Unit Commendation (NUC). Fu la prima portaerei della flotta US Navy ad essere equipaggiata con catapulte a vapore.

la USS Hancock fu definitivamente radiata nei primi mesi del 1976, quindi venduta ad una società per la sua rottamazione quello stesso anno.


GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

La classe Oriskany rappresenta la massima evoluzione della gloriosa e storica classe Essex. Queste portaerei hanno seguito di pari passo l'evoluzione degli aerei, da elica a reazione, adattandosi di volta in volta ad accoglierne modelli sempre più innovativi e moderni (dall'irrobustimento del ponte di volo al ponte angolato). Per questo motivo hanno subito profonde evoluzioni nel corso della loro esistenza cambiando più volte aspetto esteriore e caratteristiche tecniche.

Si possono considerare portaerei di transizione, antenate della classe della classe Forrestal e delle successive superportaerei. Non si può dire che abbiamo avuto un'esistenza tranquilla poichè sono passate dalla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra di Corea per arrivare alla Guerra del Vietnam.

Per vederle pienamente in azione vi consiglio di guardarvi un vecchio ma ancora valido film "I ponti di Toko - Ri" in cui sono narrate le gesta della Oriskany (in qualche scena si vedono anche la Essex e la Hancock in un porto giapponese). Eroiche! (Shinano)


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave CV34 Oriskany
Tipo CV
Cantiere Arsenale di New York
Impostazione 1° maggio 1944
Varo 13 ottobre 1943
Entrata in servizio 25 settembre 1950
Trasformazione febbraio 1958 - 31 marzo 1960
Lunghezza 275.5 metri
Larghezza 31.39 metri
Immersione 9.44 metri
Dislocamento 41.900 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche
Potenza 150.000 cavalli
Velocità 33 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 8 cannoni da127 mm., 28 cannoni da 76 mm., 2 catapulte, 3 elevatori
Aerei 100
Protezione verticale Cintura mm. 76
Protezione orizzontale Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 76 mm.
Equipaggio 2970 (3300 in guerra)

SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME


ASSONOMETRIA D'INSIEME / AXONOMETRY


FOTOGRAFIE


PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY


U.S. NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY-CLASSE ORISKANY-FOTOGRAFIE-HANCOCK