UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE ESSEX

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FOTOGRAFIE / PHOTOES


PORTAEREI USS ANTIETAM (CV36)

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  Nave

Ship

  Approntamento

Keel laid

Varo

Launched

Entrata in servizio

Commissioned

Fine del servizio

Decommissioned

Destino

Fate

USS Antietam (CV-36)   March 1943   August 1944   January 1945   May 1963   Scrapped (February 1974)

La portaerei Antietam fu una delle unità della classe Essex incluse nel programma 1943; fu impostata nell'Arsenale di Philadelphia il 15 marzo del 1943 ed entrò in servizio il 28 gennaio del 1945. Non prese parte attiva alla guerra nel Pacifico, ma dopo la resa del Giappone operò con la Task Force 72 nel Mar Giallo nel settembre-ottobre del 1945 in appoggio alle operazioni di sbarco in Cina ed in Corea, fu poi impiegata nella guerra di Corea dall'ottobre 1951 fino alla fine del conflitto.

L'Antietam fu la prima portaerei a essere munita di ponte di volo angolato, cioè di un ponte di volo costituito da una parte prodiera allineata con l'asse della nave e da una parte poppiera da poppa estrema fino ad oltre l'isola, con asse che fa un angolo di circa 8° con quello della nave, divergendo verso prora.

Il ponte angolato fu ideato dal Capitano di Vascello inglese Cambell e illustrato in una conferenza tenutasi a Bedford in Inghilterra il 9 agosto 1951; esso doveva permettere agli aerei in appontaggio di riprendere il volo in caso di errata manovra senza trovare il ponte di volo sbarrato dagli aerei appontati precedentemente e parcheggiati nella sua zona prodiera.

Dopo aver sperimentato la sistemazione, realizzando ponti di volo angolati dipinti su ponti di volo rettilinei delle portaerei inglese Triumph e americana Midway, la Marina degli Stati Uniti decise di modificare la portaerei Antietam. Nel settembre del 1952 si dette inizio ai lavori che terminarono nel dicembre successivo. La zona di appontaggio partiva da poppa estrema terminando praticamente sopra l'elevatore esterno di fonte all'isola: essa faceva un angolo di 8° con l'asse della nave. Per il resto la nave conservò immutato sia l'armamento principale in quattro torri binate sul lato destro e quattro pezzi singoli su quello sinistro, sia la forma del'isola, sia quella della prora e della poppa. In epoca successiva altre unità della classe Essex furono munite di ponte di volo angolato (vedi la Hancock).


CARATTERISTICHE TECNICHE:

Nave Portaerei di classe Essex
Tipo CV
Lunghezza 272.65 metri
Lunghezza ponte di volo 270.65 metri
Larghezza 33,53 metri
Immersione 9.14 metri
Dislocamento 37.500 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche
Potenza 150.000 cavalli
Velocità 33 nodi
Armamento 4 cannoni da127 mm., 72 mitragliere da 40 mm.; 52 mitragliere da 20 mm., 2 catapulte a vapore , 3 elevatori
Aerei 100
Protezione verticale Cintura mm. 51-76
Protezione orizzontale Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 37 mm.
Equipaggio 2100 (2800 in guerra)

ASSONOMETRIA


SCHEMA COSTRUTTIVO

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SEZIONE TIPO

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