La USS Franklin (CV/CVA/CVS-13, AVT-8), soprannominata "Big
Ben" fu una delle 24 portaerei appartenenti alla classe Essex costruite durante
la seconda guerra mondiale per la U.S. Navy. Questa nave fu la quinta nella
storia della Marina militare americana ad essere chiamata con questo nome.
La chiglia della Franklin fu posata il 7 dicembre 1942, il primo anniversario
dell'attacco di Pearl Harbor, e la nave fu varata il 14 ottobre 1943 dalla
Newport News Shipbuilding Company, in Virginia. La madrina fu il capitano di
corvetta Mildred H. McAfee, la direttrice della WAVES. La nave fu intitolata in
onore di Benjamin Franklin, non in memoria della battaglia di
Franklin, combattuta durante la guerra di secessione americana,
come, talvolta, è erroneamente affermato. La
portaerei Franklin entrò in servizio il 31 gennaio 1944,
sotto il comando del capitano di vascello James M. Shoemaker. |
Seconda guerra mondiale
Entrata in servizio attivo nel gennaio del 1944, essa servì in numerosi teatri
della guerra del Pacifico, guadagnando quattro battle stars. Fu gravemente
danneggiata da un attacco aereo giapponese nel marzo del 1945, perdendo circa
ottocento uomini dell'equipaggio e diventando così la più danneggiata portaerei
americana che sopravvisse al conflitto.[2] Alcuni fotogrammi del video girato
durante l'attacco furono inclusi nel film "Task Force" del 1949, in cui recitò
Gary Cooper. Dopo l'attacco, la nave fece ritorno in patria per essere riparata:
la guerra per la Franklin era finita e fu dismessa nel 1947.
Il periodo postbellico
Dopo la fine della guerra, la Franklin fu aperta al pubblico in concomitanza
delle celebrazioni del Navy Day. Il 17 febbraio 1947 l'unità fu radiata e fu
ancorata a Bayonne, New Jersey.
Mentre era fuori servizio a Bayonne, la Franklin fu redesignata numerose volte:
il 1º ottobre 1952 come portaerei d'attacco CVA-13, l'9 agosto 1953 come
portaerei di supporto ASW CVS-13 e, infine, il 15 maggio 1959 come trasporto
aeroplani AVT-8. La nave non ritornò più comunque in mare e fu rimossa dal Naval
Vessel Register il 1º ottobre 1964. Insieme alla sorella Bunker Hill, anch'essa
seriamente danneggiata in un attacco aereo, la Franklin fu l'unica portaerei
della sua classe a non vedere alcun servizio nel periodo postbellco, sebbene i
danni che subì fossero stati completamente riparati.
Nonostante la U.S. Navy avesse inizialmente venduto la Franklin alla Peck Iron
and Metal Company di Portsmouth, Virginia, sotto richiesta del Bureau of Ships
la nave fu riposta sotto il controllo della U.S. Navy, che aveva bisogno delle
sue quattro turbine a vapore. Alla fine la nave fu venduta per essere demolita
alla Portsmouth Salvage Company di Chesapeake il 27 luglio 1966.
Decorazioni
La Franklin ha ricevuto quattro battle stars per i suoi servizi durante la
seconda guerra mondiale.
ASSONOMETRIA
SCHEMA COSTRUTTIVO
SEZIONE TIPO
CLASSE ESSEX / ESSEX CLASS
U.S. NAY
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS
|