UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY
(PORTAEREI DI CLASSE ESSEX PROGETTO 27 - A)
PORTAEREI USS BENNINGTON (CV20)
|
Nave | Bennington |
Numero | CV20 |
Tipo | CV (portaerei di attacco) |
Cantiere | |
Impostazione | |
Varo | |
Entrata in servizio | 1944 |
Fine del servizio | 15.01.1970 |
Stato | demolita nel 1994 |
La USS Bennington (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-20)
è stata una delle 24 portaerei della classe Essex costruita durante la
seconda guerra mondiale per la Marina degli Stati Uniti d'America. È stata
la seconda nave della US Navy ad essere chiamata in onore della battaglia di
Bennington che ebbe luogo durante la guerra d'indipendenza americana.
La USS Bennington entrò in servizio nel 1944 e partecipò a diverse
operazioni che ebbero luogo nel teatro del Pacifico della seconda guerra
mondiale, guadagnando tre service star. Fu dimessa poco dopo la fine della
guerra, ma venne ammodernata negli anni 1950 come vettore di attacco (CVA),
per poi alla fine essere trasformata in una nave antisommergibile (CVS).
Nella sua seconda carriera trascorse la maggior parte del suo tempo nel
Pacifico, ottenendo cinque service star per il suo servizio durante la
guerra del Vietnam; funse anche da nave di recupero della missione spaziale
Apollo 4.
La nave fu dismessa nel 1970 e venduta per la demolizione nel 1994.
GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO
La classe Oriskany rappresenta la massima evoluzione della gloriosa e storica classe Essex. Queste portaerei hanno seguito di pari passo l'evoluzione degli aerei, da elica a reazione, adattandosi di volta in volta ad accoglierne modelli sempre più innovativi e moderni (dall'irrobustimento del ponte di volo al ponte angolato). Per questo motivo hanno subito profonde evoluzioni nel corso della loro esistenza cambiando più volte aspetto esteriore e caratteristiche tecniche.
Si possono considerare portaerei di transizione, antenate della classe della classe Forrestal e delle successive superportaerei. Non si può dire che abbiamo avuto un'esistenza tranquilla poichè sono passate dalla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra di Corea per arrivare alla Guerra del Vietnam.
Per vederle pienamente in azione vi consiglio di guardarvi un vecchio ma ancora valido film "I ponti di Toko - Ri" in cui sono narrate le gesta della Oriskany (in qualche scena si vedono anche la Essex e la Hancock in un porto giapponese). Eroiche! (Shinano)
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | CV34 Oriskany |
Tipo | CV |
Cantiere | Arsenale di New York |
Impostazione | 1° maggio 1944 |
Varo | 13 ottobre 1943 |
Entrata in servizio | 25 settembre 1950 |
Trasformazione | febbraio 1958 - 31 marzo 1960 |
Lunghezza | 275.5 metri |
Larghezza | 31.39 metri |
Immersione | 9.44 metri |
Dislocamento | 41.900 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 150.000 cavalli |
Velocità | 33 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 8 cannoni da127 mm., 28 cannoni da 76 mm., 2 catapulte, 3 elevatori |
Aerei | 100 |
Protezione verticale | Cintura mm. 76 |
Protezione orizzontale | Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 76 mm. |
Equipaggio | 2970 (3300 in guerra) |
SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME
ASSONOMETRIA D'INSIEME / AXONOMETRY