UNITED STATES OF AMERICA NAVY
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FOTOGRAFIE / PHOTOES
PORTAEREI USS BOXER (CV21)
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La USS Boxer (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-21, LPH-4) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex, costruita durante la seconda guerra mondiale per la United States Navy, la marina militare degli Stati Uniti d'America. Il suo nome fa riferimento a un brigantino britannico catturato dalla USS Enterprise nel settembre 1813. È stata avviata il 14 dicembre 1944.
La sua chiglia fu posata il 13 settembre 1943 dalla Newport News Shipbuilding Company nella sua struttura a Newport News, in Virginia . Fu la quinta nave della marina statunitense ad essere nominata Boxer , dopo HMS Boxer , che era stata catturata dagli Stati Uniti durante la Guerra del 1812 . L'ultima nave a portare il nome era stata una nave da addestramento nel 1905. La nuova nave fu lanciata il 14 dicembre 1944 e fu battezzata da Ruth D. Overton, figlia del senatore americano John H. Overton . Il costo della nave è stimato da un minimo di $ 68.000.000 ad un massimo di $ 78.000.000.
Dopo la Guerra di Corea come molte delle portaerei sue
simili è stata messa fuori servizio poco dopo che finì la guerra, ma fu
modernizzata e rimessa in servizio nel 1950 e rinominata come portaerei
d'attacco (CVA), come portaerei antisommergibile (CVS) e infine come nave
d'assalto anfibio (LPH).
Ha partecipato ad una serie di esercizi di addestramento, tra cui
l'operazione Power Pack, l'operazione Steel Pike e la crisi dei missili di
Cuba. Nei suoi ultimi anni ha servito come nave spaziale durante il
programma Apollo, e anche come trasporto di truppe durante la guerra del
Vietnam. E stata dismessa il 1º dicembre 1969 dopo 25 anni di servizio e
stata venduta come rottame.
Nave | USS Boxer CV21 |
Tipo | CV |
Approntamento | 13.09.1943 |
Varo | 14.12.1944 |
Entrata in servizio | 16.04.1945 |
Fine del servizio | 01.12.1969 |
Destino | demolita nel febbraio del 1971 |
Lunghezza | 272.65 metri |
Lunghezza ponte di volo | 270.65 metri |
Larghezza | 33,53 metri |
Immersione | 9.14 metri |
Dislocamento | 37.500 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 150.000 cavalli |
Velocità | 33 nodi |
Armamento | 4 cannoni da127 mm., 72 mitragliere da 40 mm.; 52 mitragliere da 20 mm., 2 catapulte a vapore , 3 elevatori |
Aerei | 100 |
Protezione verticale | Cintura mm. 51-76 |
Protezione orizzontale | Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 37 mm. |
Equipaggio | 2100 (2800 in guerra) |
CARATTERISTICHE TECNICHE / TECHNICAL SPECIFICATIONS
La portaerei Boxer era una delle 24 navi di classe Essex da completare, tra le più grandi e numerose navi capitali prodotte per la seconda guerra mondiale. Fu ordinata nel 1943.
La nave era uno dei modelli "a scafo lungo" della classe Essex, che aveva iniziato la produzione dopo il marzo del 1943. Questa variante del "lungo scafo" comportava l'allungamento della prua sopra la linea di galleggiamento in una forma di "clipper". Il rastrello e il chiarore aumentati fornivano spazio sul ponte per due supporti quadrupli da 40 mm; queste unità avevano anche il ponte di volo leggermente accorciato in avanti per fornire migliori archi di fuoco. Delle navi di classe Essex posate dopo il 1942, solo Bon Homme Richard seguì il progetto originale di "scafo corto".
Le navi successive sono state variamente denominate "unità a scafo lungo", Tuttavia, la Marina degli Stati Uniti non mantenne alcuna distinzione istituzionale tra i membri a scafo lungo e quelli a scafo corto della classe Essex , e gli aggiustamenti postbellici e gli aggiornamenti furono applicati a entrambi i gruppi allo stesso modo.
Come le altre portaerei di classe Essex "a scafo lungo" , la Boxer aveva una stazza di 27.100 tonnellate (26.700 tonnellate lunghe, 29.900 tonnellate corte). Aveva una lunghezza complessiva di 888 piedi (271 m), una larghezza di 93 piedi (28 m) e un pescaggio di 28 piedi (8,5 m).
La nave era alimentata da otto caldaie Babcock & Wilcox da 600 psi e turbine a vapore ad ingranaggi della Westinghouse che sviluppavano 150.000 cavalli di potenza (110.000 kW) che giravano quattro eliche. Come altre portantine della Essex , aveva una velocità massima di 33 nodi(61 km / h; 38 mph).
La nave aveva un equipaggio totale di 3.448 persone. Come altre portaerei di classe Essex, poteva essere armata con cannoni da 12 5 pollici (127 mm) / 38 calibri disposti in quattro coppie e quattro postazioni singole, nonché otto quadruple cannoni Bofors da 40 mm e 46 Oerlikon 20 cannoni mm . Tuttavia, a differenza delle sue sorelle , la Boxer era armata invece di 72 cannoni da 40 mm e 35 cannoni da 20 mm.
LA PORTAEREI BOXER DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Commissionato troppo tardi per vedere qualsiasi combattimento nella seconda guerra mondiale, Boxer trascorse gran parte della sua carriera nell'Oceano Pacifico, facendo 10 missioni nel Pacifico occidentale. I suoi compiti iniziali consistevano principalmente nell'addestramento e nelle esercitazioni, incluso il lancio del primo aeromobile a reazione basato sul vettore , ma la smobilitazione impedì molte attività alla fine degli anni '40.
Boxer fu commissionato il 16 aprile 1945 sotto il comando del Capitano DF Smith. Successivamente ha iniziato le prove in mare e una crociera di shakedown . Prima che questi fossero completi, l' Impero del Giappone si arrese a VJ Day , segnando la fine della Seconda Guerra Mondiale prima che il Boxer potesse partecipare. Entrò a far parte della Pacific Fleet a San Diego nell'agosto del 1945 e il mese successivo andò a vapore per Guam , diventando la nave ammiraglia della Task Force 77 , una posizione che mantenne fino al 23 agosto 1946. Durante questo tour, visitò il Giappone, Okinawa , nelle Filippine , e la Cina.
Ritornò a San Francisco il 10 settembre 1946, imbarcando Carrier Air Group 19 battendo il caccia Grumman F8F Bearcat . Con questo complemento, Boxer iniziò una serie di missioni di pace e missioni di addestramento al largo delle coste della California durante un periodo relativamente tranquillo durante il 1947. Nonostante le difficoltà nell'equipaggio provocate dalla smobilitazione dell'esercito americano dopo la seconda guerra mondiale, Boxer è rimasto attivo nelle esercitazioni di preparazione del Pacifico attorno alla costa occidentale e alle Hawaii. Nel 1948, condusse una serie di brevi crociere con personale della US Navy Reserve . Il 10 marzo 1948, un FJ-1 Fury nordamericano lanciato da Boxer, il primo lancio di questo tipo di un aereo all-jet da un vettore americano, [N 1], che ha permesso test successivi di dottrina della portaerei jet. Per il resto del 1948 e 1949, partecipò a numerose esercitazioni di battaglia e fungeva da portavoce per piloti di aerei a reazione.
Fu spedita in Estremo Oriente in un altro tour l'11 gennaio 1950. Si unì alla settima flotta della regione, facendo una visita di benevolenza in Corea del Sud e intrattenendo il presidente della Corea del Sud Syngman Rhee e sua moglie Franziska Donner . e alla fine del tour tornò a San Diego il 25 giugno 1950, lo stesso giorno dello scoppio della Guerra di Corea . All'epoca, era in ritardo per una revisione di manutenzione, ma non ebbe il tempo di completarla prima di essere nuovamente inviata.
LA PORTAEREI BOXER NELLA GUERRA DI COREA
Allo scoppio della guerra di Corea , fu utilizzata come trasporto aereo prima di arrivare al largo delle acque coreane come terza compagnia aerea statunitense a far parte della forza. Ha sostenuto gli sbarchi di Inchon e la successiva invasione della Corea del Norded è stato tra le navi che hanno fornito supporto durante la controffensiva cinese contro una forza delle Nazioni Unite (ONU) poco preparata e diffusa. Ha visto tre successivi tour di combattimento in Corea che hanno condotto uno stretto appoggio aereo e un bombardamento strategico a sostegno delle truppe di terra delle Nazioni Unite che combattevano lungo il 38 ° parallelo , poiché le linee di battaglie si erano ampiamente consolidate in quel momento. Ha ricevuto otto stelle da battaglia per il suo servizio in Corea.
Con lo scoppio della guerra di Corea, le forze statunitensi in Estremo Oriente avevano un'urgente necessità di rifornimenti e aerei. Le uniche portaerei vicino alla Corea erano la USS Valley Forge e la HMS Triumph . La portaerei Boxer fu messa in servizio per traghettare aerei dalla California ai combattimenti nella penisola coreana . Ha effettuato una traversata da record nell'Oceano Pacifico, lasciando Alameda, California il 14 luglio 1950 e arrivando a Yokosuka, in Giappone, il 23 luglio, un viaggio di 8 giorni e 7 ore. Portava cento quarantacinque Mustang nordamericani P-51 e sei sentinelle Stinson L-5della United States Air Force destinato al Far East Air Force e 19 velivoli della Marina, 1.012 personale dell'Aeronautica supporto, e 2.000 tonnellate (2.000 tonnellate lunghe; 2.200 tonnellate corte) di rifornimenti per le truppe delle Nazioni Unite che combattono la Corea del Nord dell'invasione della Corea del Sud, compresi pezzi di ricambio e ordigni indispensabili.
Gran parte di questo equipaggiamento era stato prelevato dalle unità della Guardia Nazionale Aerea negli Stati Uniti a causa di una carenza generale di materiale. Ha iniziato il suo viaggio di ritorno da Yokosuka il 27 luglio ed è tornata in California il 4 agosto, per un viaggio di 7 giorni, 10 ore e 36 minuti, rompendo nuovamente il record di una crociera transpacifica. Non portava aerei a reazione, però, perché erano considerati troppo inefficienti per la missione di difesa iniziale in Corea. Quando la Boxer arrivò in Corea, le forze dell'ONU avevano stabilito una superiorità nell'aria e nel mare.
Dopo rapide riparazioni in California, Boxer ha imbarcato Carrier Air Group 2 , pilotando il caccia-bombardiere guidato da elica Vought F4U Corsair , e ripartito per la Corea il 24 agosto, questa volta in un ruolo di combattimento. Aveva a bordo 110 velivoli, destinati a completare le centinaia di velivoli già operativi in Corea. In rotta verso la penisola, il vettore evitò per un pelo il tifone Kezia che rallentò il suo viaggio. Fu la quarta portaerei ad arrivare in Corea per partecipare alla guerra, dopo che Triumph e Valley Forge erano arrivati a giugno e USS Philippine Seaseguita all'inizio di agosto. Arrivò troppo tardi per partecipare alla battaglia di Pusan Perimeter , ma invece le fu ordinato di unirsi a una flottiglia di 230 navi statunitensi che avrebbero partecipato all'operazione Chromite , al contrattacco delle Nazioni Unite a Inchon . Il 15 settembre, ha sostenuto gli sbarchi mandando il suo aereo in stretto ruolo di supporto aereo , bloccando i rinforzi e le comunicazioni della Corea del Nord per impedire loro di contrastare l'attacco. Tuttavia, all'inizio dell'operazione, il suo sistema di propulsione è stato danneggiato da un riduttorenel motore della nave si era rotto, una vittima della sua manutenzione arretrata. Gli ingegneri della nave hanno lavorato attorno al problema per mantenere operativo il vettore, ma era limitata a 26 nodi.
Ha continuato questo ruolo mentre le truppe dell'ONU hanno riconquistato Seoul giorni dopo. Il pugile ha continuato questo sostegno mentre le truppe delle Nazioni Unite si sono avanzate a nord e in Corea del Nord, ma sono partiti per gli Stati Uniti l'11 novembre per riparazioni e revisioni. I comandanti militari statunitensi ritenevano che la guerra in Corea fosse finita, e avevano ordinato ad un certo numero di altri vettori di uscire dalla zona e furono successivamente sottovalutati all'inizio della campagna del bacino idrico di Chosin quando l' esercito di liberazione popolare cinese entrò la guerra contro l'ONU. I comandanti dei campi di battaglia chiesero a Boxer di tornare in Corea il prima possibile, ma non tornò immediatamente poiché i comandanti temevano che potesse ridurre la capacità della Marina di rispondere se un altro conflitto o emergenza scoppiasse altrove.
I problemi di propulsione del pugile richiedevano un'estesa riparazione, quindi tornò a San Diego per condurli. All'arrivo, ha scaricato l'Air Group 2, che si è poi imbarcata nuovamente in Corea a bordo di Valley Forge . Dopo una riparazione e un refit in California, Boxer fu preparato per un secondo tour in Corea. Ha imbarcato Carrier Air Group 101 . Il gruppo era composto da squadroni della Marina militare di Dallas, Texas , Glenview, Illinois , Memphis, Tennessee e Olathe, Kansas , e la maggior parte dei suoi piloti erano riservisti che erano stati chiamati in servizio attivo. Raggiunse la Task Force 77 e iniziò le operazioni in Corea il 29 marzo 1951, ei suoi squadroni furono i primi piloti della Riserva Navale a lanciare attacchi in Corea. La maggior parte di queste missioni erano attacchi aerei contro le forze di terra cinesi lungo il 38 ° parallelo , e questo dovere durò fino al 24 ottobre 1951. Durante questo periodo, il vettore operò attorno a "Point Oboe", un'area 125 km (201 km) costa di Wonsan . Avrebbero ritirato altre 50 miglia (80 km) ad est quando avevano bisogno di rifornimento o rifornimento di carburante. Un grande schermo del cacciatorpediniere proteggeva i vettori, sebbene non si verificassero attacchi MiG-15 contro di loro.
Dopo un altro periodo di riposo e di sistemazione, Boxer lasciò la California l'8 febbraio 1952 per il suo terzo tour in Corea, con Carrier Air Group 2 imbarcato, costituito da F9F in VF-24, F4U in VF 63 e VF-64 e AD in VF- 65. Riunione della Task Force 77, le sue missioni durante questo tour consistevano principalmente di bombardamenti strategici contro obiettivi nella Corea del Nord, poiché le linee di prima nella guerra si erano ampiamente consolidate lungo il 38 ° parallelo. Il 23 e il 24 giugno, i suoi aerei hanno condotto attacchi contro il complesso idroelettrico di Sui-ho in collaborazione con Princeton , Bon Homme Richard e Philippine Sea .
Il 5 agosto 1952, un incendio scoppiò sul ponte dell'hangar di Boxer alle 05:30 quando un serbatoio di carburante di un aereo prese fuoco mentre la nave stava conducendo operazioni di combattimento nel Mar del Giappone . Il fuoco infuriava sul ponte dell'hangar del vettore per 4-5 ore prima di essere estinto. Il totale finale di perdite è stato di 8 morti, 1 disperso, 1 gravemente ferito, 1 gravemente bruciato e circa 70 superati dal fumo. Dei 63 che erano passati dalla parte, tutti furono salvati e restituiti alla nave. Diciotto velivoli, per lo più Panther F9F-2 di Grumman , furono danneggiati o distrutti. Ha lavorato a vapore per Yokosuka per le riparazioni di emergenza dall'11 al 23 agosto. È tornata al teatro coreano e dal 28 agosto al 2 settembre ha testato un nuovo sistema di armi, con sei Grumman F6F Hellcats guidati da radio caricati con bombe da 1.000 libbre (450 kg) guidati verso i bersagli, ottenendo due colpi e uno vicino a mancare . Sono considerati i primi missili guidati lanciati da un corriere in combattimento. Il 1 ° settembre il suo aereo ha anche preso parte a una grande missione di bombardamento di una raffineria di petrolio vicino Aoji, sul confine della Manciuria . Ritornò a San Francisco per riparazioni più estese il 25 settembre. Nell'ottobre del 1952, fu ridenominata CVA-21, che denotava una "portaerei d'attacco".
Dopo lunghe riparazioni, il 30 marzo 1953 tornò a vapore per la Corea e riprese le operazioni un mese dopo con i suoi Corsari imbarcati. Le sue missioni in quel periodo erano in genere missioni di bombardamento strategiche, tuttavia l'efficacia di queste missioni finali era mista, e alcuni non riuscivano a raggiungere risultati strategici. [35] Fornì anche uno stretto supporto aereo alle truppe delle Nazioni Unite per le ultime settimane di guerra prima che un armistizio fosse raggiunto a Panmunjom nel luglio del 1953, ponendo fine alle principali operazioni di combattimento in Corea. Durante questo periodo, le due parti hanno spesso condotto costosi attacchi per rafforzare le loro posizioni negoziali al tavolo dei negoziati. Il pugile è rimasto nelle acque coreane fino al novembre 1953. La portaerei Boxer ha ricevuto otto stelle da battaglia per il suo servizio in Corea.
LA PORTAEREI BOXER DOPO LA GUERRA DI COREA
Dopo la guerra di Corea, il pugile è tornato negli Stati Uniti. Condusse un tour del Pacifico nel 1954, che era relativamente tranquillo, seguito da un periodo di riposo negli Stati Uniti e un altro tour nel Pacifico tra la fine del 1955 e l'inizio del 1956, che era altrettanto tranquillo.
È stata convertita in una nave da guerra anti-sottomarina all'inizio del 1956, ri-designata CVS-21. Completò un altro tour del Pacifico occidentale tra la fine del 1956 e l'inizio del 1957, che fu il suo decimo e ultimo schieramento nella zona. Alla fine del 1957, la marina iniziò a sperimentare il concetto di un vettore che operava interamente con elicotteri d'attacco , e Boxer fu usato per testare il concetto.
Nel 1958, la Boxer fu il fiore all'occhiello durante l'operazione Hardtack , una serie di test di armi nucleari nel Pacifico centrale. Più tardi quell'anno, fu trasferita alla Flotta Atlantica e divenne parte di un nuovo squadrone d'assalto anfibio con quattro navi del Landing Ship Tank dotate di piattaforme per elicotteri. Il concetto sperimentale permetterebbe un rapido spiegamento del personale del Corpo dei Marine degli Stati Uniti e degli squadroni di elicotteri. Per il resto del 1958 elementi di questa forza sono stati organizzati a bordo della Boxer e lei è stata riclassificata LPH-4, che denota un " Landing Platform Helicopter"", il 30 gennaio 1959.
Per i prossimi 10 anni, la portaerei Boxer operò principalmente fuori dai Caraibi come trasportatore d'assalto anfibio. Durante questo compito, era in servizio durante la crisi missilistica cubana del 1962 . Nel 1964, ha intrapreso il suo primo tour nel Mediterraneo quando ha preso parte a Operation Steel Pike , il più grande esercizio anfibio della storia.
Con due navi LSD , Boxer fu inviato a Hispaniola il 29 agosto 1964 in una missione umanitaria per aiutare Haiti e la Repubblica Dominicana le cui infrastrutture erano state danneggiate dall'uragano Cleo . Le navi fornirono assistenza medica e aiutarono a evacuare i civili sfollati dalla tempesta. Il 27 aprile 1965 la Boxer ritornò nella Repubblica Dominicana con l' Helicopter Squadron 264 e un complemento di Marines. Hanno evacuato circa 1.000 cittadini statunitensi dal paese in seguito a una rivoluzione nel paese. Era parte dell'operazione Powerpackche alla fine vedrebbe l'occupazione statunitense di quel paese. Più tardi nel 1965, fu utilizzata come nave da trasporto per la guerra del Vietnam . Il vettore ha trasportato 200 elicotteri della 1a divisione di cavalleria dell'esercito americano nel Vietnam del Sud . Ha fatto un secondo viaggio in Vietnam all'inizio del 1966, quando ha trasportato gli aerei dei Marine Corps nel Vietnam del Sud. Tuttavia, non partecipò alle operazioni di combattimento durante quella guerra.
Il 26 febbraio 1966, la Boxer recuperò l' AS-201 , un volo di prova senza equipaggio del programma Apollo lanciato da Cape Kennedy, in Florida, a bordo di un razzo Saturn 1B . La capsula era atterrata a 200 miglia (320 km) a est dell'Ascensione e uno degli elicotteri di Boxer lo raccolse. Dal 16 al 17 marzo 1966, Boxer è stata designata nave da recupero primo atlantico per Gemini 8 , sebbene la USS Leonard F. Mason abbia recuperato la navicella spaziale e due membri dell'equipaggio dopo aver incontrato problemi.
DISARMO
Anche se è stata ampiamente modificata internamente come parte della sua conversione in un Landing Platform Helicopter (LPH), le modifiche esterne sono state minori, così durante la sua carriera la USS Boxer ha conservato l'aspetto classico di una nave della seconda guerra mondiale Essex . Venne disarmata il 1 ° dicembre 1969 dopo 25 anni di servizio e e fu tolta dal registro navale . Fu venduta per rottame il 13 marzo 1971 .
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