UNITED STATES OF AMERICA NAVY
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CLASSE ESSEX
- AIRCRAFT CARRIER ESSEX CLASS -
FOTOGRAFIE / PHOTOES
PORTAEREI USS ANTIETAM (CV36)
- AIRCRAFT CARRIER ANTIETAM (CV36) -
Nave Ship |
Approntamento Keel laid |
Varo Launched |
Entrata in servizio Commissioned |
Fine del servizio Decommissioned |
Destino Fate |
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USS Antietam (CV-36) | March 1943 | August 1944 | January 1945 | May 1963 | Scrapped (February 1974) |
La portaerei Antietam fu una delle unità della classe
Essex incluse nel programma 1943; fu impostata nell'Arsenale di Philadelphia il
15 marzo del 1943 ed entrò in servizio il 28 gennaio del 1945. Non prese parte attiva alla guerra nel
Pacifico, ma dopo la resa del Giappone operò con la Task Force 72 nel Mar
Giallo nel settembre-ottobre del 1945 in appoggio alle operazioni di sbarco in
Cina ed in Corea, fu poi impiegata nella guerra di Corea dall'ottobre 1951 fino
alla fine del conflitto.
L'Antietam fu la prima portaerei a essere
munita di ponte di volo angolato, cioè di un ponte di volo costituito da una
parte prodiera allineata con l'asse della nave e da una parte poppiera da poppa
estrema fino ad oltre l'isola, con asse che fa un angolo di circa 8° con quello
della nave, divergendo verso prora.
Il ponte angolato fu ideato dal Capitano di
Vascello inglese Cambell e illustrato in una conferenza tenutasi a Bedford in
Inghilterra il 9 agosto 1951; esso doveva permettere agli aerei in appontaggio
di riprendere il volo in caso di errata manovra senza trovare il ponte di volo
sbarrato dagli aerei appontati precedentemente e parcheggiati nella sua zona
prodiera.
Dopo aver sperimentato la sistemazione,
realizzando ponti di volo angolati dipinti su ponti di volo rettilinei delle
portaerei inglese Triumph e americana Midway, la Marina degli Stati Uniti
decise di modificare la portaerei Antietam. Nel settembre del 1952 si dette inizio ai
lavori che terminarono nel dicembre successivo. La zona di appontaggio partiva da poppa
estrema terminando praticamente sopra l'elevatore esterno di fonte all'isola:
essa faceva un angolo di 8° con l'asse della nave. Per il resto la nave conservò immutato sia
l'armamento principale in quattro torri binate sul lato destro e quattro pezzi
singoli su quello sinistro, sia la forma del'isola, sia quella della prora e
della poppa. In epoca successiva altre unità della classe
Essex furono munite di ponte di volo angolato (vedi la Hancock).
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Nave | Portaerei di classe Essex |
Tipo | CV |
Lunghezza | 272.65 metri |
Lunghezza ponte di volo | 270.65 metri |
Larghezza | 33,53 metri |
Immersione | 9.14 metri |
Dislocamento | 37.500 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 150.000 cavalli |
Velocità | 33 nodi |
Armamento | 4 cannoni da127 mm., 72 mitragliere da 40 mm.; 52 mitragliere da 20 mm., 2 catapulte a vapore , 3 elevatori |
Aerei | 100 |
Protezione verticale | Cintura mm. 51-76 |
Protezione orizzontale | Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 37 mm. |
Equipaggio | 2100 (2800 in guerra) |
ASSONOMETRIA
SCHEMA COSTRUTTIVO
SEZIONE TIPO
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS