UNITED STATES OF AMERICA NAVY
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FOTOGRAFIE / PHOTOES
PORTAEREI BUNKER HILL (CV17)
- AIRCRAFT CARRIER BUNKER HILL (CV17) -
Nave Ship |
Approntamento Keel laid |
Varo Launched |
Entrata in servizio Commissioned |
Fine del servizio Decommissioned |
Destino Fate |
---|---|---|---|---|---|
USS Bunker Hill (CV-17) | September 1941 | December 1942 | May 1943 | January 1947 | Scrapped (May 1973) |
La USS Bunker Hill (CV / CVA / CVS-17, AVT-9) è stato uno delle 24 portaerei di classe Essex costruite durante la seconda guerra mondiale per la Marina degli Stati Uniti . La nave prese il nome dalla battaglia di Bunker Hill nella guerra rivoluzionaria americana. Commissionato nel maggio 1943 e inviato al Teatro delle operazioni del Pacifico, la nave partecipò a battaglie nel Pacifico sudoccidentale, nel Pacifico centrale e nel viaggio verso il Giappone attraverso Iwo Jima, Okinawa, e in incursioni aeree nella patria giapponese.
Dopo la guerra, Bunker Hill fu impiegato come trasporto di
truppe per riportare membri del servizio americano dal Pacifico e ritirato dal
servizio nel 1947. Mentre era in riserva, la nave fu riclassificata come
portaerei (CVA), quindi portante antisommergibile (CVS) e infine una nave
ausiliaria per l'addestramento di atterraggio di aerei (AVT), ma non è mai stata
modernizzata e non ha mai più rivisto il servizio attivo. Bunker Hill e Franklin
erano le uniche navi di classe Essex mai rimesse in servizio dopo la seconda
guerra mondiale. Colpito dal registro navale della nave nel 1966, Bunker Hill
servì come piattaforma di test elettronici per molti anni nella baia di San
Diego , e fu venduto per rottami nel 1973. Uno sforzo per salvarla come nave
museo nel 1972 non ebbe successo.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Nave | Portaerei Bunker Hill CV 17 |
Tipo | CV |
Lunghezza | 272.65 metri |
Lunghezza ponte di volo | 270.65 metri |
Larghezza | 33,53 metri |
Immersione | 9.14 metri |
Dislocamento | 37.500 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 150.000 cavalli |
Velocità | 33 nodi |
Armamento | 4 cannoni da127 mm., 72 mitragliere da 40 mm.; 52 mitragliere da 20 mm., 2 catapulte a vapore , 3 elevatori |
Aerei | 100 |
Protezione verticale | Cintura mm. 51-76 |
Protezione orizzontale | Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 37 mm. |
Equipaggio | 2100 (2800 in guerra) |
ASSONOMETRIA
SCHEMA COSTRUTTIVO
SEZIONE TIPO
STORIA
Cronologia dei servizi :
Seconda guerra mondiale
1943-44
Bunker Hill aveva lavorato con VF-17 , un nuovo squadrone di caccia che pilotava
F4U Corsairs . Il Corsair, un nuovo aereo, ha avuto alcune difficoltà nel suo
sviluppo e la marina ha preso in considerazione la sostituzione dei Corsairs di
VF-17 con Grumman F6F Hellcats . Lo squadrone ha sostenuto con successo la
conservazione dei suoi corsari, poiché ritenevano che fossero migliori aerei da
combattimento. Da qui Bunker Hillera partito per il teatro di combattimento con
VF-17 e i suoi corsari a bordo. Durante il viaggio da San Diego a Pearl Harbor i
piloti hanno scoperto che la Marina aveva deciso di non usare Corsairs a bordo
dei corrieri, per evitare di trasportare parti e rifornimenti per due
combattenti (il Corsair e l'Hellcat) e le sfide che la Marina degli Stati Uniti
stava avendo in ottenere l'approvazione di Corsairs per l'utilizzo da parte del
vettore in quel momento. (Il British Royal Navy 's Fleet Air Arm aveva
sviluppato una tecnica di atterraggio appropriata per i suoi Corsari di bordo da
molto all'inizio del 1944, con un approccio curva che ha mantenuto il LSO
(funzionario del segnale di atterraggio) in vista quando arrivo a bordo, ed era
stato adottato dalla US Navy entro la fine del 1944) VF-17 fu ordinato al
Pacifico sudoccidentale, dove era basato sulla terraferma. Fu sostituito a bordo
di Bunker Hill da VF-18 , i cui uomini e Hellcats erano stati traghettati a
bordo della corriera da San Diego a Pearl Harbor.
Bunker Hill è partito da Pearl Harbor il 19 ottobre in rotta verso il Pacifico
sudoccidentale. Il gruppo aereo della compagnia aerea partecipò al raid aereo
sulla base della maggiore flotta giapponese imperiale a Rabaul , insieme a USS
Essex e USS Independence l'11 novembre 1943. Durante la missione i combattenti
dei vettori (VF-18) scortarono i bombardieri a Rabaul e CV-17 è stato riunito
con VF-17, poi a terra a Ondonga Airfield nelle Isole Salomone. I ganci erano
stati reinstallati sui Corsairs dello squadron, consentendo loro di atterrare e
fare rifornimento sulla loro vecchia nave, fornendo al tempo stesso copertura
aerea alla task force mentre i suoi aerei stavano scortando il raid su Rabaul.
Il 14 novembre il corriere stabilì un corso per le isole Gilbert per coprire
l'invasione e l'occupazione di Tarawa .
Bunker Hill ha continuato a raid aerei su Kavieng a sostegno delle sbarchi
anfibi in Bismarck (25 dicembre 1943, 1 gennaio e il 4 gennaio 1944); raid aerei
nelle Isole Marshall (29 gennaio - 8 febbraio); i raid aerei su larga scala
dell'atollo di Truk (17-18 febbraio), durante i quali otto navi da guerra dell'IJN
sono affondate; raid aerei sulle isole Marianne ( Guam , Saipan e Tinian ) (23
febbraio); raid aerei su Palau , Yap , Ulithi eWoleai nelle isole di Palau (30
marzo - 1 aprile); incursioni a sostegno degli sbarchi dell'esercito degli Stati
Uniti intorno a Hollandia (21-28 aprile); raid aerei su Truk, Satawan e Ponape
nelle Isole Caroline (29 aprile - 1 maggio), e operazioni di combattimento nelle
Marianne a sostegno degli sbarchi anfibi a Saipan e Guam (12 giugno - 10
agosto), tra cui la titanica battaglia di il Mar delle Filippine , appena ad
ovest delle Marianne.
Il 19 giugno 1944, durante le fasi di apertura degli sbarchi nelle Marianne,
Bunker Hill fu danneggiata quando l'esplosione di una bomba aerea giapponese
sparpagliò frammenti di schegge attraverso i ponti e i lati della portaerei .
Due marinai furono uccisi e circa altri 80 furono feriti. Bunker Hill continuò a
combattere, con il suo fuoco antiaereo che abbatteva alcuni aerei da guerra IJN.
Durante la Battaglia del Mar delle Filippine , circa 476 aerei da guerra
giapponesi sono stati distrutti, quasi tutti abbattuti dai Navy Grumman F6F
Hellcat combattenti , come ad esempio quelle effettuate da Bunker Hill.
Durante il mese di settembre, Bunker Hill effettuò incursioni aeree nelle isole
Caroline occidentali , e poi lei e la sua task force corsero verso nord per
lanciare raid aerei su Luzon , Formosa e Okinawa , fino ai primi di novembre.
Il 6 novembre 1944, Bunker Hill si diresse a vapore verso est dalla zona di
andata e si diresse verso il cantiere navale navale di Bremerton , per un
periodo di importanti lavori di revisione / manutenzione e aggiornamenti delle
armi. Il corriere partì dal porto di Bremerton il 24 gennaio 1945 e tornò
nell'area di combattimento nel Pacifico occidentale . Durante il viaggio a Pearl
Harbor, la compagnia aerea prese il Carrier Air Group 84, che comprendeva il
VF-84 , un nuovo squadrone costruito attorno a un nucleo di veterani del VF-17,
lo squadrone originale della compagnia.
1945
Nel 1945, la Bunker Hill era il fiore all'occhiello della Task Force 58,
comandata dal Vice Ammiraglio Marc A. Mitscher . Il commodoro Arleigh Burke era
il suo capo di stato maggiore e lo staff dell'ammiraglio era alloggiato a bordo
del corriere.
Nell'ultima traversata della task force attraverso il Pacifico centrale, Bunker
Hill ha operato con gli altri corrieri e le loro elicotteri di scherma nella
Battaglia di Iwo Jima , la quinta incursione della flotta contro Honshu e Nansei
Shoto (15 febbraio - 4 marzo), e il Supporto della 5a flotta della battaglia di
Okinawa . Il 7 aprile 1945 Bunker Hill ' aerei s hanno preso parte a un attacco
da parte del vettore veloce task force della Flotta del Pacifico su Imperial
forze marina giapponese nel Mar Cinese Orientale . L'aereo del corriere aveva
localizzato la corazzata giapponese Yamato, il più grande del mondo, che non era
stato visto dalla battaglia di Leyte Gulf l'anno precedente. Nell'operazione
Ten-Go, la nave da guerra, schermata da un incrociatore leggero e otto
cacciatorpediniere , andò a vapore verso Okinawa per interferire con l'invasione
alleata di quell'isola. L'aereo della task force ha attaccato e affondato Yamato
, l'incrociatore e quattro dei cacciatorpediniere.
La mattina dell'11 maggio 1945, mentre sosteneva l'invasione di Okinawa , Bunker
Hill fu colpita e gravemente danneggiata da due aerei giapponesi kamikaze . Un
aereo da caccia Mitsubishi A6M Zero pilotato dal tenente Junior Grade Seizo
Yasunori è emerso da una bassa copertura nuvolosa, si è tuffato verso la
piattaforma di volo e lanciato una bomba da 250 libbre (250 chilogrammi) che è
penetrata nel ponte di volo ed è uscita dal lato della nave alla galleria
livello di coperta prima di esplodere nell'oceano. Il successivo Zero si
schiantò sul ponte di volo del vettore, distruggendo aerei da guerra pieni di
carburante e munizioni per l'aviazione, causando un grande incendio. I resti
dello Zero andarono oltre il ponte e caddero in mare. Poi, 30 secondi dopo, un
secondo Zero, pilotato dal guardiamarina Kiyoshi Ogawa , si tuffò nel suo tuffo
suicida. Lo Zero attraversò il fuoco antiaereo, lasciò cadere una bomba da 550
libbre e poi si schiantò contro il ponte di volo vicino all'isola "della
compagnia", poiché i kamikaze erano addestrati a puntare verso la sovrastruttura
dell'isola. [ citazione necessaria ] La bomba penetrò nella cabina di pilotaggio
ed esplose nella stanza pronta del pilota. Gli incendi della benzina si sono
infiammati e sono esplose diverse esplosioni.
Bunker Hill ha perso un totale di 390 marinai e aviatori uccisi, di cui 43
dispersi (mai trovati) e 264 feriti. Tra le vittime c'erano tre ufficiali e nove
uomini arruolati dallo staff di Mitscher. L'ammiraglio abbandonò il comando con
il segnale visivo; lui e il suo staff rimanente furono trasferiti dalla boa dei
calzari al cacciatorpediniere inglese e poi all'Enterprise , che divenne il
fiore all'occhiello. La bomba trasportata dal secondo kamikaze penetrò nella
stanza dei piloti, e 22 membri del VF-84 persero la vita nell'attacco.
Bunker Hill fu pesantemente danneggiato ma riuscì a raggiungere 20 nodi a Ulithi
, dove i piloti della VMF-221, che erano stati in alto durante l'attacco
kamikaze e furono deviati verso altri corrieri, raggiunsero la loro nave. La
portaerei tornò a casa per mezzo di Pearl Harbor e fu inviato al cantiere navale
navale di Bremerton per le riparazioni. Era ancora nel cantiere navale quando la
guerra finì a metà agosto 1945.
Dopo Guerra
Il 27 settembre 1945, Bunker Hill salpò da Bremerton per recarsi in missione con
la flotta di Operation Magic Carpet , restituendo veterani del Pacifico come
unità del Tg 16.12. La nave effettuò viaggi di ritorno sulla costa occidentale
da Pearl Harbor, nelle Filippine, e Guam e Saipan. Nel gennaio 1946 la nave fu
ordinata a Bremerton per la disattivazione, e fu ritirata in riserva il 9
gennaio 1947.
Mentre era in riserva, Bunker Hill è stato riclassificato tre volte, diventando
CVA-17 nell'ottobre 1951, CVS-17 nell'agosto 1953 e AVT-9 nel maggio 1959, con
quest'ultima designazione che indica che qualsiasi futura operazione
commissionata sarebbe come un "Aereo ausiliario" Landing Training Ship ". Mentre
tutti i corazzati dell'Essex erano sopravvissuti alla guerra, Bunker Hill era in
eccesso rispetto ai bisogni della marina. Lei e Franklin , che pure avevano
subito gravi danni da un attacco aereo, erano le uniche portaerei nell'Essex-classino
che non ha avuto alcun servizio attivo dopo la fine della seconda guerra
mondiale. Anche se il loro danno in tempo di guerra era stato riparato con
successo, era la loro nuova condizione come nuova che li teneva fuori uso, dato
che la Marina per molti anni prevedeva una "definitiva riconfigurazione" per
Bunker Hill e Franklin che non ebbe mai luogo.
Colpito dal registro navale nel novembre 1966, Bunker Hill fu utilizzato come
piattaforma di prova elettronica stazionaria presso la Naval Air Station North
Island , a San Diego , negli anni '60 e nei primi anni '70. Il 2 luglio 1973 la
nave fu venduta per rottame alla Zidell Explorations, Inc. dell'Oregon.
Alcune reliquie sopravvivono. Seicento tonnellate di piastre corazzate in
acciaio, prodotte prima dell'era atomica, vengono utilizzate dal Fermilab per
proteggere gli esperimenti dall'interferenza di particelle subatomiche
ambientali o di fondo. Le calotte protettive a forma di cupola del naftalina del
vettore sono state incorporate in una residenza a West Linn, Oregon. Meno
alterata nella forma è la campana della nave. Fu acquistato dal demolitore
esposto per un po 'al San Diego Air and Space Museum , e nel 1986 fu installato
in un nuovo incrociatore missilistico guidato che porta il nome USS Bunker Hill
.
Premi
Bunker Hill ricevette la Citation Unit presidenziale per i 18 mesi tra l'11
novembre 1943 e l'11 maggio 1945, dal primo combattimento nelle Isole Salomone
fino al giorno in cui la nave fu buttata fuori dalla guerra dai kamikaze.
Inoltre, ha ricevuto 11 stelle di battaglia per il servizio nelle seguenti
battaglie:
Isole Gilbert incluso Tarawa dal 13 novembre al 18
dicembre 1943;
Arcipelago di Bismarck, Kavieng colpisce il 15 dicembre 1943, 1 e 4 gennaio
1944;
Isole Marshall, occupazioni di Kwajalein e di Maduro, 8 febbraio 1944;
Incursioni tra Asia e Pacifico su Truk, Marianas, Palau, Yap, Ulithi, Woleai,
Satawan, Ponape 16 febbraio-1 maggio 1944;
Hollandia 21 aprile-1 giugno 1944;
Marianas, Saipan, secondo raid su Bonins, Guam, quarta incursione Bonin,
Paulu, Yap, Ulithi raid 11 giugno-27 luglio 1944;
Isole Caroline occidentali, cattura delle isole del sud di Palau, attacchi
alle Filippine dal 6 al 14 ottobre 1944;
Operazione Leyte, attacco di Okinawa, Luzon e Formosa attacca il 10
ottobre-16 dicembre 1944;
Iwo Jima, incursioni in Giappone dal 15 febbraio al 16 marzo 1944;
Invasione di Okinawa dal 17 marzo all'11 giugno 1945
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